E’ terminata l’intensa settimana ippica all’Ippodromo Snai San Siro che vedeva l’alternanza tra le riunioni di trotto e quelle di galoppo. Nell’ultimo venerdì di gennaio andavano in scena, per la 7^ giornata stagionale, i galoppatori in un programma strutturato su sei corse e con in evidenza il Premio Il Teatro del Cavallo. La prova tecnicamente più rilevante e valida come condizionata sulla distanza del doppio chilometro allungato e riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre, vedeva un campo ridotto ai minimi termini ma dalla qualità adeguata e dove il fattore tattico non ha inciso più di tanto sull’esito finale. Alla fin fine in pista ne veniva fuori il bellissimo duello tra Sopran Lucca e Red Maximus, con la femmina che passava bene ma che doveva impegnarsi allo stremo per difendersi dal ritorno aggressivo del suo rivale.
Interessante anche la maiden per i cavalli neo giovani di 3 anni velocisti sui 1200 metri disputata in apertura di riunione e per il Premio Passing Sale, con la presenza di un elemento piuttosto stimato come Marioman, che dopo aver pagato a caro presso la sua inesperienza in occasione del debutto, alla sua seconda apparizione si dimostrava più collaborativo, chiudendo la partita per manifesta superiorità e con potenzialità ancora tutte da scoprire.
Ancora i 3 anni protagonisti nel bel handicap di classe 4 sugli ibridi 1.300 metri per il Premio Tony Bin, dalla vigilia molto equilibrata ma con la punta che ci vedeva giusto seguendo la chance di Granny Gem che già in precedenza si era segnalata in crescita e che si confermava bene con un bel passo avanti che le consentiva di invertire la linea con Talassa.
L’ultima corsa per i cavalli di 3 anni era la reclamare sul doppio chilometro per i Premio Antheus che chiudeva la giornata di corse, con la declassata Vasta Prateria che faceva letteralmente i suoi comodi contro avversari che non la valevano, ma lasciando comunque una sensazione piacevole di progresso.
Altrettanto incerto il Premio Roakarad, l’handicap di classe 5 per i cavalli anziani impegnati sui 1600 metri con Slowmotion che la portava a casa respingendo i reiterati attacchi di Yes Of Course che ci provava in tutte le salse, ma senza risultato. Con Slowmotion, del resto, non si sa mai e dipende sempre dalla luna con cui si sveglia alla mattina.
Chiude la nostra cronaca delle corse al galoppo a Milano la prova affidata alle amazzoni e ai cavalieri per il Premio Carlo Pilo Di Boyl, un handicap di classe 4 sul miglio valido dove Oceanic Wonder ritrovava la sua verve migliore in una corsa stranissima, che la vedeva perdere molto terreno in avvio, per poi recuperare sulla curva e volare via tutti a traguardo lontano con un margine di tutte sicurezza.
Ora si entra nel calendario di febbraio con cinque gli appuntamenti a partire da sabato 7, mentre le altre date sono mercoledì 11 e 18, sabato 21 e ancora mercoledì 25.
***
IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
CALENDARIO GALOPPO FEBBRAIO 2026
Sabato 7
Mercoledì 11 – Premio Lando
Mercoledì 18 – Premio Campanologist
Sabato 21 – Premio Ventura Storm
Mercoledì 25 – Premio Giovanni Dupré