NEWS
Martedì 23 aprile all'Ippodromo SNAI La Maura in attesa del 25 con in programma il Nazionale e il Nazionale Filly (Foto Dena - Snaitech)
GRAN PREMIO ENCAT, DOMENICA ALL’IPPODROMO SNAI LA MAURA DALLE ORE 14:25
15 Febbraio 2019
Domenica 17 febbraio all’Ippodromo SNAI La Maura con la giornata incentrata sul Gran Premio Encat. Apertura del programma composto da sette corse dalle ore 14:25 (ingresso gratuito) con un miglio per femmine di 4 anni con il Premio Classico Merett. Zambesia Dany va per il quattro su quattro da quando è arrivata dai Goccia, certo bisogna sempre valutare il problema influenza che ha colpito la scuderia le scorse settimane, in ogni caso è la favorita nei confronti di Zeugma d’Amore, molto cresciuta nel periodo, e Zeta Spritz, che parte forte ed è senza dubbio bene in corsa. Zante Trio alza un filo il tiro ma non è fuori dai giochi.
 
Alla seconda prova di giornata, per il Premio Giuseppe Bi, c’è un Aleandro Zs che ha vinto e convinto l’altra settimana in pista, e quindi basta seguirlo sgambare, ma l’idea è che abbia una chance corposa. Si rivede Australia Ferm, che dopo un inizio di carriera scoppiettante si è un po’ ridimensionata, vedremo a che punto è il lavoro di Andrea Guzzinati, che oggi affida la sua allieva a Luca Lovera. Aper Mede Sm è in progresso, piace, discorso simile per Anastasia Trio.
 
Terza corsa con il Premio Pacha dei Greppi con Versus All e Michele Bechis che prenotano il più classico dei coast to coast. Ursula Baba proverà ad andare in scia al favorito per agire nello schema che ama seconda in corda, Verace Key un altro possibile piazzato, mentre Visto del Nord sarà un po’ sacrificato dalla seconda fila. Vendome Ok se trova la corda può dire la sua.
 
In quarta, Premio Dorsten, con Archidamia che rientra, ma la seconda fila non è il massimo pur restando il punto di riferimento della corsa. Anthara Bi è veloce ma fino ad oggi mai troppo convincente. Acacia Ob Ferm dà il meglio speed a speed, ha sicuramente chance, Annette del Sauro ha perso una corsa da non perdere l’ultima volta, Anatra Jet va seguita sgambare, così come Antartide Dvs.
 
Nel Premio Lisa America, quinta prova, si rivede Zidane Grif chiamato a rendere 20 metri ad avversari ovviamente ben inferiori: per lui prima coi nastri e corsa che ha valore pià in prospettiva che di risultato nudo e crudo, comunque è normale che sia il favorito. Omogeneo lo start, possono tutti far bene, da Zefiro Gual a Zelante Op, da Zipolo a Zeno Tab, decisiva ovviamente la giravolta.
 
E’ alla penultima del programma il grande momento dell’Encat. Trendy Ok la favorita chiara di questa edizione, d’altronde la vittoria del Locatelli è stata molto convincente e non lascia spazio a dubbi. I Goccia schierano anche Super Star Reaf, testimonial Ok e Sonia, tutti e tre bene in corsa, così come la cresciutissima Tina Turner. Il rivale più pericoloso per l’armata gialla sarà però Voltaire Gifont, al top della condizione, adatto alla distanza e in pista scalzo. Vita dura per gli altri, alla ricerca di piazze marginali.
 
Si chiude  con l’alto livello di corse all’Ippodromo SNAI La Maura con il Premio Merckx Ok, un handicap sulla breve nel quale Troppo Bella, se avrà mantenuto la condizione di un mese fa, può vincere ancora anche se davanti Papalla, Vertudes e Thor Gual saranno lepri non semplici da andare a riprendere. Ultimaluna Grif facendo il netto potrebbe distinguersi, così come Seleniost, che se la cava bene tra i nastri e alla Maura di solito corre con profitto. Occhio davanti anche a Typical Roc e Tosca Joy.