NEWS
Alle ore 14:38 tutti in pista all'Ippodromo Snai San Siro per la 5^ uscita stagionale di galoppo. Mercoledì 21 gennaio (Foto Ippodromo Snai San Siro)
IL MERCOLEDÌ DI GALOPPO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO PROPONE UN PROGRAMMA CON SEI CORSE MOLTO INTERESSANTI TRA HANDICAP E CONDIZIONATE. SULLA PISTA IN SABBIA AL VIA DALLE ORE 14:38
19 Gennaio 2026

Questo mercoledì 21 gennaio l’Ippodromo Snai San Siro ospita la 5^ giornata di galoppo. Cancelli e biglietteria aperti al pubblico dalle ore 12:30 con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un accompagnatore, l’accesso è gratuito.

All’interno dell’impianto sono attivi i servizi di ristorazione e bar tavola calda. Tra una corsa e l’altra il pubblico può scoprire la bellezza architettonica dell’ippodromo, inaugurato nel 1920 e vero emblema dello stile liberty, visitando nell’area del trotto la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci.

Sulla pista in sabbia, invece, si parte dalle ore 14:38 con un programma che prevede sei corse di cui quattro davvero interessanti tra handicap (Limitato e di Classe 4) e condizionate. Le prove più importanti sono il Premio Stone, con i cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza del miglio, e al termine della riunione il Premio Scorpio, Quintè sul miglio per i cavalli anziani. Non sono da meno le condizionate di classe 3: una per il Premio Stateff, con i giovani cavalli di 3 anni protagonisti sul doppio chilometro; e poi il Premio Weimar, sempre con i 3 anni in pista ma sui 1.500 metri.

***

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 14:38 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO INFRA GREEN (HANDICAP – Classe 4)

La 5^ stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano viene aperta con i cavalli neo 3 anni che si confrontano in un handicap di classe 4 sul doppio chilometro allungato. Forma generale assolutamente calda, con Angera che sconta al peso la dirompente vittoria che ha appena ottenuto, ma con la sensazione di avere nelle corde ancora del buono da spendere. Anche Bubba Gumb ed Elissa hanno fatto centro nel loro ultimo cimento e puntano a loro volta al bis, con Lover Song e Tuaregh Runner che forma una seconda linea decisamente scomoda.

SECONDA CORSA – PREMIO STATEFF (CONDIZIONATA – Classe 3)

Di nuovo i giovani cavalli di 3 anni anche nella seconda prova di giornata e sempre sul doppio chilometro ma qui sale la categoria, trattandosi di una condizionata di classe 3. Campo ridotto e pertanto attenzione a sviluppi tattici particolari, forse non proprio idonei per un elemento ancora verde come Parsifal, che tuttavia ha molto ben impressionato nella sua vittoriosa maiden, dando la sensazione di poter gradire la distanza. Chi vuole rischiare meno può andare con Girl Supreme, elemento che ha già fatto vedere dei buoni mezzi, mentre Kuklia è un’altra con una chance assolutamente interessante, corroborata dal vantaggio di chili.

TERZA CORSA – PREMIO ERNESTO LOCATELLI (PIANA – HANDICAP – Cl. 5GR)

Alla terza uscita ci sono le amazzoni e i cavalieri per un handicap di classe 5 sui 1.500 metri dalla vigilia accattivante. La presenza di un front runner genuino come Di Piu, che tra l’altro non è affatto tagliato fuori, assicurerà un buon treno di corsa, mettendola bene per Slowmotion, che non è mai stata un modello di regolarità ma che sta attraversando un buon periodo. Curandero, Galimation e Robbie Roger sono altri candidati logici, ai quali si aggiunge Magico Sprint che pare aver finalmente trovato la sua dimensione. 

QUARTA CORSA – PREMIO WEIMAR (CONDIZIONATA – Classe 3)

Nella seconda parte del programma si torna con i professionisti in sella e ancora con i cavalli di 3 anni con la condizionata di classe 3 sui 1.500 metri. È stato ampiamente positivo l’esordio in Italia dell’ex irlandese Sovereign Thought che si giocherà le sue ovvie possibilità ma a questo divario di chili intriga molto Las Teresitas, che finora è sempre migliorata di corsa in corsa e che ha suggerito di poter marcare l’ulteriore passo avanti che le serve per pensare di poter vincere. Anche Boss Lady è da attendersi in crescita e si rispetta e sulla forma migliore conterebbe certamente anche Promise Land.

QUINTA CORSA – PREMIO STONE (HANDICAP LIMITATO)

Il livello resta elevato anche alla penultima del programma con un Handicap Limitato per i cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza del miglio. Sopran Chopin sarà certamente ai piani alti alla luce del suo ottimo rientro dopo un lungo stop, ma è molto piaciuto pure Anche Meno nella sua piazza d’onore sulla pista in un contesto altrettanto caldo e il ritorno su questa dove ha già vinto non dovrebbe essere un problema. Ovviamente nessuno si dimentica di Some Respect, che ha tutte le possibilità del mondo per dire la sua, esattamente come Final Credit, reduce da uno dei suoi rarissimi flop dal quale può subito riscattarsi.

SESTA CORSA – PREMIO SCORPIO (HANDICAP – Classe 4)

La giornata di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si conclude con un Quintè sul miglio riservato ai cavalli anziani che sulla carta appare incerto ed equilibrato. Tanti infatti quelli che possono provarci supportati da ottima forma in uno schema che si prevede serratisssimo, con Miss McHenry ed Invincible Friend che possono arrivare fino in fondo, ma che potrebbero lanciare qualche finisseur, come Ocean Baroque ad esempio, la cui ultima è in crescita e che dovrebbe avere una quota grassa. Bye Bye Sensazione, Blu Air Tucker, Thesumofitall, Super Pierino sono a loro volta in piena corsa, senza dimenticare Black Magma.

Il gennaio di galoppo a Milano si chiude con le giornate di mercoledì 28 e poi venerdì 30. A febbraio, invece, sono cinque gli appuntamenti a partire da sabato 7 con il Gran Premio Olimpiadi Invernali. Le altre date sono: mercoledì 11 e 18, sabato 21 e poi ancora mercoledì 25.

***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;

Quando: mercoledì 21 gennaio 2026 – Galoppo a Milano;

Apertura cancelli e biglietteriadalle ore 12:30;

Ingresso: ticket 3,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata;

Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 14:38 fino alle 17:38. Sei prove;

Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 12:30 a fine giornata.

***

CALENDARIO GALOPPO GENNAIO 2026 IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Mercoledì 28 – Premio Konigsstuhl

Venerdì 30 – Premio Il Teatro del Cavallo