NEWS
I relatori durante la presentazione della 'Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022' a Palazzo Marino. La kermesse internazionale di equitazione è in programma dal 24 al 26 giugno all'Ippodromo Snai San Siro di Milano (Foto Fabio Ferrari/LaPresse)
PRESENTATA LA ‘FRECCIAROSSA MILANO JUMPING CUP’. SCHIAVOLIN AD DI SNAITECH: “L’IPPODROMO SNAI SAN SIRO TEATRO DEL CAVALLO”
16 Giugno 2022
E’ stata presentata oggi a Milano, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, la ‘Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022‘ kermesse internazionale di equitazione che verrà disputata dal 24 al 26 giugno all’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport. Tra gli intervenuti il Senatore Francesco Battistoni – Sottosegretario di Stato Mipaaf -, Martina Riva – Assessore allo Sport, Turismo e alle Politiche Giovanili del comune di Milano -, Paolo Bellino – Ad e Dg RCS Sport -, Vito Cozzoli – Presidente e Ad Sport e Salute Spa -, Marco Di Paola – Presidente FISE (Federazione Internazionale Sport Equestri) – e Fabio Schiavolin – Ad Snaitech -.
 
E proprio da Schiavolin le prime dichiarazioni: «L’idea di mettere il cavallo al centro di un mondo nuovo, più sportivamente inclusivo, in realtà ce l’avevo da tempo, abbinando il salto alla velocità. E cioè trasformare l’ippodromo di San Siro, casa nostra, in un vero e proprio teatro a prescindere dagli interpreti – siano essi fantini, amazzoni, o cavalieri – nel quale ospitare ippica ed equitazione senza distinzione di sorta». E di seguito: «La Jumping Cup dell’anno scorso, sfortunatamente, è capitata in un periodo senza pubblico, ma è andata molto bene. Abbiamo provato a candidarci per gli Europei del 2023 accogliendo con entusiasmo la sfida e abbiamo vinto, aggiungendo un ulteriore, gradito, onere sulle nostre spalle. Per fare questa seconda edizione, che sarà con il pubblico, dovevamo ingrandire il nostro team: abbiamo allargato la squadra a RCS e ci siamo subito trovati d’accordo. La Federazione ci è stata accanto in tutto il nostro percorso, poi abbiamo avuto la soddisfazione di avere Sport e Salute e Fise che entrano a pieno titolo nel gruppo. Questa idea della Frecciarossa Milano Jumping Cup ci è venuta in mente in due momenti distinti. Il mondo dell’equitazione e il mondo dell’ippica possono parlarsi trovando una coniugazione perfetta all’interno degli ippodromi. Credo che questa possa essere la migliore declinazione possibile per questi sport. Ringrazio tutti; dal 24 sarà una tre giorni di eventi straordinari e spero di divertirci tutti».
 
Alla manifestazione di fine giugno è stata confermata l’iscrizione di Martin Fuchs, il numero 1 del mondo, e anche di Carla Cimolai, la giovane amazzone vincitrice dell’edizione dell’anno scorso, oltre ad altre amazzoni e cavalieri di valore nazionale ed internazionale.