NEWS
Klaynn, la 'Divina', vince l'edizione 2025 delle Oaks d'Italia Tattersalls all'Ippodromo Snai San Siro. Questa domenica chi sarà la nuova vincitrice? (Foto Ippodromo Snai San Siro)
OAKS D’ITALIA E NON SOLO: ECCO TUTTO IL PROGRAMMA DELLE NOVE CORSE DI DOMENICA 21 ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO. AL VIA DALLE ORE 17:40 ANCHE CON IL VITTADINI, IL GP DI MILANO E LA COPPA D’ORO
19 Giugno 2026

Non è solo una giornata di corse al galoppo per gli appassionati, ma anche per chi ama i cavalli. Questa domenica l’Ippodromo Snai San Siro ospita una delle riunioni più importanti a livello nazionale ed internazionale per i galoppatori. Una super giornata che vede sport, cultura, musica ed intrattenimento all’interno dello storico impianto ippico di piazzale dello Sport inaugurato nel 1920 e prezioso testimone dell’architettura liberty in Italia.

Tante emozioni in pista con le prestigiose Oaks d’Italia – Tattersalls che incorona la “Regina del galoppo italiano”, la prova per i purosangue arabi della UAE President Cup, ma anche il Premio Carlo Vittadini, il Gran Premio di Milano e la Coppa d’Oro. Per l’occasione l’Ippodromo Snai San Siro si tinge di rosa e per tutto il pubblico la suggestiva area della fontana all’ingresso di piazzale dello Sport 16 si trasforma in una zona relax con cuscini colorati e il sottofondo musicale di Dj Fuat Sunay, sassofonista dalle sonorità electric jazz, mentre lungo i viali dell’impianto la BandOrchestra G.Bovo & Majorettes Show APS intrattengono i visitatori con performance dinamiche e scenografiche che combinano marcia, danza ed energia.

Anche per i bambini tante sorprese: a partire dal ‘Battesimo della Sella’ con la possibilità per i piccoli e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni, di vivere l’ebbrezza della prima monta sul pony con tanto di caschetto e giubbino protettivo e sotto l’assistenza degli istruttori del Centro Ippico Lombardo. Nel paddock in parte coperto e nel giardino antistante e recintato, scatta invece l’animazione con tante attività ludiche: attraverso il movimento e la creatività i piccoli ospiti potranno vivere un percorso divertente e coinvolgente che celebra i valori positivi dello sport e il coraggio di inseguire i propri sogni.

E ancora: per i più golosi il Candy Corner per una dolce pausa e per chi ama gli accessori uno spazio dedicato a cappelli e cerchietti, iconici nelle giornate ippiche più importanti. Per conservare un ricordo della giornata, invece, il Pink Photobus dove scattare fotografie dal tocco retrò a bordo di un originale pullmino rosa. Spazio anche allo sport con le dimostrazioni di Brazilian Jiu Jitsu, una disciplina di difesa personale focalizzata sulla lotta a terra, che vedono impegnati gli atleti e le atlete del BJJ San Siro.

A completare il già ricco palinsesto, la possibilità per le famiglie e non solo di effettuare un tour dell’impianto a bordo di una carrozza storica o passeggiare tra le installazioni artistiche diffuse del progetto “Cavalli di Design – Leonardo Horse Project”, ma anche immergersi nella storia degli Ippodromi Snai e della grande ippica grazie alla GAMI, Galleria Archivio Multimediale Ippodromo, e alla mostra fotografica celebrativa dei ‘100 anni di emozioni’ allestito nel 2020 in occasione del centenario dell’impianto.

E in pista? ecco il programma con gli occhi puntati sulla 117^ edizione delle Oaks d’Italia, anche quest’anno supportata da Tattersalls, che vede confrontarsi in una prova di Gruppo 2 le femmine di 3 anni impegnate sui 2.100 metri. Ma ci sono altre corse attenzionate, come per esempio il Gran Premio di Milano per un Gruppo 3 con protagonisti i cavalli di 3 anni ed oltre sui 2.000 metri circa, il classico Premio Carlo Vittadini, un Gruppo 3 per cavalli di 3 anni ed oltre che si confrontano sul miglio, e poi l’affascinante sfida tra i purosangue arabi sulla pista in sabbia della UAE President Cup, un Gruppo 1 riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre sui 2.100. A completare il programma ippico la Coppa d’Oro associata al Trofeo N.B.F Lanes, una listed per cavalli di 4 anni ed oltre sulla lunga distanza di 3.000 metri circa. E il Super Handicap per il Premio Bersaglio – Trofeo Marco Bozzi Bloodstock con i cavalli di 3 anni ed oltre sulla pista dritta ed arrivo al secondo traguardo per una distanza totale di 1.200 metri. Infine, le due finali del circuito San Siro, handicap per i cavalli di 4 anni ed oltre ma su distanze diverse: il San Siro Mile sul miglio, e il San Siro Classic sul doppio chilometro, entrambe per il Trofeo Desert Rose Gin. L’altro handicap è, invece, valido per il Premio ITS – Italian Thoroughbred and Trotting Sales con in pista le sole femmine di 3 anni ed oltre che si confrontano sui 1.800 metri.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti al pubblico già dalle ore 15:30 con ticket ingresso a 10,00 euro per i maggiorenni, mentre per i minori, per le persone con disabilità certificata e con un solo accompagnatore e per gli Over 70 l’accesso è gratuito.

