All’Ippodromo Snai San Siro si è disputato l’ultimo infrasettimanale di maggio. Per chiudere il mese manca ancora la riunione di sabato 30, mentre il 2 giugno arriva l’atteso ‘Derby Day’ non solo con la 143^ edizione del Derby Italiano, ma anche il Premio Presidente della Repubblica.
Tornando al pomeriggio del 27 maggio tra le otto corse della 34^ giornata stagionale di galoppo molto spazio ai cavalli di 3 anni tra cui il Premio Terenzio Manili per un Handicap di Classe 4 valido come TQQ sui 1.800 metri in pista media. E poi la maiden per il Premio I Duelli di San Siro (II Tris), sempre sulla pista media, ma sulla distanza di 2.000 metri. Ed ancora i 3 anni protagonisti con il Premio Morigi, una reclamare sulla sabbia sui 1.200 metri. Da menzionare, infine, anche le 4e eliminatorie del circuito San Siro con il Mile, lo Sprint e il Classic.
Ma andiamo alla cronaca partendo proprio dalla corsa di maggior spessore tecnico, il Manili col Quintè, con il bel colpetto andato a segno da parte di Baby Anita, che riscattava prontamente l’unica corsa al di sotto dello standard con la prima vittoria della carriera, prendendo bene posizione e allungando in maniera sicura ai 300 metri scarsi, sottraendosi al ritorno di Levy. Per il terzo Provenza confermava la forma del periodo mantenendosi in quota su West Of Rome e Tuaregh Runner.
Attesa anche la maiden sul doppio chilometro in pista media de I Duelli di San Siro, che risultava una passerella per Taif, che dopo il rientro promettente marcava un bel passo avanti, spaziando a piacimento dopo essere rimasto alle spalle dei primissimi; niente da fare per World Tour, netto secondo davanti ad un Sinis autore di un buon finale davanti a Rosi Of Vio e Siromba.
Come detto c’era tanto spazio per i cavalli di 3 anni a partire dalla reclamare sui 1.200 metri nella pista in sabbia che apriva la giornata con il Morigi in cui colpiva, a quota golosa, Magic Crime che, nonostante i tanti chili, riusciva a bissare il successo appena ottenuto sull’erba a Firenze, respingendo con decisione ai reiterati attacchi della favorita Teheran, mentre Mission Classified finiva forte da dietro per il terzo.
Giovani di 3 anni impegnati anche in un handicap di classe 5 sui 1.600 metri del Premio Ravier, dove l’atteso The Nomad non tradiva le attese confermando i validi piazzamenti ottenuti con una vittoria senza discussioni, venendo via bene al largo su una coraggiosa Impulse Of Grif e un Alliance in progresso.
Il pomeriggio proponeva anche le ultime eliminatorie dei circuiti di San Siro Mile, Classic e Sprint; sui 1.600 metri del Mile in un arrivo incredibilmente serrato, il vecchio Iskandal la portava a casa in coast-to-coast, resistendo sul passo a tutti gli attacchi del mondo e lasciando quattro cavalli in foto alle sue spalle. Sui 1.200 metri dello Sprint piazzava la sua zampata Admirals Arch, che trovava per una volta lo schema giusto e non lasciava scampo alla front-runner Lockwood, che teneva di un pelo la piazza d’onore sul volitivo Speed Trap in corda, Billy The Deep e Ovvio, tutti vicinissimi. Sul doppio chilometro del Classic passeggiava letteralmente It Is Now, che non aveva il minimo dei problemi per regolare la compagnia: nella forma attuale in queste categorie sarà difficile da battere.
Infine, in pista anche le amazzoni e i cavalieri, per un handicap di classe 5 sul miglio della pista in sabbia intitolato a Franco Baraldi, che vedeva il ritorno al successo di Deep Dive, sempre pericolosissima a questi livelli e sempre tenendo a bada la pressione della giocata Sopran Valchiria.
***
IPPODROMO SNAI SAN SIRO – CALENDARIO GALOPPO MAGGIO 2026
CALENDARIO GALOPPO GIUGNO 2026