La due giorni di galoppo e di festività all’Ippodromo Snai San Siro si è chiusa lunedì 8 dicembre con la 54^ giornata stagionale sulla pista in sabbia “inaugurata” nella riunione del pomeriggio prima di Sant’Ambrogio, patrono di Milano. Anche questo secondo test è stato molto positivo così come sono stati spettacolari i due Handicap Limitati aperti a tutti e divisi per distanza. In entrambi i campi partenti, infatti, era presenti dei cavalli di ottimo spessore tecnico e con i migliori specialisti visti finora in azione sulle superfici artificiali italiane.
Partiamo dal Premio Scuderia Zanasca sulla distanza di 1.500 metri in cui il super atteso Native Beach veniva ancorato dal suo pesantissimo top weight, correndo comunque bene e arrivando terzo, ma a trionfare era Touch Me Again, che per l’occasione rispolverava il suo migliore standard proponendo uno scatto da pista in erba e mantenendo con saldezza il vantaggio acquisito, mentre a completare la festa di scuderia era il compagno di colori Final Credit.
Nella prova gemella, ma sul doppio chilometro, valido per il Premio Scuderia Pamal in chiusura di riunione, si innescava un duello incandescente tra Ersilia e Sopran Lucca, con le due che se le davano di santa ragione ma con la prima che la spuntava sfruttando al meglio la sua grande efficacia sulla superficie.
Oltre agli Handicap Limitati, nel programma era di altrettanto interesse la maiden per i puledri di 2 anni sui 1.500 metri per il Premio F.I.A. – E.B.F., dove il favorito Tuttecose manteneva le consegne con l’autorevolezza che la carta certificava, mantenendo sempre tutto sotto controllo e non dando mai la sensazione di perdere. Buon secondo posto per Argon Flash, che con qualche metro in più verrà certamente avanti e prestazioni positive anche per il debuttante Commendable e per un Parsifal in crescita.
Tra le altre corse erano presenti anche un paio di handicap sui 1.400 metri dalle vigilie incerte ed equilibrate, rispettivamente per i cavalli di 3 anni e per le femmine di tutte le età; tra i giovani, per il Premio Scuderia Magog, era Elladora Black a mettere tutti d’accordo, finalmente vincitrice al suo ventiduesimo tentativo. Tra le femmine del Premio Scuderia Emmegi, di categoria discreta, l’arrivo era molto serrato e alla fine la spuntava Rose Of Capricorn caparbia e coraggiosa nel respingere la pressione costante di Punta Ala, rientrata alla grande, mentre Akarima rimontava forte da dietro arrivando a stretto contatto.
Chiude la nostra cronaca del lunedì di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, la prova con in pista le amazzoni e i cavalieri valida come Premio Enrico Luling Buschetti, impegnati in un handicap sui 1.500 metri molto competitivo alla vigilia, ma con la punta che già faceva capire quale sarebbe stato l’esito visto il grande movimento su Innvincible Friend, che dal canto suo non faceva altro che confermare il suo ottimo momento di forma.
La stagione di galoppo a Milano continua nel mese di dicembre con altri tre appuntamenti: sabato 13 e sabato 20 e poi l’ultima riunione dell’anno in programma lunedì 29.
***
CALENDARIO GALOPPO DICEMBRE 2025 – IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Sabato 13 – PREMIO SCUDERIA RENCATI
Sabato 20 – PREMIO TRAU
Lunedì 29 – PREMIO ORSENIGO – PREMIO FANTE
Chiusura Stagione Galoppo Milano 2025