NEWS
(Foto Snaitech)
L’Asta Selezionata SGA torna sabato 10 settembre all’Ippodromo Snai La Maura. Dalle ore 12 ben 158 cavalli selezionati
6 Settembre 2022

Torna anche quest’anno all’Ippodromo Snai La Maura Trotto di Milano l’Asta Selezionata SGA (Società Gestione Aste) di proprietà della Anac (Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Purosangue). L’appuntamento è fissato per sabato 10 settembre con inizio dalle ore 12:00 – ingresso da via Lampugnano 95.

Sono 158 i cavalli in catalogo di cui 35 super selezionati seguendo i criteri oggettivi di valutazione per la migliore produzione di cavalli italiana, mentre gli altri 123 appartengono alla sezione qualificata. Molti cavalli di questi ultimi provengono da genealogie importanti dal punto di vista della linea femminile. La qualità media dell’asta di quest’anno a La Maura è di alto livello, forse migliore rispetto alle edizioni precedenti. 

I video dei cavalli partecipanti è possibile trovarli in rete e a breve anche sull’app Equineline del Catalogo online per iPad. Oppure sul sito ufficiale www.sgasales.com, cliccando sezione aste, cataloghi e, infine, anno 2022; cliccando di fianco al numero di lotto, a cui è collegata la pagina di catalogo, è possibile trovare il video dello yearling. La pagina è sempre in continuo aggiornamento per avere tutte le informazioni del caso e la possibilità di iscriversi alla manifestazione.

Lo scopo della SGA è quella di offrire, all’interno dell’asta, soggetti di ottima qualità. Durante il 2021 l’edizione è stata possibile solo online, mentre nel settembre 2020 ha avuto una buona presenza di acquirenti anche se, anche in quella circostanza, l’edizione è stata condizionata dalle normative sulla sicurezza anti-Covid19.
 
In Italia, storicamente, le aste di cavalli purosangue si sono svolte dal 1963 al 2001 grazie all’Anac. Dal 2002 è subentrata l’organizzazione SGA che si occupa di programmare e gestire le aste per consentire la corretta valorizzazione e distribuzione dei prodotti allevati in Italia, con garanzia di correttezza e professionalità, avvalendosi di uno staff specializzato di valore internazionale. Molti dei cavalli passati nel ring delle aste SGA, infatti, sono poi diventati campioni internazionali.