Le altre date di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro sono martedì 23 e sabato 27, quest’ultima con i Primi Passi, il Premio Estate Memorial Arturo Brambilla, il Trenno e il Gran Premio d’Italia, e martedì 30. A luglio un ulteriore giornata di sabato 4, mentre martedì 7 giornata di chiusura prima della pausa estiva e con ripresa dal 5 settembre per la sessione autunno-inverno.

***

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 17:40 – Nove corse)

PRIMA CORSA – PREMIO COPPA D’ORO – TROFEO N.B.F LANES (LISTED RACE – Classe 1)

La grande giornata delle Oaks di Milano parte con la Coppa d’Oro di Milano, tradizionale listed sui 3.000 metri in pista grande per cavalli anziani di 4 anni ed oltre. Nonostante il terreno completato diverso, si tiene ugualmente buona la linea del D’Alessio, con Flag’S e Blarney che sono finiti secondo e terzo dietro un elemento molto forte che non troveranno ora e anche se restano assolutamente in linea, lo scontro diretto favorevole fa pendere per il primo citato. L’altro francese Enea e l’ospite Naughty Peter, a segno nel 2025 nel Roma Vecchia, seguono nella valutazione, ma per un piazzamento sono virtualmente tutti in gioco.

SECONDA CORSA – PREMIO UAE PRESIDENT CUP (GRUPPO I – Classe 1)

Anche questa volta Milano ospita la prova di Gruppo 1 riservata ai cavalli purosangue arabi di 4 anni ed oltre sulla distanza del doppio chilometro allungato sulla pista in sabbia. Ci si concentra sulla coppia formata da AA Lahab e Moshrif, finiti quarto e quinto in un ricchissimo Gruppo 1 in Dubai in cui hanno ribadito rispettivamente crescita e status, e pertanto con l’idea che la gerarchia possa ancora confermarsi. Lino segue molto poco lontano nella valutazione mentre Al Zeer finora ha un po’ stentato in Gruppo 1 ma ha spesso e volentieri trovato risalto a livelli leggermente inferiori. Attenzione anche a Buraak ancora tutto da scoprire ma con potenzialità.

TERZA CORSA – PREMIO OAKS D’ITALIA – TATTERSALLS (GRUPPO II – Classe 1)

E alla terza corsa della riunione il clou del pomeriggio milanese, le Oaks d’Italia, alloro classico di Gruppo 2 per le sole femmine di 3 anni. Una corsa in ‘rosa’ in cui la francese Arkansas non ha avuto troppa fortuna nel Derby e si rispetta molto, ma è difficile rimanere insensibili dalla straordinaria impressione lasciata dall’inglese Jennifer Jane in occasione della sua vittoria per dispersione in una listed bella tosta di Newmarket. Anche le connazionali Prizeland e Lizzana si temono molto, essendo la prima citata runner-up in un trial di preparazione per Epsom, e la seconda dopo un Regina Elena senza fortuna e con la sensazione di poter gradire la distanza. Occhio anche alla tedesca Lady Evi mentre lo schieramento italiano è fatto da elementi certamente validi ma tutti bisognosi di un passo avanti e con Pomeranica come punta, vista la sua clamorosa ascesa.

QUARTA CORSA – PREMIO CARLO VITTADINI (GRUPPO III – Classe 1)

E dopo le emozioni delle Oaks d’Italia, in pista la storica e tradizionale prova intitolata a Carlo Vittadini, un Gruppo 3 sul miglio in pista grande per i cavalli di 3 anni ed oltre. Prova che resta suggestiva ed incerta, nonostante sia completamente autoctona, con la linea del Bereguardo che premierebbe Elegant Power, che nell’occasione aveva tirato fuori il meglio della carriera, ma con Kabir che per il suo status dev’essere collocato ugualmente in pole position. Mordimi stesso su distanza più breve resta sempre un bruttissimo cliente, mentre Madram, che nell’Ambrosiano non ha demeritato, era particolarmente piaciuto nel Circo Massimo. Attenzione, poi, a Interstellar che resta il campione in carica.

