NEWS
Diamond Francis vince all'Ippodromo Snai San Siro l'edizione 2025 del Gran Premio Mario Locatelli. Domenica 8 febbraio stessa pista stesse emozioni (Foto Ippodromo Snai San Siro)
DOMENICA DI GRANDE TROTTO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON L’ATTESA EDIZIONE DEL GRAN PREMIO MARIO LOCATELLI. SETTE PROVE PER L’8^ GIORNATA STAGIONALE A PARTIRE DALLE ORE 14:50. NON MANCARE!
6 Febbraio 2026

Entra nel vivo la stagione di trotto all’Ippodromo Snai San Siro con la prima uscita di febbraio in programma questa domenica 8 a partire dalle ore 14:50, anticipato dalla prova di qualifica dei 3 anni alle 14:25. Una riunione, valida per l’8^ stagionale, strutturata su sette prove e che ha in evidenza il Gran Premio Mario Locatelli, un Handicap ad Invito di Gruppo 3 riservato ai cavalli esteri di 4 anni ed oltre e indigeni di 5 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 2.120-2.140 metri e con partenza con i nastri. Dai 67 iscritti iniziali a questa prova, sono 15 quelli che scendono in pista per onorare un personaggio che ha fatto la storia dell’ippica in Lombardia.

A corollario dello stesso convegno anche una Super Condizionata per il Premio Varenne con protagonisti i cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.000 metri, e il Premio Jujitsu Hanover per una condizionata riservata ai cavalli di 4 anni sulla distanza del miglio.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti al pubblico già dalle ore 12:30 con ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Anche i servizi di ristorazione e bar tavola calda sono attivi dalla stessa ora. È possibile visitare gratuitamente la GAMI – Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo -, che si trova sotto il colonnato della Tribuna del Trotto; uno spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli. Oppure i sei pannelli della mostra ‘100 anni di amozioni’ in cui il visitatore può ripercorrere la storia dell’impianto ippico milanese attraverso le stampe d’epoca, le fotografie e i testi, capaci di illustrare e raccontare la straordinaria evoluzione storico-architettonica e culturale di un luogo unico nel suo genere. E poi è impossibile non ammirare il Cavallo di Leonardo, posto dal 1999 al centro del giardino tra ingresso e la tribuna dell’ippodromo, una delle statue equestri più grande al mondo realizzata dalla scultrice giapponese-statunitense Nina Akamu ed ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci durante la sua permanenza a Milano sotto gli Sforza e, in particolare, di Ludovico il Moro, duca di Milano. Insomma, una domenica in cui lo sport e la cultura sono al centro all’Ippodromo Snai San Siro.

***

PROGRAMMA TROTTO SAN SIRO – 8^ Giornata (Sette corse dalle ore 14:50)

PRIMA CORSA –- PREMIO BOWERGIL SM -E-

Il convegno prende il via con una prova condizionata per i cavalli di 3 anni vincitori da 500 a 5.000 euro in carriera in cui Indrio, a segno in bello stile al debutto a Treviso, si propone per la replica. Idealogia, seppur al rientro, appare come la principale alternativa avendo mostrato buoni mezzi nelle due corse disputate e chiuse con un successo e una piazza d’onore. Check This Garde è da attendere in progresso rispetto al recente piazzamento, mentre In Your Eyes, bene alla prima uscita sulla pista, insieme a Iside Quinto ed Instrumental Hp, compagni di training di Indrio, si propongono come sorprese.

SECONDA CORSA – PREMIO ALMA ROC -E-

A seguire un’altra condizionata ma per cavalli di 4 anni vincitori da 2.000 a 10.000 euro in carriera in cui Gaston Roc, a segno a sorpresa in contesto analogo, punta ancora al bersaglio grosso. Gamble Gio rientra da molti mesi ma avrebbe tutto per imporsi avendo frequentato avversari più impegnativi. La regolare Gillaz punta ad allungare la striscia positiva. Attenzione, invece, a Gandia Fior, Gulliver Ek e a Giorgio Joy che potrebbero incidere.

