NEWS
Victory Song vince la Coppa d'Oro 2015 (Foto De Nardin - Trenno)
Premio Federico Tesio: i pronostici per la giornata di corse
19 Settembre 2015

Corsa nr. 1 – Premio Campo dei Fiori – Handicap per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1.400 pista media

Handicap riservato a cavalli di tre anni e oltre sul miglio corto. Possibile tentativo di fuga di Unique Et Rare, facile nel suo ultimo impegno sul tracciato prealpino; principale avversario Dark Dream, che potrebbe raggiungere un buon risultato nel contesto odierno, senza sottovalutare Jake Il Pirata, ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera. I più portati alla velocità Liliom e Khartum in seconda linea, sulle due femmine My Sister Genny e Super Naughty a secco di successi da diverso tempo. Pronostico 2-3-4.

Corsa nr. 2 – Premio Ancilla Ferrario – Handicap per cavalli di due anni – Metri 1.400 anni pista media

Ancora un handicap, stessa distanza e stessa pista della corsa precedente, ma questa volta sono in pista i puledri di due anni. Merita la prima citazione Carpana, per l’ottima vittoria ottenuta all’ippodromo del Vsarno a inizio mese; la Equiano di Felice Villa si misurera’ con le ambizioni di Sopran Anny, reduce da due prestazioni non positive alle Bettole ma in precedenza discreta in corsa “listed” qui a San Siro. Possibile spazio anche per Fuoriluogo, che su questa distanza ha margini di miglioramento. Un gradino sotto sia Hingol, per la prima volta sul tracciato con curva, sia Il Mitico Pera, all’ottava fatica della stagione, oltre ad Agastache, sempre regolare nel rendimento, e a Crazy Night, ancora alla ricerca del primo successo in carriera. Pronostico 3-2-7.

Corsa nr. 3 – Premio Coolmore – Listed race per femmine di due anni – Metri 1.500 pista media

Inizia la parte centrale della giornata con il tradizionale Premio Coolmore, Listed Race riservata a femmine di due anni sul miglio corto. La favorita è una figlia di Ramonti, Dry Your Eyes, vincitrice del Premio Mantovani a inizio Luglio e imbattuta nelle due corse disputate in carriera; corre per la scuderia Effevi e sarà affiancata dalla compagna Camilla My Love, avversaria principale Aquila Solitaria, che ha debuttato un paio di settimane fa in bello stile, vincendo all’esordio. Tra le avversarie una citazione per Any Step, a dire il vero ma troppo incisiva in Francia, e Doni D’Arcadia, giunta seconda alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva. Last Sunshine e  Sopran Sharp tentano un “salto triplo” sulle ali dell’ottima forma del periodo.Pronostico 5-2-4.

Corsa nr. 4 – Premio Cancelli – Listed race per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1.000 pista dritta

Il Premio Cancelli è una listed race per velocisti puri, da correre sui mille metri, e aperta a cavalli di tre anni e oltre. Molto interessante il giovane Avabin, reduce da una prestazione opaca a Deauville nel Prix De Meautry Barriere, ma prima vincitore del Città Di Napoli e di altre corse. I due stranieri Gamgoom e Holy Spring si cimenteranno con i migliori del panorama italiano in tema di velocità ovvero Falest, immenso e di spessore, Alatan Blaze, fresco d vittoria, Stay Tuned, ottimo a Capannelle e infine Harlem Shake e Universo Star, spesso di scena sulla pista milanese. Pronostico 2-3-4.

Corsa nr. 5 – Premio Federico Tesio – Gruppo 2 per cavalli di tre anni e oltre – Metri 2.200 pista grance

La classe di Dylan Mouth non si discute, sulla carta è il favorito assoluto. E’ al rientro in attività dopo aver partecipato alle King George Stakes di Ascot, salvo sorprese non dovrebbe aver particolari problemi a tener testa agli avversari. Chi può rompere le uova nel paniere? Victory Song, pur naufragato a Deauville, aveva prima messo a segno prove maiuscole nel Premio Di Lombardia e nella Coppa D’Oro. Bertinoro, Victis Hill, Duca Di Mantova e Cleo Fan possono lottare almeno per un piazzamento di prestigio, Celticus avra’ il compito di fare da battistrada al compagno di scuderia Dylan Mouth. Pronostico 5-7-3.

Corsa nr. 6 – Premio Ildo Tellini – Handicap per cavalli di tre anni – Metri 2.000 pista grande – Corsa Tris straordinaria

Si resta sulle lunghe distanze con il doppio chilometro del Premio Tellini, alla portata di Rattle Noir che si rivede dopo il break estivo;  è ben messo al peso ma dovrà fare attenzione a Noisemaker, soggetto di qualità al primo handicap in carriera, vincitore del Premio Gardenghi. Considerando sempre la distanza da percorrere, i punti interrogativi sono Sopran Achille e Raise The Bar, la novità si chiama Vergiate e la sorpresa il top-weight Waaleef (cavallo con il maggior peso tra i partenti). Pronostico 9-2-7.

Corsa nr. 7 – Premio Maniva – Handicap per cavalli di tre anni e oltre – Metri 2.000 pista grande

Si chiude con un handicap sul doppio chilometro per cavalli di tre anni e oltre. Nomination per Albajulia, sette giorni fa ha corso qui a San Siro ma ha scelto la parte peggiore della pista, questa volta con terreno migliore ha sicuramente chance maggiori. Tra gli altri, da segnalare Bibock, che sconta al peso i buoni risultati recenti, e Bel Fio che corre spesso con risultati alterni .Sorpresa possibile She Is Noun, pericolosa se trainata a dovere, mentre nella parte bassa attenzione a Piccolagladiatrice, con Cristian Demuro in sella. Pronostico 3-1-2.