NEWS
Sopran Valchiria risolve senza troppi patemi l'incerto handicap per il Premio Macherio valido come Quintè nell'ultima riunione di galoppo del 2025 all'Ippodromo Snai San Siro (Foto Ippodromo Snai San Siro)
ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO LA STAGIONE DI GALOPPO 2025 SI CHIUDE CON I LAMPI DI SOPRAN VALCHIRIA, MISS MCHENRY E SEA AND SEE NEI TRE HANDICAP SU DIVERSE DISTANZE. SABATO 3 GENNAIO SI RICOMINCIA!
29 Dicembre 2025

Milano saluta per pochi giorni la stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro dato che già da sabato 3 gennaio 2026 inizia la 106^ stagione. La riunione programmata nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre, e valida per la 57^ giornata vedeva, tra le sei prove sulla pista in sabbia, le ultime tre di una certa fattura con degli handicap sulla diversa distanza, 1.500, 1.600 e 2.100 metri rispettivamente riservati alle femmine di 3 anni ed oltre, mentre le ultime ai cavalli di 3 anni ed oltre.

È stata una bella giornata, con cielo sereno e basse temperature come vuole il periodo, ma a scaldare gli animi degli spettatori è stato il Quintè sul miglio per i 3 anni ed oltre per il Premio Macherio come penultima della riunione. La prova è stata risolta senza discussioni da Sopran Valchiria, sempre brillante lungo il percorso e poi, senza indugio nello scattare, lasciando lì il compagno di training Bye Bye Sensazione che dal canto suo reggeva l’attacco di Blu Air Tucker.

Come già citato, gli altri due handicap di buona categoria divisi per distanza vedeva colpire nella prova per le sole femmine sui 1.500 metri e per il Premio Orsenigo, una Miss McHenry che partiva veloce a ritmo assolutamente selettivo e arrivava fino in fondo dando sempre la chiara sensazione di poter reggere con consistenza, rendendo vano il buon finale proposto da Sunshine Soul. Nella prova sul doppio chilometro che chiudeva la giornata e la stagione, valida per il Premio Fante, primeggiava l’ospite Sea And See che, scegliendo la corsia interna, risaliva forte dalle retrovie staccandosi alla grande e salutando la compagnia.

Tra le altre sei corse del programma c’era anche l’handicap per i cavalli velocisti sui 1.200 metri per il Premio Arco, sulla carta molto incerta ed equilibrata, ma che Colocolo, di luna buona, se la faceva da un capo all’altro con grande determinazione ed allungando con estrema efficacia nell’ultimo tratto, rendendosi così intangibile ai recuperi di Artaxas e Bunny Bobo.

Nel Premio Niccolò Dell’Arca, la reclamare per i cavalli di 2 anni sui 1.400 metri, non aveva troppi problemi a risolvere la questione Priestess che, dopo aver seguito nelle prime posizioni, allungava con sicurezza controllando la situazione alle sue spalle senza mai calare, mentre il compagno di training Baby Driver si prendeva il secondo posto davanti a Scream Of Love. 

Chiudiamo la cronaca di questa ultima apparizione del 2025 con le amazzoni e i cavalieri che disputavano l’handicap sui 2.000 metri per il Premio Walid in apertura di programma, dove Stivenwood completava il suo percorso all’avanguardia rientrando al primo attacco di Deep Dive e tenendo botta sui tentativi successivi di Baballi ed Iskanderhon.

Il calendario delle corse al galoppo nello storico impianto di Milano termina così, ma solo per poco visto la pista in sabbia che permette di correre anche nella stagione invernale. Si inizia, dunque, già da sabato 3 gennaio 2026 per la 106^ stagione. Gli altri appuntamenti nello stesso mese sono mercoledì 7 e poi venerdì 9; poi tre mercoledì consecutivi, quelli del 14, 21 e 28.

***

CALENDARIO GALOPPO GENNAIO 2026 – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

APERTURA NUOVA STAGIONE – Sabato 3 – Premio Stagione di San Siro 2026

Mercoledì 7 – Premio Soltikoff

Venerdì 9 – Premio Atilla

Mercoledì 14 – Premio Tierceron

Mercoledì 21 – Premio Infra Green

Mercoledì 28 – Premio Konigsstuhl