Venerdì pomeriggio con la 3^ giornata stagionale delle corse al galoppo all’Ippodromo Snai San Siro con un meteo che vedeva un cielo sereno ma con molto freddo. È stato un 9 gennaio che vedeva in programma le prove sulla velocità. Ma sono stati i due handicap limitati con i cavalli anziani ad accentrare l’attenzione: il primo per i velocisti sui 1.200 metri, valido come Premio Ruysdael, molto ben frequentato e ben equilibrato nei valori della carta, che veniva risolto in maniera prepotente da un Lethal Nigio che, rispetto alla volta precedente, coglieva una partenza adeguata e dopo aver seguito il leader Sopran Akilios, se ne sbarazzava facilmente con un allungo che non lasciava spazio a nessuno. Bello e ficcante il finale di Anche Meno per la seconda moneta davanti a Lord Bay, anche lui con un recupero di pregevole impressione.
L’altro handicap limitato era in chiusura di riunione, ma sui 2.100 metri, che correvano per il Premio Glaneuse, in cui c’è stata un’altra occasione per la stratosferica Ersilia nel ribadire la sua forza terrificante sulla superficie, anche se in questo caso l’opposizione della battistrada Tatooine è stata particolarmente insidiosa.
Interessante anche il Premio Atilla riservato ai cavalli neo 3 anni che avevano a disposizione un handicap di classe 4 sulla distanza del miglio, pure questo incertissimo ad onta del campo ristretto, ma con una risoluzione netta grazie a Vega Dawn, che vinceva la sua seconda corsa sulla nuova pista dimostrando di non temere l’allungamento della distanza, mentre Capri Sun si manteneva in quota per la miglior piazza.
Tornando all’ordine cronologico delle uscite sulla pista in sabbia milanese, il convegno veniva aperto dagli sprinter anziani per un handicap di classe 5 valido come Premio Chicago, dove la punta ci vedeva lungo appoggiando Sopran Vicenza, che ripagava in pieno tale fiducia con un solido percorso in testa, senza mai lasciarsi avvicinare e vincendo la prima corsa della sua carriera.
A seguire il Premio Chicago, handicap di classe 4 più che discreto per i soli 4 anni, dove il favorito Bunny Bobo centrava finalmente una vittoria più che meritata dopo una lunga serie di piazzamenti, regolando nel testa a testa finale un positivo Flymaker.
Per le amazzoni e i cavalieri c’era il Premio Marco Rocca, un handicap di ottimo spessore tecnico sul miglio, dove il grande specialista della sabbia Folki non aveva alcun problema a risolvere la contesa, controllando tutta strada e non facendo mai soffrire i suoi sostenitori; da registrare che il secondo arrivato, Innvincible Friend, veniva poi squalificato per aver perso parte del peso in corsa.
Il calendario di gennaio delle corse al galoppo sulla pista dell’Ippodromo Snai San Siro di Milano continua con tre mercoledì consecutivi: 14, 21 e 28. Chiude il mese la giornata di venerdì 30.
***
CALENDARIO GALOPPO GENNAIO 2026 – IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Mercoledì 14 – Premio Tierceron
Mercoledì 21 – Premio Infra Green
Mercoledì 28 – Premio Konigsstuhl
Venerdì 30 – Premio Il Teatro del Cavallo