NEWS
Sulla pista di via Lampugnano 95 a Milano, martedì 23 maggio, dalle ore 14:50, è tutto pronto per la 30^ giornata stagionale di trotto (Foto Dena - Snaitech)
Martedì la 30^ giornata di trotto all’Ippodromo Snai La Maura. Al via dalle ore 14:50 con sette prove tra cui il Premio Vistamar
22 Maggio 2023

Continua la stagione di trotto all’Ippodromo Snai La Maura di Milano in visa Lampugnano 95 (ingresso gratuito) con la 30^ giornata di corse in programma martedì 23 maggio dalle ore 14:50 con sette prove, mentre la Prova Pubblica è dopo la 6^ corsa. Riunione dedicata alla Scuderia Mirabello e ai suoi protagonisti con una dedicata speciale alla famiglia Bosia, appassionati di cavalli che allevano e corrono riuscendo ad accumulare negli anni esperienze meravigliose e vincenti anche in Francia; grazie anche all’allenatore e guida di Andrea Guzzinati la scuderia è sempre un punto di riferimento del settore. Nella stessa giornata, sempre per la scuderia dei Bosia, anche una corsa dedicata a Showmar che, alla sua età, oggi 12enne, non molla mai tanto da vincere l’anno scorso, a Visarno, il 41° Gran Premio Federnat 2022 dopo una bella ed entusiasmante rimonta negli ultimi 300 metri. E poi anche a Vistamar, la corsa con più dotazione della giornata milanese, una cavalla fantastica con mezzi eccezionali su tutte le distanze che ha dato grandi soddisfazioni. Ma andiamo nel dettaglio del programma de La Maura.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO SHOWMAR

Avvio di pomeriggio con una condizionata per sole femmine di tre anni non vincitrici di 20.000 euro in carriera la vittoria alla media di 1.12.6 fa di Esedomani il punto di riferimento anche se Esterel Gi in errore all’ultima a Torino in precedenza aveva mostrato gamba mezzi e velocità al via, premesse che ne fanno un avversario tosto al pari di Eternity Bar a segno in tre delle cinque corse disputate in carriera. Ekarin Baba ha tentato l’avventura nel circuito dei gran Premi senza brillare ma gli attestati precedenti induco a non sottovalutarla. Eclipse Roc la sorpresa.

SECONDA CORSA – PREMIO TEDDYMAR

Segue la reclamare a 8.000 euro per cavalli di quattro anni affidati alle mani dei Gentlemen. Docena, con tre successi e due piazzamenti nelle ultime cinque uscite ed in coppia con il lanciatissimo Fabio Marchino, dovrà impegnarsi per venire a capo di un paio di avversari al suo interno tra cui spiccano Dudovica Jet e Dawson dei Greppi. Entrambi valgono molto più di quanto dice la carta. Attenzione a Dynamo Cam Bar tornato alla vittoria all’ultima uscita.

TERZA CORSA – PREMIO CHEMAR

In terza ecco la condizionata per cavalli di quattro anni non vincitori di 12.000 euro in carriera; Derby Kronos ha sbagliato all’ultima alle prese con avversari più tosti, ma ritrovando contesto possibile può riprendere la suite positiva precedente collocandosi in evidenza nel pronostico. Il costante D’Artagnan Bar sembra il primo rivale anche se Domino Av e Daphne Wise L, in virtù di una collocazione invitante e supportati da una valida carta, non sono da meno con preferenza per la femmina presentata dal duo Baroncini-Farolfi. Juan Carlos Gifont fatica a mostrare il suo vero volto ma avrebbe il motore per risalire dalla seconda fila. Attenzione alla performance di Donnie Darko Font.

QUARTA CORSA – PREMIO SHOWMAR

Anche la quarta corsa di giornata è una condizionata, ma per le sole femmine di tre anni non vincitrici di 20.000 euro in carriera. La vittoria alla media di 1.12.6 fa di Esedomani il punto di riferimento anche se Esterel Gi, in errore all’ultima a Torino, in precedenza aveva mostrato gamba mezzi e velocità al via, premesse che ne fanno un avversario tosto al pari di Eternity Bar a segno in tre delle cinque corse disputate in carriera. Ekarin Baba ha tentato l’avventura nel circuito dei gran Premi senza brillare ma gli attestati precedenti induco a non sottovalutarla. Eclipse Roc possibile outsider.

QUINTA CORSA – PREMIO BAD GIRL FI

Segue la prova per cavalli anziani a reclamare per 8.000 euro che si affrontano sulla distanza dei 1.650 metri. Una recente corsa disputatasi sulla pista ha visto il successo di Bel Gnaro Lucy nei confronti di Aldebaran Rob e Zeus Ek, precedente che rappresenta la base del pronostico anche nell’occasione. Ai tre si aggiungono Auguri Op a segno ad Albenga a ottima media sulla distanza dei 2.000 metri, Vortice Op in errore la scorsa settimana mentre era ancora al comando, Bamako dei Greppi secondo a Modena e Begravia in possesso di valido parziale, tutti in grado di ribaltare il pronostico.

SESTA CORSA – PREMIO VISTAMAR

Ed ecco la corsa con più dotazione della giornata e più tecnica posizionata come penultima. Con i Gentlemen al via con i cavalli di proprietà, questo handicap per anziani sui 1650 metri vede Celsius Mabel e Troi Holz, appartenenti alla categoria G, tentare la fuga dai cinque appartenenti alle categorie F/E penalizzati di 20 metri essendo andato deserto il terzo nastro riservato ai cavalli di categoria B/C. Assia Luis sembra una seria candidata al bersaglio pieno avendo dalla sua una buona adattabilità e un parziale che può rivelarsi risolutore. Beautiful Day, con carta di spessore e reduce da un secondo posto sulla pista con un po’ di rammarico, è la scontata alternativa. Zinial ed Alcoy Dei Greppi puntano al podio al pari di Be Bop Ferm pericoloso in caso di percorso lineare.

SETTIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA MIRABELLO

Chiude la bella giornata di trotto all’Ippodromo Snai La Maura la condizionata per cavalli di tre anni non vincitori di 4.000 euro in carriera valida come Premio Scuderia Mirabello. Elvio dovrà districarsi dalla corda della seconda fila posizione che potrebbe rivelarsi una trappola ma resta comunque la prima scelta grazie ad un successo ed una piazza d’onore. Enterprise Wise L ha sbagliato all’ultima mentre era in lotta per il successo vanificando comunque un percorso in meno di due minuti misura che ne legittima le chance. Eagles Eyes ha invece vinto e convinto esprimendosi alla media di 1.15 e considerato il numero si candida al bis, sullo stesso piano Eden Del Ronco battuto da Eagle. Anche Evergreen Bi forte di un successo e una piazza d’onore ha tutti per risalire dalla seconda fila. L’ospite Enindhoven Dl ed Ecram sono più di una sorpresa.

Dopo i prossimi appuntamenti di venerdì 26, ultima di maggio, e quello di martedì 6 giugno, sale l’attesa per venerdì 9 giugno quando in scena andranno i Gran Premi Nazionale (Gruppo I) e il Nazionale Filly (Gruppo III).