QUINTA CORSA – GRAN PREMIO DI MILANO (GRUPPO III – Classe 1)

Si resta nella tradizione anche con il Gran Premio di Milano, Gruppo 3 sul doppio chilometro della pista grande per i cavalli di 3 anni ed oltre. Edizione molto bella e con speranze italiane perché l’Alburno del periodo non deve aver paura di nessuno e il giovane Grand Son Of Dark, laureato di Parioli e runner-up del Derby, ha tutto il fascino del mondo dalla sua ma, carta alla mano, la tedesca Santagada ha un curriculum decisamente pesante che pende dalla sua parte. Non è che Woodchuck sia da meno, mentre Facteur Cheval viene certamente avanti dopo la corsa di rodaggio. 

SESTA CORSA – PREMIO BERSAGLIO – TROFEO MARCO BOZZI BLOODSTOCK (SUPER HANDICAP – Classe 1)

Il programma continua con protagonisti i cavalli velocisti del Bersaglio, Super Handicap per ottimi 3 anni ed oltre sui 1.200 metri in dirittura. Impossibile partire meglio di così con una corsa che promette scintille e con il giovane Profit Centre che, dopo la vittoria inequivocabile del Tudini, dev’essere per forza considerato come punto di riferimento per tutti. Vanno temuti e rispettati anche Noble Title, Muchas Gratias, Talentuosa e forse ancora di più il suo compagno di training Barton Key, la cui ultima non fa testo e che trova, in questo caso, lo schema perfetto per i suoi finali travolgenti. Citazione a parte anche per Gharma Sutra, imbattuto nelle due corse disputate contro i coetanei su questa distanza.

SETTIMA CORSA – PREMIO ITS – ITALIAN THOROUGHBRED AND TROTTING SALES (HANDICAP – Classe 3)

Si resta a buoni livelli più che buoni anche con questo handicap di classe 3 sui 1.800 metri in pista media riservato alle sole femmine di 3 anni ed oltre. Tasso di competitività al massimo con scelta di conseguenza assai complicata ed allora, vista la beffa recente di una sconfitta al fotofinish, proviamo ad andare con Martingana, appunto finita seconda in una prova analoga di fine maggio sulla pista e la distanza. La giovane White Island agita non poco le acque nel suo tentativo sulla distanza e un ruolo importante lo ha anche Orangerie che, di fatto, affronta un impegno meno gravoso degli abituali. Exertive e Ciudad Juarez sono altri due nomi particolarmente caldi.

OTTAVA CORSA – SAN SIRO MILE FINALE – TROFEO DESERT ROSE GIN (HANDICAP – Classe 5)

A chiudere il sontuoso convegno di galoppo sulle piste di Milano trovano spazio anche le finali dei circuiti di San Siro. Alla penultima c’è quella Mile sui 1.600 metri in pista media. Il campione in carica Thesumofitall merita grande rispetto per la sua encomiabile concretezza e il bis è assolutamente da mettere in conto; ma se Elladora Black, Kodiac Blue ed Iskandal sono tutti perfettamente in linea, essendo a loro volta regolari ed affidabili, si può tentare una quota più golosa seguendo la chance di Partigiano Elfo che potrebbe avere i presupposti per tirare fuori dal cilindro il colpaccio. Non è da sottovalutare Trudi.

NONA CORSA – SAN SIRO CLASSIC FINALE – TROFEO DESERT ROSE GIN (HANDICAP – Classe 5)

L’ultima uscita in pista della giornata, invece, è affidata alla finale del San Siro Classic sul doppio chilometro e sempre in pista media. A ben vedere sono migliori il campo e lo scenario rispetto alla finale della corsa precedente, con It Is Now che, giustamente, non ha avuto sconti dall’handicapper ma che sta letteralmente volando e può rendere questi chili. Greenvalchiria, dal canto suo, non avrebbe potuto arrivare a questo appuntamento in forma migliore, ma anche Force Of Dragon e Sergei Victory si presentano belli tonici dopo una stagione ampiamente positiva. Legge D’Attrazione e Rocolett possono a loro volta mettersi in mezzo.

***

Info utili

  • Dove: Ippodromo Snai San Siro – piazzale dello Sport 16 – Milano;
  • Quando: domenica 21 giugno 2026;
  • Orari: apertura cancelli e biglietteria dalle ore 15:30;
  • Ticket ingresso: 10,00 euro solo maggiorenni; gratuito per i minori, per le persone con disabilità certificata e con un solo accompagnatore, e per gli Over 70;
  • Riunione corse: nove corse dalle ore 17:40 alle 22:45 circa;
  • Ristorazione: bar-tavola calda e ristoranti interni all’ippodromo aperti dalle ore 15:30 in poi per aperitivi e cene.

***

IPPODROMO SNAI SAN SIRO GALOPPO – CALENDARIO GIUGNO 2026

  • Martedì 23 – Premio Danedream Oaks 2011 – Premio Miss Gris 1985.
  • Sabato 27 – Primi Passi – Premio Estate Memorial Arturo Brambilla – Premio Trenno – Gran Premio d’Italia.
  • Martedì 30 – giornata ereditata dall’Ippodromo Le Bettole di Varese.