NEWS
L'allievo Andrea Ferrara vince la finale del Trofeo Luigi Canzi 2024 all'Ippodromo Snai San Siro guidando lo svedese Ultion Face (Foto Ippodromo Snai San Siro)
BELLA DOMENICA DI TROTTO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON LA GIORNATA DEDICATA ALL’ALLEVAMENTO DI CASEI E LE BATTERIE E LA FINALE DEL ‘TROFEO LUIGI CANZI’. OTTO CORSE AL VIA DALLE 14:20
19 Dicembre 2025

Si chiude con domenica il fine settimana intenso all’Ippodromo Snai San Siro dopo le due riunioni del 19 e del 20 con il trotto e il galoppo. Il 21 va in scena ancora il trotto per la 43^ giornata stagionale. Un programma che prevede otto corse con in chiusura la Finale del ‘Trofeo Luigi Canzi’ dopo le due batterie eliminatorie: la prima batteria con protagonisti gli allievi sui 2.000 metri con partenza alla pari ma tra i nastri con gli anziani di categoria G. I primi 4 classificati accedono alla finale; la seconda batteria, invece, è riservata ai professionisti al via con i cavalli anziani sempre sulla distanza dei 2.000 metri e suddivisi in due nastri con i due cavalli appartenenti alle categorie F/E al via allo start mentre sei appartenenti alle categorie C/D saranno penalizzati di 20 metri. In questa corsa i primi 6 giunti al traguardo accederanno alla finale in chiusura di riunione.

Oltre alle corse che ricordano Luigi Canzi, il programma prevede alla 5^ corsa il Premio Allevamento di Casei, prova con maggiore dotazione dell’intero convegno: si tratta di una condizionata per cavalli di 2 anni vincitori da 1.500 a 8.000 euro in carriera alle prese sui 2.000 metri.

Il calendario di dicembre e della stagione 2025 di trotto nello storico impianto milanese si conclude domenica 28. Parallelamente ci sono le riunioni di galoppo, sempre a San Siro sulla pista in sabbia, di martedì 23 prevista e poi dirottata a Milano da Roma-Capannelle, e lunedì 29 per la chiusura stagionale anche di questa specialità.

Domenica cancelli aperti al pubblico dalle ore 12:30 con ingresso gratuito per tutti. Sempre attivi i ristoranti e i bar-tavola calda durante la giornata di corse. Tra una corsa e l’altra la possibilità di visitare sempre gratuitamente e nella stessa area la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, ammirare il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (alta più di 7 metri e pesante 10 tonnellate), ma anche scoprire i sei pannelli della mostra “100 anni di emozioni” che celebrano il centenario dell’Ippodromo Snai San Siro raccontando la straordinaria evoluzione storico-architettonica e culturale dell’Ippodromo Snai San Siro. Ma ora andiamo a scoprire i protagonisti di questa 43^ giornata stagionale a San Siro.

***

PROGRAMMA TROTTO SAN SIRO – 43^ Giornata (Otto corse dalle ore 14:20 circa)

PRIMA CORSA – PREMIO BREILA DI CASEI

Si parte con una delle tante condizionate del giorno, ma questa apertura è dedicata alle sole femmine di 2 anni non vincitrici di 3.000 euro in carriera. Tra le poche linee emerge Ichnusa Bar che ha già vinto all’ultima uscita e questo rappresenta un valido biglietto da visita tale da farne il punto di riferimento. Imperia Spritz e Inca Luis, invece, vantano dei discreti piazzamenti e puntano ad allungare la striscia positiva. Iris Dance e la debuttane India del Duomo rivestono ruolo di sorpresa.

SECONDA CORSA – TROFEO LUIGI CANZI – 1^ Batteria

Segue la prima batteria del ‘Trofeo Luigi Canzi’ che vede in pista gli allievi al via sui 2.000 metri con partenza alla pari mentre tra i nastri ci sono gli anziani di categoria G. I primi quattro cavalli che giungono al traguardo accedono alla Finale. Amornero Roc non è un cavallo semplice e sincero ma nel contesto balza senza dubbio all’occhio avendo mezzi e motore superiore agli avversari. Clayr di Jesi ha corso bene in settimana a Torino mostrando buona sintonia nello schema e punta ad un piazzamento al pari di Amarcord Matto ed il decaduto Aurugi Op.

