NEWS
Il meraviglioso ingresso dell'Ippodromo Snai San Siro in piazzale dello Sport che sabato e domenica 21 e 22 febbraio ospita le corse al galoppo e al trotto (Foto Ippodromo Snai San Siro)
ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO FINE SETTIMANA DA NON PERDERE! SABATO APPUNTAMENTO CON IL GALOPPO E DOMENICA GIORNATA SUPER DI TROTTO CON IN PISTA IL GRAN PREMIO E.N.C.A.T.
19 Febbraio 2026

Fine settimana per gli appassionati di galoppo e di trotto all’Ippodromo Snai San SiroSabato 21 febbraio è in programma l’11^ giornata stagionale di galoppo con una riunione strutturata su sei corse a partire dalle ore 14:50 e che vede in evidenza sulla pista in sabbia due handicap limitati sulla distanza di 1.400 metri, uno valido per il Premio Sumati, riservato alle femmine di 3 anni che si confrontano sulla distanza di 1.400 metri, e l’altro per il Premio Ventura Storm per cavalli di 4 anni ed oltre. Nello stesso programma, in chiusura, anche il Premio Agri San Siro Inverno, un gran bell’handicap di classe 3 per i cavalli di 4 anni ed oltre sui 2.250 metri in cui si sfidano le amazzoni e i cavalieri.

Nel pomeriggio di domenica 22, invece, va in scena una super giornata di trotto con il Gran Premio E.N.C.A.T. (Ente Nazionale Corse al Trotto) istituito nel 1930 e che rappresenta il classico e prestigioso appuntamento stagionale di disciplina che ha nel palmarès campioni come Varenne, Tornese e Jago Clyde, vincitori per tre volte, e di driver famosi come William Casoli e Pietro Gubellini. Si tratta di una prova di Gruppo 2 con partenza all’autostart per 12 cavalli indigeni di 5 anni ed oltre sui 2.100 metri.

Ma ora concentriamoci sulla giornata di sabato con i cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti al pubblico dalle ore 12:45 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito.

Durante lo stesso pomeriggio è possibile per i visitatori scoprire lo storico impianto inaugurato nel 1920. Oltre ai servizi di bar e ristorazione, infatti, è possibile nell’area verde del trotto ammirare la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, uno spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli. E anche il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), e poi i pannelli per la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’ e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Il mese di febbraio a Milano con le corse al galoppo si chiude mercoledì 25.

***

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 14:50 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO NOVELLIST (HANDICAP – Classe 5)

L’interessante sabato con protagonisti i galoppatori inizia con i cavalli di 3 anni in un handicap di classe 5 sui 1.600 metri. In linea teorica la recente piazza d’onore conquistata contro un avversario imbattibile da parte di Omarefor nel suo ultimo ingaggio, è il numero che setta lo standard per tutti e l’idea è che possa ripeterlo. In quell’occasione però Sea Oath non ha corso al meglio e quindi non andrà sottovalutato, mentre Nikè Da Todi può proseguire nella sua crescita graduale testimoniata dai suoi ultimi piazzamenti. Attenzione anche a Basileo Fan, ancora alterno ma con le sue possibilità da giocarsi nella compagnia odierna.

SECONDA CORSA – PREMIO SUMATI (HANDICAP LIMITATO)

Nella seconda corsa si fa sul serio con in pista sempre i cavalli di 3 anni ma per un Handicap Limitato riservato alle sole femmine sui 1.400 metri. Non inganni il campo ristretto perché per caratura e tasso di competitività difficilmente si sarebbe potuto trovare di meglio, con una lievissima preferenza orientata verso Boss Lady, forse quella con meno carta ma di certo con molta suggestione nella sua candidatura alla luce della sua parabola ascendente. Adelaide che punta alla hat-trick ed Infinity Tango dalla ottima consistenza saranno ovviamente gettonate, ma pure le altre due hanno giustificate ambizioni da mettere sul piatto.

TERZA CORSA – PREMIO VENTURA STORM (HANDICAP LIMITATO)

L’altro clou del pomeriggio milanese è questo Handicap Limitato per i 4 anni ed oltre sempre sui 1.400 metri come nel precedente e che sulla carta appare molto accattivante. Valutando la forma più recente Lethal Nigio resta in pole position, come del resto suggerisce il suo top weight, soprattutto avendo corso alla grande su una distanza che rappresentava un’incognita. Troverà pane per i suoi denti con due avversari non disposti a fare sconti, Rough Rustic e Lord Bay, generosi e regolari e ben serviti dalla distanza odierna. Brown Lady è un’altra con le sue brave chance, esattamente come Bridge Ashi Kun, che ha ritrovato un certo smalto.

QUARTA CORSA – PREMIO DYLAN MOUTH (CONDIZIONATA – Classe 3)

Il livello resta elevato anche in questo sottoclou di giornata con di nuovo in azione i cavalli di 3 anni ma impegnati in una condizionata di classe 3 per i velocisti sui 1.200 metri. Contesto valido per la collocazione stagionale e con una chance che va concessa a tutti, soprattutto perché c’è ampio spazio per miglioramenti e passi avanti da mettere in conto; una valutazione che riguarda in modo particolare i compagni di allenamento Black Sicily e Marioman, entrambi ancora verdi ma certamente con potenzialità interessanti, con la scelta sul secondo citato in virtù della presenza in sella della prima molta di scuderia. La stessa Going Again ha appena vinto in maniera migliore di quanto non dica il risultato mentre Bad Blood ha già corso bene sulla pista nel Christmas Day.

QUINTA CORSA – PREMIO LOVELYN (HANDICAP – Classe 4)

Anche alla penultima uscita della riunione la distanza è sui 1.200 metri ma questa volta con i velocisti anziani che hanno a disposizione un handicap di classe 4 dove può accadere di tutto. L’equilibrio infatti è sottilissimo e la forma generale molto solida, con Love Ya che può essere la migliore soluzione qualità\prezzo, potendo contare su uno steccato e uno schema tattico che dovrebbero dirle bene. Colocolo e Bunny Bobo sono altri due nomi particolarmente caldi, ma pure Flymaker e Balagh possono tranquillamente dire la loro, così come Bono Of Love e la stessa Beautiful Cindy.

SESTA CORSA – PREMIO AGRI SAN SIRO INVERNO (PIANA – HANDICAP – Classe 3GR)

Il bel sabato di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano viene archiviato dalle amazzoni e dai cavalieri che si confrontano in questo handicap di classe 3 sui 2.250 metri. Una gran bella corsa per la categoria e anche come forma non si scherza niente, come ben dimostra Lucid che sarà un osso durissimo da digerire e da andare a riprendere, ma con la scelta finale che tuttavia si orienta verso Baballi, che su questa distanza e con il previsto schema tirato sarà servito a dovere, potendo anche prendersi la rivincita su Stivenwood a pesi rivisti. Quest’ultimo dal canto suo vorrà confermarsi, ma pure gli altri tre hanno le loro chance.

***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;

Quando: sabato 21 febbraio 2026 – Corse al galoppo;

Apertura cancelli e biglietteriadalle ore 12:45;

Ingresso: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata;

Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 14:50 fino alle 18:05. Sei prove;

Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 12:45.

***

IPPODROMO SNAI SAN SIRO GALOPPO

CALENDARIO FEBBRAIO 2026

Mercoledì 25 – Premio Giovanni Dupré – Premio Donjah