NEWS
Da lunedì 26 gennaio all'Ippodromo Snai San Siro nuova settimana ricca di appuntamenti ippici con il trotto e il galoppo. Lunedì 26 iniziano i trottatori (Foto Ippodromo Snai San Siro)
ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO LUNEDÌ DI TROTTO DEDICATO AL DRIVER MARIO MANFREDI. RIUNIONE AL VIA DALLE ORE 14:35 CON SETTE CORSE TRA CUI SPICCA LA SPECIALITà DEL TROTTO MONTATO
23 Gennaio 2026

Nuova ed ultima settimana di gennaio nuovo ciclo di riunioni ippiche all’Ippodromo Snai San Siro con in programmazione due riunioni di trotto, lunedì 26 e giovedì 29, e due di galoppo con mercoledì 28 e venerdì 30.

Presentiamo quella di lunedì per la 6^ stagionale di trotto che ricorda un altro indimenticato del trotto dopo le riunioni dedicate la settimana scorsa a Sergio Brighenti e a Aleksandr Finn. Questa volta è Mario Manfredi driver mantovano che in carriere vinse ben 1505 corse e venne premiato due volte, nel 1959 e 1960, con il ‘Frustino d’oro’ per il maggior numero di vittorie realizzate nelle singole annate, 242 e 250. Una carriera nell’ambiente ippico come da tradizione familiare perché anche papà Enrico e il fratello Erminio allenavano e guidavano i trottatori delle Scuderie del Te. Ma nel 1961, quasi 37enne, la carriera di Mario fu stroncata da un incidente stradale che vide anche un’altra vittima in auto con lui, Aldo Talassi, capo-scuderia delle scuderie del Te di Mantova.

La giornata milanese vede la biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperta al pubblico dalle ore 12:30 con ingresso a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Anche i servizi di ristorazione e bar tavola calda sono attivi dalla stessa ora.

In pista si parte dalle ore 14:35 con sette corse, mentre le Prove pubbliche si disputano dopo la 5^ e 6^ corsa.  Tra queste la più importante, e con maggiore dotazione, è quella intitolata a Mario Manfredi, prova condizionata riservata alle femmine di 3 anni sulla distanza di 1.600 metri posta a metà programma. E poi la specialità del Trotto Montato, con il Premio Pratica, prova condizionata per i cavalli di 5 anni ed oltre di categoria F/E/D. Ma vediamo nel dettaglio ogni corsa sulla pista dell’Ippodromo Snai San Siro.

***

PROGRAMMA TROTTO SAN SIRO – 6^ Giornata (Sette corse dalle ore 14:35)

PRIMA CORSA –- PREMIO ENRICO MANFREDI

Si parte con un Handicap intitolato a Enrico Manfredi, papà di Mario, con i cavalli di 3 anni che si confrontano sulla distanza dei 2.000 metri. Alla guida i Gentlemen in cui i cavalli a reclamare per 8.000 euro cercano di capitalizzare il nastro di vantaggio dai due che sono a reclamare per 12.000 euro. Proprio la penalizzata Gianna, compagna di colori di George dei Greppi al via allo start, accentra l’attenzione grazie ai tre successi in contesti analoghi e altrettanti piazzamenti ottenuti nelle ultime uscite. Allo start anche Gill di Girifalco, secondo di Gianna all’ultima, che appare come alternativa al pari di Gion Capar, che deve ritrovare la continuità, e di Go Plus Sm. L’altra penalizzata è Gioia degli Dei, forte di un primo ed un secondo nelle ultime due uscite, e quindi ricopre il ruolo di sorpresa a cui ambisce anche Gold Prav.

SECONDA CORSA – PREMIO NAUTILUS G -E-

La prima prova condizionata della riunione è per i cavalli di 4 anni vincitori da 1.000 a 6.000 euro in carriera in cui Godot imbattuto nelle due corse disputate appare come un favorito “cristallino”. Galassia Zl avrebbe la velocità ed il numero per rivelarsi competitiva a patto che eviti le recenti divagazioni. Al contrario Geneve Lr si presenta forte di due piazze d’onore e punta ad allungare lo score positivo. Gaston Roc e Giusy Dipa rivestono ruolo di alternative.

