NEWS
Strong Alpha taglia il traguardo del Premio Castelletto Ticino, la prova per le debuttanti sul miglio allungato in pista media all'Ippodromo Snai San Siro di Milano disputata domenica 25 settembre (Foto Dena - Snaitech)
La domenica all’Ippodromo Snai San Siro è un successo per Strong Alpha nel Premio Castelletto Ticino
25 Settembre 2022

All’Ippodromo Snai San Siro galoppo di Milano è stata una domenica piacevole con un programma corse che ha visto in evidenza l’edizione 2022 del Premio Castelletto Ticino e poi gli artisti, che hanno esposto le loro opere d’arte presso la tribuna principale dell’impianto ippico per la mostra internazionale ‘Arte & Cavallo’ organizzata dalla Galleria Milanese con ben 55 tra pitture e statue esposte al pubblico, che hanno premiato i proprietari dei cavalli vincitori di ogni corsa. Una 47^ giornata stagionale che, con il Castelletto Ticino, ha visto in pista la debuttanti per i 2 anni sul miglio allungato di pista media, come sempre molto affascinante trattandosi di un esordio, e in effetti un bel fascino lo ha profuso Strong Alpha, il vincitore, che la sensazione di essere Strong l’ha data per davvero, con un’ottima progressione finale che lo segnala già pronto per le distanze superiori; buone e promettenti risposte anche per il suo runner-up, Time Floyd, che avrà senza dubbio imparato molto dall’esperienza agonistica.

I 2 anni avevano a disposizione anche una nursery per i velocisti di categoria ordinaria per il Premio Naviglio Grande, che ha visto l’affermazione molto netta da parte di Blu Agenda, che si sbarazzava facilmente della concorrenza a traguardo lontano andandosene via facile al largo di tutti. Oltre ai giovanissimi, c’erano anche i giovani, quelli di 3 anni, che avevano a disposizione un paio di maiden, una sul doppio chilometro e una sui 1.400 metri in dirittura per il Premio Scuderia Sir Rholand. Qui si imponeva Margaret, con un comodissimo percorso in coast-to-coast che non veniva mai messo in discussione: la classica passeggiata. Molto più combattuta e spettacolare il Premio Aterno, la maiden sul doppio chilometro che in pista ha vissuto un testa a testa vibrante tra Fortune Maker e King Of Love, che si staccavano in lotta all’ultimo furlong dopo aver preso margine sul resto gruppo, e Fortune Maker che usciva vincitore di questo duello ribattendo colpo su colpo, in continua reazione.

L’ultima parte della giornata era completata da tre handicap di pari e buona categoria per i 3 anni divisi per distanza. In quello per i velocisti puri sui 1.000 metri andava finalmente a segno Funny Version per il Premio Oglio, che dopo una lunghissima serie di secondi posti, centrava una vittoria assolutamente meritata, sfruttando uno schema tattico e un terreno ideali. In quello su doppio chilometro, per il Premio Mesero, andava a segno altrettanto chiaramente Acongaua, contentissima di ogni goccia d’acqua scesa su Milano e non a caso riportatasi sul suo migliore standard, grazie anche al buon ritmo con cui si è corso. In chiusura, sul miglio per il Premio Parabiago, il successo è andato a Canticchiando, che ha volato via i suoi rivali con uno scatto imperioso al largo di tutti dopo essere rimasto coperto il più possibile.