TERZA CORSA – PREMIO DEEP FEELING LF -C-

Terza condizionata di fila con i cavalli di 5 e 6 anni vincitori da 10.000 a 35.000 euro in carriera affidati alle mani dei Gentlemen. Flash Italia, seppur all’esterno dello schieramento, può essere un’idea essendo reduce da un successo ottenuto a Modena. Anche Enjoy Pi è piaciuto a Modena giungendo secondo e quindi possiede i mezzi per imporsi. La veloce Flaviana Grif, con il potente Fuego di No ed Eclatant, sono sicuramente in corsa per il podio. Attenzione all’ospite Elton Pride Gar.

QUARTA CORSA – PREMIO VARENNE Super Condizionata

A metà riunione una bella corsa riservata ai cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.000 metri in cui solo i vincitori da 7.500 a 20.000 euro al via allo start hanno accettato l’ingaggio, mentre il secondo nastro, riservato a coloro che vincono fino da 20.000 a 30.000, è andato deserto. Ipersonico, forte di tre successi consecutivi (quattro nelle sei corse disputate in carriera), è lo scontato cavallo da battere. La regolare Isabella Play ed Ifly Point cercheranno di sbarragli la strada assieme a Irosez nel ruolo di “incursore”. Iringo dei Rum ed Inoxmar puntano ad un compenso.

QUINTA CORSA – PREMIO OPAL VIKING

Nella seconda parte del convegno ecco i cavalli anziani di categoria C/D alle prese sui classici 1.600 metri con la veloce Dior Jadore, ben messa al via, alla base del pronostico e con la potente Desdemona nel ruolo di prima alternativa. Espresso Italia non ha carta “spumeggiante” ma, visti i rivali, non può essere sottovalutato. Desdemona Sage possiede un secco ed incisivo cambio di marcia che se “sparato” da vicino può fare molte vittime. Le alternative possibili sono capitanate dal potente ma dispersivo Drake Gar, il veloce Eclatante Se, Esedomani ed Elettra Op.

SESTA CORSA – PREMIO JUJITSU HANOVER -A-

Si torna in condizionata per la penultima uscita del pomeriggio con i cavalli di 4 anni vincitori da 15.000 a 40.000 euro in carriera in cui Giglio degli Dei e Day And Night sembrerebbero i punti di riferimento, ma per entrambi la carta offre poco viste le recenti rotture. Ciò apre le porte del successo a Giulia Italia da attendere in progresso dopo il rientro e Gineah Dance alle prese con collocazione complessa. Il regolare Green Fire di No è sicuramente in corsa per il podio mentre Gessica Pass, Gabri Cap e Galassia Gielle puntano potrebbero sorprendere.

SETTIMANA CORSA – GRAN PREMIO MARIO LOCATELLI

L’8^ stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro si chiude alla grande con l’edizione 2026 del Gran Premio Mario Locatelli, handicap ad invito di Gruppo 3 per cavalli anziani sulla distanza dei 2.000 metri in cui Fakir Roc balza all’occhio allo start. Sempre tra gli avvantaggiati ci sono i compagni di training Chemar ed Esterel Gi così come Cienfuegos Laumar piaciuto all’ultima uscita sulla pista. Attenzione ad Ontario e Cherry Top non facili da contestualizzare ma in buona forma. I penalizzati hanno in Follia d’Esi la punta soprattutto grazie al suo secco ed incisivo cambio di marcia. Fil Ek possiede i mezzi per giocare un ruolo da protagonista mentre Funky Roc è la classica sorpresa.

Gli appuntamenti con il trotto milanese continuano nel mese di febbraio con altre tre date: venerdì 13 e poi un altro evento importante, quello di domenica 22, quando in pista va in scena il Gran Premio E.N.C.A.T., handicap ad invito per un Gruppo 3 che vede i cavalli indigeni di 5 anni ed oltre confrontarsi sui 2.100 metri. Ultima data, invece, sabato 28.

***

INFORMAZIONI EVENTO

Dove: Ippodromo Snai San Siro – Milano;

Quando: domenica 8 febbraio 2026 – 8^ giornata di trotto stagionale a Milano;

Apertura cancelli e biglietteria: piazzale dello Sport 6, dalle ore 12:30 in poi;

Ticket ingresso: 5,00 euro;

Orari: Inizio corse dalle ore 14:50 fino alle ore 17:45 – Sette prove;

Servizi: bar tavola calda attivi dalle ore 12:30.

***

IPPODROMO SNAI SAN SIRO CALENDARIO DI TROTTO FEBBRAIO

Venerdì 13

Domenica 22 – Gran Premio E.N.C.A.T. (Gruppo 3)

Sabato 28