NEWS
Il laboratorio per la creazione delle zucche di Halloween sarà a disposizione gratuitamente a tutti i bambini che sabato 22 ottobre, all'Ippodromo Snai La Maura di via Lampugnano 95 a MIlano, parteciperanno al pomeriggio di grande festa e di corse (Foto Snaitech)
All’Ippodromo Snai La Maura sabato di festa: per i bambini e le famiglie tanto divertimento all’insegna di Halloween e in pista lo spettacolare Gp delle Nazioni
20 Ottobre 2022

Giornata tutta da gustare quella in programma sabato 22 ottobre all’Ippodromo Snai La Maura di Milano. L’impianto del trotto di via Lampugnano 95, infatti, ospita l’edizione 2022 del Gran Premio delle Nazioni – Memorial Edoardo Gubellini – e di altre sei importanti corse. Dalle ore 14:30, con apertura dei cancelli già dalle 12:30 ed ingresso gratuito per tutti, inizia la riunione valida per la 42^ giornata stagionale che regalerà emozioni a bordo pista e tanto intrattenimento e divertimento per le famiglie e i bambini. Dopo il grande successo di pubblico all’Ippodromo Snai San Siro di domenica scorsa, anche a La Maura sarà allestito un laboratorio per i piccoli visitatori con tutto il necessario per creare le zucche di Halloween. Nell’area verde, infatti, saranno a disposizione delle zucche da poter raccogliere e portare ai tavolini dove gli animatori faranno da tutor per trasformarle in ‘zucche da brividi’. Non solo. Come sempre, gratuitamente, saranno presenti i ponies del CIL (Centro Ippico Lombardo) per il cosiddetto ‘Battesimo della Sella‘ per i bambini tra i 3 e i 13 anni. Inoltre le postazione per lo zucchero filato, la cioccolata calda e le caldarroste.

Per le famiglie, invece, la possibilità di partecipare al tour guidato e gratuito #scoprilamaura all’interno delle scuderie dell’ippodromo mentre i cavalli sono intenti a prepararsi per le corse. Ogni famiglia partecipante verrà omaggiata di un gadget, un piccolo ferro da cavallo, in ricordo della giornata all’Ippodromo Snai La Maura.

E non è ancora finita: per i più grandi sarà allestito uno stand per la degustazione di vino con lo staff di vinodaproduttore.it, ma chi volesse consumare un aperitivo sarà attivo il chiosco bar a bordo pista oppure il locale bar-tavola calda. A suggellare il bel pomeriggio all’interno dell’impianto del trotto milanese il sottofondo musicale del ‘Trio delle Meraviglie’ che si è già esibito all’ippodromo del galoppo con grandissimo successo, pronto dal vivo ad incantare con le cover delle canzoni dagli anni ’60 al ’90.

Ma lo spettacolo, c’è da giurarci, sarà anche in pista con la nuova edizione del Gran Premio delle Nazioni – Memorial Edoardo Gubellini –. La prova internazionale sulla distanza di 2250 metri, e con un montepremi di 220.000 euro, è valida per i cavalli di ogni Paese di 4 anni ed oltre. Una corsa che ricorda la figura di Edoardo Gubellini, scomparso nel 2015 a Milano all’età di 80 anni, che fu figlio d’arte, di Pietro, che era fantino della Dormello Olgiata. Ma che Edoardo, o semplicemente Edy,  preferì il sulky iniziando come allievo di Sergio Brighenti e poi interpretando al meglio la guida con le redini lunghe.

Tra i tanti successi emergono quelli nel 1985 con il Nazioni alla guida di Micron Hanover, due anni più tardi il Nazionale con Gaian Quick, e nel 1992 l’Europa con Narissò. Ma la popolarità Edy la trovò al Lotteria di Agnano tempo prima, nel 1973, con l’americano Lighting Larry; poi bissò nell’82 grazie a Our Dream Of Mite. Gubellini ha anche vinto un ‘Nastro Azzurro’ nel 1977 con Eskipazar. Smise di guidare all’inizio del 2005, ma restò sempre nel settore, con il figlio Pietro, nel centro di allenamento di Bareggio. Oggi lo stesso talento lo ha Pippo uno dei migliori driver del circuito con le redini lunghe.

Tornando alla corsa di questo sabato, l’edizione di quest’anno vedrà Vivid Wise As favorito, anche perché, nell’edizione 2021, fu proprio lui a conquistare il Gp con alla guida Mattieu Abrivad. Non sarà facile dato che tra i partenti sono presenti avversari tosti e molti dei quali già protagonisti al recente Lotteria ad Agnano, tra cui Vernissage Grif. Ma attenzione a Bleff Dipa e poi Usain Toll e Birba Caf che partono con numeri bassi. Comunque sia ci sarà da divertirsi.