NEWS
Programma del galoppo domenicale all'Ippodromo Snai San Siro di Milano. Al via con le corse dalle ore 14:45 - ingresso gratuito e contingentato alle mille presenze secondo il Protocollo di Sicurezza Covid19 (Foto Dena - Snaitech)
All’Ippodromo Snai San Siro domenica di “qualità”. Al via dalle ore 14:45
12 Settembre 2020

La domenica all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo inizia dalle ore 14:45 con ingresso gratuito ma sempre contingentato alle mille presenze secondo le normative di sicurezza Covid19. Un programma strutturato su sette prove, molte delle quali di alta qualità. Vediamo insieme una per una le corse della giornata milanese.

PRIMA CORSA – PREMIO OCALA

Aprono i 2 anni con una vendere sui 1.400 mt della pista circolare, dove ai fini delle scommesse pesa molto il rapporto di scuderia formato dagli ospiti romani LIGHTNEVERGOESOUT e Tout Relatif, entrambi con ottime possibilità singole declassandosi parecchio, e con la prima citata in maggiore evidenza nonostante i tanti chili che deve concedere. Avranno però pane per i loro denti, con Baba Au Rhum, Destination West e Sopran Sharon, tra loro molto vicini nella valutazione e che rappresentano un’opposizione assolutamente agguerrita. Anche Deron Kit ha le sue brave possibilità di inserimento.

SECONDA CORSA – PREMIO TONALE

La serie degli handicap comincia con una categoria ordinaria per i 3 anni ed oltre sul miglio e mezzo della pista circolare. Gira e rigira a può essere arrivata finalmente la volta buona per SOLITARY LOVE, il cui record di una vittoria e quattordici piazzamenti ci racconta di un elemento con evidenti problemi di incisività, ma che qui ha davvero tutte le cose al posto giusto per centrare il suo secondo successo. Fil Fede Xam è il pericolo numero uno e ha corso bene l’ultima volta in una categoria superiore, ma pure Worth My Time e Dollar Exchange hanno tutte le carte in regola per poter puntare al bottino pieno. Ad una quota che invoglia c’è anche il vecchio Cengalo, non malvagio di recente e soprattutto di nuovo impiegato su una distanza impegnativa.

TERZA CORSA – PREMIO CORSICO

Entrano in scena i 3 anni, che possono contare su un handicap sul doppio chilometro di pista circolare. Chi vuole rischiare poco può rivolgersi a Plusbellelavie, in chiara fase ascendente durante l’estate e verosimilmente non a caso vincitrice nell’unica corsa disputata su questa distanza. Chi invece vuole azzardare qualcosa di più può andare con ALCHEMILLA, molto piaciuta nel suo debutto in handicap in una compagnia simile a questa e di certo adatta alla distanza. Un fattore questo che alla vigilia è un dubbio per Secret Mountain, che è però accompagnata da una buona forma, con lo stesso Long Island che arriva da un valido piazzamento.

QUARTA CORSA – PREMIO CASARILE

Restano in azione i 3 anni con un handicap della stesa categoria del precedente ma accorciato sul miglio. Anche se l’accorciamento della distanza sorprende un po’, l’occasione pare ghiotta per DUBAI MARINE, che non a caso deve sopportare il top weight, avendo corso con onore contro avversari ben più ostici di quelli odierni. Tra questi Angry Duffy è quella che ha fatto vedere le cose migliori, mentre Korinto è parso in crescita durante la stagione estiva. La stessa Miss Pinky Pie può puntare ad un piazzamento.

QUINTA CORSA – CAVALLA LEONARDO CLASSIC – 1^ ELIMINATORIA

Questa è la prima Eliminatoria del circuito Cavalla di Leonardo Classic, aperto a tutti sul doppio chilometro di pista circolare. Assolutamente impossibile pensare ad un tasso di competitività più elevato, con i due pesi alti in arrivo dalla Toscana, Madron e Punta Di Diamante, che non stanno sbagliando un colpo, Rocolett che nell’anno solare ha già vinto quattro corse, l’eroico Prato Mariante anche lui recente vincitore e perfettamente in grado di concedere il bis, Say You Do velenosissimo con il peso basso e con MATI MEGABYTE che alla fine della fiera si guadagna la nomination dopo tre secondi posti di fila che lo segnalano pronto per quella vittoria che a questo punto sarebbe meritata. Attenzione anche a La Grande Assente.

SESTA CORSA – PREMIO LAZZATE

Si accorcia di un furlong la distanza per questa reclamare per i 3 anni ed oltre. Come spesso e volentieri capita in questa tipologia di corse, la composizione del gruppo è quantomai eterogenea, con Lamarck che spicca immediatamente e che sarà il favorito sulla scorta del suo curriculum. L’ovvio problema è che potrebbe risentire del lungo periodo di stop, del quale potrebbe approfittare TAMACRIS, uscita un po’ ridimensionata nella stagione primaverile, ma pur sempre dotata e anche lei quantomai declassata a questo livello. Groor deve concedere i chili, ma tutti dovranno fare i conti con lui, e se Sweet Chili è il nome giusto per chi cerca il colpetto di quota, nessuno si dimentica di Barbizon Plaza, vecchio leone che si rivede in attività.

SETTIMA CORSA – CAVALLA LEONARDO MILE – 1^ ELIMINATORIA

La domenica di San Siro Galoppo si chiude con la prima Eliminatoria del Cavallo di Leonardo Mile, sui 1.600 mt di pista circolare. I primi tre della perizia sono brutti e cattivi, con Mera Di Breme che si declassa notevolmente nella categoria, con Harbour A Secret che si è lasciato alle spalle i suoi problemi e a sua volta abbassa il tiro e con Global Myth che si presenta in grande spolvero e fresco vincitore. Ancora più di loro tuttavia stuzzica TIME SKY, ampiamente comprovato e soprattutto positivo a questi livelli, che può mettere tutti nel sacco col suo vantaggio di peso, e senza dimenticare la quota probabilmente golosa. Attenzione anche a Biz Honor, non fortunatissimo nessun ultimo ingaggio ma tonico in precedenza.