NEWS
Sabato 7 settembre appuntamento all'Ippodromo Snai San Siro per un nuovo convegno di corse. Inizio dalle ore 14:25 - ingresso gratuito -.
Sabato in pista all’Ippodromo Snai San Siro. Al via dalle ore 14:25
5 Settembre 2019

Programma del sabato all’Ippodromo Snai San Siro con il terzo appuntamento post pausa estiva che inizia dalle ore 14:25 (ingresso gratuito – cancelli aperti dalle ore 12) con sei prove. Prima parte con il Premio Asta Selezionata SGA 2019 – Ippodromo Snai La Maura – e il Premio SGA, ovvero due condizionate sui 1.500 metri per i 2 anni che hanno nel mirino Riva e Coolmore. L’apertura è per le femmine, con un campo ridotto ai minimi termini che rappresenta una perfetta occasione di riscatto per MERA DI BREME, che aveva vinto al debutto con il circoletto rosso ma che nel Mantovani aveva deluso le aspettative con una prestazione incolore; un passo falso ci può tranquillamente stare, ma qui deve riabilitarsi. La tedesca Catenda ha vinto senza problemi la sua maiden in estate e sarà una rivale molto seria, mentre sarà il mercato a dirci quanto possa valere Laurus Nobilis, in ogni caso rispettata tantissimo visto il training di provenienza.

La seconda prova, ma la prima della stagione autunnale per le amazzoni e i cavalieri, è un handicap sul doppio chilometro di pista media intitolato ad Amedeo Tanzi. Forma generale non facile da assestare, che rende pertanto molto incerta la contesa, con una possibile nomination assegnata ad ADLER, che torna ad affrontare una categoria più abbordabile e congeniale dopo aver messo il rodaggio nelle gambe. Tuxen e Space Oddity hanno i mezzi per trovare uno spazio importante, anche se più di loro intriga Sillaro, rientrato in maniera tranquilla dopo un lungo stop su distanza breve, ed ora potenzialmente in progresso.

Alla terza corsa, Premio SGA, torna in pista la generazione più giovane, con la divisione maschile della condizionata sui 1.500 metri di categoria top. Situazione decisamente più accattivante e competitiva qui, con Cool And Dry che si ripresenta dal terzo posto del De Montel che rappresenta il numero migliore del gruppo, corsa che però vide il ritiro di ELAIRE NOIRE, molto atteso in quell’occasione dopo un esordio vittorioso in cui aveva decisamente impressionato. Con Al Berto Back e Folki che proveranno un inserimento difficile per quello che si è visto finora, il vero e pericoloso terzo incomodo è Urus, tanto promettente quanto verde al debutto, in una maiden che si è già rivelata come una linea solidissima.

In un pomeriggio con tre corse riservate alle femmine, c’è spazio per questo handicap sul miglio allungato di buona categoria aperto a tutte e valido per il Premio Talassa. Bella compagnia, con tante pretendenti logiche ed agguerrite, con una scelta giocoforza sottile orientata verso MAEVA DI BREME, che torna in attività dopo due mesi e mezzo di riposo, da un vittoria di grinta contro avversari più forti di questi, sia pur con un peso ora più complicato. Anche Rolly Billy e Sweet Chili abbassano un po’ il tiro, e una bella chance se la giocano anche Mandorla, lanciatissima, Mathura, in possibile progresso, e Acqua E Sale, un’altra in ascesa. Pure i due vertici della scala dei pesi, Pizzo Carbonara e Grand Moff Tarkin, sono assolutamente in corsa.

In penultima di giornata restano in azione le femmine, Premio Bellotta, ma la categoria sale essendo un Handicap Limitato sui 1.800 metri di pista media riservato alle 3 anni. Gran bel contesto, anche qui con un sacco di opzioni, ma con SPIETATA in pole position sull’impressione che aveva lasciato nella sua vittoriosa condizionata in primavera, e ancor più pericolosa in caso di terreno allentato. Cima Fire, Piazza Di Siena, Cielo D’Irlanda, Commander Girl sono tutte vicinissime nella valutazione e possono puntare al bottino pieno, e con loro anche Lampoflex, che torna sulla stessa distanza del Soragna. Ci sarebbe anche Its A Good Deal, che può correre su una pista più gradita.

Chiude il sabato di corse all’Ippodromo Snai San Siro il Premio Tonale, handicap di categoria ordinaria sul miglio e mezzo della pista circolare per i 3 anni ed oltre che vale anche come II Tris. LIKE NOWHERE ELSE non corre da quattro mesi e deve concedere i chili a tutti, ma qui si declassa notevolmente e in teoria non ha bisogno di essere al meglio della condizione per venire a capo di questi avversari. Chi non ci crede può rivolgersi a Grey Anita, fuori quadro l’ultima ma valida in precedenza, oppure a Yankee Mail, che invece arriva da un successo in amatori. Documentario, Baby Linda e Credarola sono altri che possono fare bene, e occhio a File Fede Xam, che torna sulla pista e la distanza dove aveva colpito in primavera, sempre in questa categoria.