NEWS
Tutto pronto per il fine settimana all'Ippodromo SNAI San Siro. Sabato un bel programma di corse in cui spicca la Madonnina. Inizio ore 14:50 (Foto Dena - Snaitech)
Ippodromo SNAI San Siro, sabato con un bel programma di corse in attesa del Jockey Club di domenica
19 Ottobre 2018

Il fine settimana all’Ippodromo SNAI San Siro è da vivere in ogni suo momento. Un gran bel sabato di corse è replicato alla domenica con il Jockey Club e con una giornata intera che vede l’impianto del galoppo di Milano trasformarsi in Birrodromo a cielo aperto, per una vera e propria festa aperta a tutti gratuitamente. Ma concentriamoci su sabato 20: convegno che inizia alle ore 14:50 e viene aperto dalle amazzoni impegnate nel loro Criterium, un handicap sul miglio allungato della pista media. Gruppo affatto malvagio, con nomination per DOLCEZZA, che magari avrebbe preferito qualche metro ma la cui forma è ampiamente certificata, senza dimenticare quella di scuderia. Ragner capeggia la scala dei pesi e la lista degli avversari, che vede presente anche Mujas, atteso in miglioramento dopo un paio di corse di rodaggio. Drive Me Home è un’altra che si sta comportando bene, e occhio a Worst Enemy.

Tocca ai puledri di 2 anni per la prima delle due nursery loro riservate con il Premio Piazza Mercanti. Una buona categoria per i velocisti sulla distanza minima. Carta alla mano l’opzione più solida resta SOPRAN WILKY, che ha confermato la bella vittoria a reclamare con una prestazione valida in handicap, in cui ha già chiarito la sua efficacia. Twilight Eclipse e Charm Rosa arrivano da corse positive in maiden e si rispettano, mentre bisognerà vedere come reagirà L’Impeccabile accorciando sullo sprint puro.

Pochi ma buoni per l’Handicap Limitato sul doppio chilometro di pista media per i 3 anni ed oltre intitolato ad Armando e Roberto Renzoni. Scelta decisamente complicata, e se Desire To Fire e Fambrus possono mettere in campo la forma recente migliore ben rappresentata dal Firenze, la suggestione spinge dalla parte di COCCODRILLO, che deve concedere chili a tutti e non corre quattro mesi abbondanti, ma dopo che in primavera aveva fatto faville esprimendosi in costante progresso. Lo stesso Tommy Tony si ripresenta da molto tempo e dalla sua unica corsa sottotono della carriera, ma con attenuanti validissime, mentre Candiani Street torna nel suo habitat dopo che sulla pista e la distanza ne ha già vinte due nell’anno.

Ottima edizione del Madonnina, tradizionale e selettivo Handicap Principale sui 1.800 metri di pista grande per le femmine di 3 anni ed oltre. Non si fa certo fatica a trovare qualche motivo qui, con Close Your Eyes che può essere una base solida e che non avrà problemi di distanza o di tattica, ma con la scelta finale che premia NICOTERA, regolarissima ed affidabile e soprattutto con un peso assai invitante. Extremely Vintage e Sadilla devono guadagnare su Close Your Eyes ma hanno tutte le caratteristiche per farlo, e se l’ospite Do You Know si è già messa ottimamente in luce qui a San Siro, bisognerà stare attenti a due veleni come Key Master, che potrebbe correre in progresso dopo il rientro da un lungo stop, e Another Earth, alla sola terza della carriera ma proveniente da una scuderia top.

Torna in azione la generazione più giovane per la seconda nursery in programma per il Premio Duomo di Milano, della stessa categoria della precedente ma ora sui 1.500 metri di pista media. Si ritrovano di fronte Olaya De L’Alguer, Sky Constellation e Gipsy Queen, finiti nell’ordine in un arrivo serrato e con il runner-up di quel giorno un filo preferito, ma a scompigliare le carte ci può essere PIAZZA DI SIENA, assolutamente in palla nel periodo e con tutte le cose al posto giusto per puntare al bottino pieno. Make Me Rich è un’altra assai insidiosa.

Si chiude all’Ippodromo SNAI San Siro con il sempre attesissimo Fiume, Handicap Principale per i 3 anni ed oltre sui 1.400 metri in dirittura dall’altissimo tasso di spettacolarità. Ovviamente le candidature si sprecano, e tra i tanti che possono vincere stuzzica GABRIELLA, abituata a questi contesti, a segno in primavera sulla pista e la distanza dove corse molto bene anche il Nogara. Lord Of Rome e City Of Stars si presentano da prestazioni tonicissime nel Cascine, e pure Najmuddin e The Full Swipe a loro volta arrivano da una linea comune assai valida. Dream Up sarà tra i più gettonati insieme al compagno di training Captain Cirdan, e occhio a Poeta Innamorato, che vinse la sua maiden proprio su questo percorso.