NEWS
Anche domenica 23 ottobre, all'Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 16, sono programmate tantissime attività per le famiglie e i bambini, come il laboratorio per creare le zucche di Halloween (Foto Snaitech)
All’Ippodromo Snai San Siro è ancora festa. Domenica tante attività ludiche e creative con l’animazione, mentre in pista è in programma una giornata speciale con il Gran Criterium
20 Ottobre 2022

All’Ippodromo Snai San Siro un’altra super domenica a partire dalle ore 14 con ingresso da piazzale dello Sport 16 (cancelli aperti dalle ore 12:30). Oltre al programma ippico, con sette prove di galoppo tra le quali gli attesi Gran Criterium, Premio Dormello e Premio St. Leger Italiano, a bordo pista si replica quanto fatto la settimana prima con una serie di attività ludiche, creative e di animazione per i bambini, mentre per gli adulti la possibilità di vivere una giornata all’insegna del relax e godendosi una location meravigliosa come l’Ippodromo Snai San Siro.

Per i piccoli visitatori, infatti, sarà possibile raccogliere le zucche presenti nell’area verde appositamente ornamentata nei pressi della fontana d’ingresso e partecipare poi ad un laboratorio pensato per insegnare a creare le zucche di Halloween. Non solo. Come sempre, gratuitamente, saranno presenti i ponies del CIL (Centro Ippico Lombardo) per il cosiddetto ‘Battesimo della Sella‘ per i bambini tra i 3 e i 13 anni. I visitatori troveranno poi postazioni per dei veloci stuzzichini oppure potranno rifornirsi al Bar del Turf.

Per le famiglie, invece, la possibilità di partecipare al tour #scoprisansiro che offre la possibilità ad ogni visitatore di poter percorrere, in maniera autonoma, un itinerario interno all’ippodromo in cui sono visibili le 55 specie di piante ed arbusti del Parco Botanico, tutte cartellinate con nome e paese di provenienza, o di ammirare il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo ispirare agli schizzi del genio toscano nella sua permanenza a Milano alla fine del XV secolo, oppure di osservare la bellezza della Palazzina del Peso e della facciata della Tribuna Principale, veri esempi dello stile liberty del 1920, anno in cui è stato inaugurato l’ippodromo di San Siro.

E non è finita: per i più grandi sarà allestito uno stand per la degustazione di vino grazie allo staff di vinodaproduttore.it, ma per chi volesse consumare un aperitivo sarà disponibile la Bouvette di Leonardo o il parterre a bordo pista. A suggellare il bel pomeriggio all’interno dell’impianto del galoppo milanese il sottofondo musicale del ‘Trio delle Meraviglie’ con un’esibizione live di cover dagli anni ’60 al ’90. Rispetto a sette giorni prima verrà anche allestita nei pressi dell’Area Kids la cappellaia con un simpatico banchetto in cui vengono esposti e venduti i tipici cappellini che, nelle giornate più importanti di corse ippiche, vengono indossati dalle signore.

In pista, come detto, occhi puntati sul Gran Criterium, corsa di Gruppo II sulla distanza di 1600 metri circa in pista media e con un montepremi di 250.800 euro e che assegna la leadership generazionale tra le promesse del galoppo, dato che i protagonisti sono i puledri di 2 anni di entrambe i sessi. Il Gran Criterium viene disputato su una pista particolarmente difficile e selettiva come quella di Milano; la prima edizione risale al 1925 e nel suo Albo d’oro emergono cavalli poi divenuti campioni a livello mondiale.

Nello stesso programma anche il Premio Dormello, corsa di Gruppo II solo per i cavalli femmina di 2 anni purosangue impegnate su una distanza di 1600 metri in pista media. Anche per questa prova il montepremi è di 250.800 euro. Il nome Dormello deriva dalla scuderia di Federico Tesio, quest’ultimo considerato uno dei più importanti allevatori di cavalli purosangue inglese nella storia dell’ippica italiana ed internazionale, tanto da essere soprannominato il “Leonardo da Vinci dell’ippica” o anche “Il mago di Dormello”. E poi, non meno importante, il Premio St. Leger Italiano. Di Gruppo III è aperta a cavalli di 3 anni ed oltre fondisti perché si affrontano sulla dura distanza di 3000 metri circa in pista grande.

Tra le altre anche il Premio Felice Villa, prova in pista dritta sui 1200 metri circa, una condizionata per cavalli di 2 anni in memoria del più importante proprietario di galoppo negli ultimi due decenni per la Effevi e scomparso a gennaio di quest’anno. Poi il Premio Francesco Bruto, una Maiden per i 2 anni sulla distanza di 1600 metri circa in pista media. Bruto è stato manager dei fantini ed è scomparso a 52 anni nel luglio 2021. C’è anche la Pizzi Gemelli, per cavalli di 3 anni ed oltre sui 2500 metri. Ed anche il Premio Giancarlo Confalonieri, prova piana per cavalli di 4 anni ed oltre sulla distanza di 1700 metri in pista grande.

Ingresso a pagamento: 3 euro biglietto intero; 5 euro pacchetto famiglia (genitori e figlio/a); gratuito per i minorenni e per i disabili certificati con un accompagnatore.