TERZA CORSA – PREMIO LEDRO -F-

L’altra condizionata è per cavalli di 3 anni non vincitori di 2.500 euro in carriera sulla distanza dei 2.000 metri con partenza tra i nastri in cui Iaio Jet, valido in occasione della recente piazza d’onore e nel complesso bene, è sistemato in prima fila e quindi potrebbe essere un’idea. Icona Roc, anch’essa reduce da un valido secondo posto ottenuto al debutto, divide il ruolo di principale alternativa con Indurah, da attendere in crescita dopo la prima uscita con il nuovo training. Intrepido d’Esi è la classica sorpresa. Isabel Mail, Il Diavolo Iz e In Yopur Eyes possono comunque centrare un compenso in una corsa decisamente aperta.

QUARTA CORSA – PREMIO MARIO MANFREDI -C-

A metà riunione la corsa principale della giornata milanese con protagoniste le femmine di 3 anni vincitrici da 2.000 a 10.000 euro in carriera. Una condizionata che vede rientrare Idra Pal Bar dopo il tentativo nel Gran Premio di Napoli con il nuovo training e nonostante il numero al largo merita la massima attenzione. Iside Dany Bar ed Ichnusa Bar sono giunte nell’ordine prima e seconda all’ultima uscita e sono pronte al bis. In quella occasione era presente anche Ambush Inthe Night finita squalificata ma in grado di ribaltare il pronostico.

QUINTA CORSA – PREMIO ALFREDO

L’altro Handicap della riunione è riservato ai cavalli anziani impegnati sulla distanza dei 2.000 metri in cui gli appartenenti alla categoria G si avviano allo start, mentre quelli di categoria F/E si avviano al nastro intermedio e la sola Diva Starlight, di categoria D, è chiamata a recuperare 40 metri. Se quest’ultima, reduce da un piazzamento in Francia, riveste ruolo di sorpresa, i favori del pronostico si orientano allo start per Amornero Roc che, pur centellinato nelle sue apparizioni in pista, sa adattarsi alla giravolta ed appare in grado di esprimersi a media di rilievo. Corcovado, anch’esso allo start, si augura uno svolgimento favorevole che possa aprirgli le porte del podio. Al nastro intermedio, invece, si rivede il “vecchio guerriero” Voltaire Gifont sempre positivo nonostante gli anni e che punta, con il compagno di nastro Empireo, al ruolo di guastatore.

SESTA CORSA – PREMIO PRATICA – Trotto Montato

Alla penultima scende in pista la specialità del Trotto Montato per una condizionata destinata ai cavalli di categoria F/E/D in cui la presenza di Vaprio ovviamente sbarra il pronostico grazie anche al fantino Antonio Monteriso, indiscusso leader dei fantini. Euphoria Roc, altra specialista di questo genere di corse, è l’altrettanto scontata alternativa, mentre l’ospite Teatox è il terzo nome. Infine Dream Time Bi, Emmy Vip e Donatello appaiono come le principali sorprese.

SETTIMANA CORSA – PREMIO POLESELLA -D-

Si chiude la giornata milanese con l’ennesima prova condizionata per cavalli di 4 anni vincitori da 5.000 a 15.000 euro in carriera. Gauguin Gar ha interrotto la serie di successi giungendo secondo all’ultima uscita ma certo non demeritando essendosi espresso a media di 1.13 e che, unito al numero ed al contesto, ne fanno il chiaro punto di riferimento. Anche Gabriella Jet ad ottobre ha vinto in 1.13 salvo poi divagare nelle due uscite seguenti. Giglio del Ronco a livello di potenziale non è certo da meno ed appare pronto al riscatto. Gaetano e Grignolino Roc hanno trovato costanza di rendimento come indicano i tanti piazzamenti ottenuti di recente, obiettivo a cui ambiscono anche sulla pista di San Siro.

Chiude il calendario di trotto nel mese di gennaio a Milano la riunione in programma giovedì 29 con in risalto il Premio Scuderia Bellosguardo. A febbraio sono quattro le date a partire da domenica 8 con in pista il Premio Locatelli.

***

INFORMAZIONI EVENTO

Dove: Ippodromo Snai San Siro – Milano;

Quando: lunedì 26 gennaio 2026 – 6^ giornata di trotto stagionale a Milano;

Apertura cancelli e biglietteria: piazzale dello Sport 6, dalle ore 12:30 in poi;

Ticket ingresso: 3,00 euro;

Orari: Inizio corse dalle ore 14:35 fino alle ore 17:45 – Sette prove;

Servizi: bar tavola calda attivi dalle ore 12:30.

***

CALENDARIO DI TROTTO A GENNAIO 2026 – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Giovedì 29 – Premio Scuderia Bellosguardo

CALENDARIO DI TROTTO FEBBRAIO 2026

Domenica 8 – Premio Locatelli

Venerdì 13

Domenica 22 – ENCAT – Giochi Invernali

Sabato 28