TERZA CORSA – TROFEO LUIGI CANZI – 2^ Batteria

Alla prima segue immediatamente la seconda batteria del ‘Trofeo Luigi Canzi’ ma riservata ai professionisti al via con gli anziani sulla distanza dei 2.000 metri e suddivisi in due nastri con i due cavalli appartenenti alle categorie F/E al via allo start mentre sei appartenenti alle categorie C/D saranno penalizzati di 20 metri. I primi sei che giungono al traguardo vanno in finale per completare i dieci partenti. In questa prova Dana Ek trova uno schema diverso rispetto alle abitudini ma possiede qualcosa in più degli avversari ed è supportata da ottima forma come indica il successo ottenuto a Bologna. Eminem Font è giunto terzo nella Coppa di Milano, biglietto da visita importante che ne fa la prima alternativa. Difficile, invece, valutare Leonardo Roc dopo la prima apparizione italiana conclusa con un nulla di fatto ma valido nella carriera francese. Gli specialisti Alcoy dei Greppi, Brillantissime ed Eleoz cercano di sfruttare la sintonia nello schema per ritagliarsi ruolo di primo piano. Attenzione, infine, a La Vie En Rose che già allo start cerca di capitalizzare il nastro di vantaggio.

QUARTA CORSA – PREMIO ALCHIMIA DI CASEI

La prima parte del convegno si chiude con la condizionata per cavalli di 4 e 5 anni vincitori da 5.000 a 15.000 euro in carriera in cui Eucalion, se dovesse ripetere l’ultima prestazione, potrebbe imporsi. Il veloce, ma alterno, Funny Face, con Feedback che dopo alcune prove sfortunate ha ritrovato la via della vittoria, e il potentissimo ma dispersivo Febo Spritz cercano di sbarrargli la strada. Il regolare Ebano Valch prenota un piazzamento. Vedremo.

QUINTA CORSA – PREMIO ALLEVAMENTO DI CASEI

Ed eccoci alla corsa con più dotazione, ovvero questa interessante condizionata per cavalli di 2 anni vincitori da 1.500 a 8.000 euro in carriera alle prese sui 2.000 metri. Tra i partenti emerge Ipersonico che è reduce dal tentativo nel Gran Premio Masaf di Torino: è sicuramente il cavallo da battere nei confronti di Iloveyou d’Arc, già sceso sotto i due minuti in occasione di un recente piazzamento. Anche Isengar Wise As ha dimostrato di avere gamba e mezzi e, con il numero all’interno, è sicuramente un fattore da tenere in considerazione. Ilary Gams ed Ibra Wind non partono battuti e puntano a un piazzamento.

SESTA CORSA – PREMIO ZINIA DI CASEI

La riunione continua con un’altra condizionata ma per cavalli di 3 anni vincitori da 1.500 a 7.500 euro in carriera dove Gauguin Gar, forte di un curriculum ineccepibile con vittorie e piazzamenti in serie, appare indiscutibilmente come favorito. Gaetano, tornato al successo all’ultima uscita, e Graduate As, battuto dal citato Gaetano a Torino, rappresentano le prime alternative. Attenzione a Glacial Easy che merita la massima attenzione al pari di Giulia Ll alle prese con collocazione complessa ma reduce da un valido posto d’onore.

SETTIMANA CORSA – PREMIO BITHIA DI CASEI

In questa corsa passiamo a una reclamare a 8.000 euro per cavalli di 4 anni affidati ai Gentlemen che non abbiano vinto 40 corse in carriera. È presente la veloce Flaviana Grif ben messa al centro della prima fila come prima scelta. L’ospite Fast è la principale alternativa avendo mostrato buon potenziale. Farah Lest, seppur confinato al largo di tutti, presenta carta di spessore che, unita alla rapidità e al parziale, lo collocano in prima linea per la vittoria. Fiorenza Cla, Funny con Fayruz Mil e Formidable ben messi al via, puntano ad un compenso.

OTTAVA CORSA – FINALE TROFEO LUIGI CANZI

Chiude la riunione di trotto all’Ippodromo Snai San Siro la finalissima del Trofeo Luigi Canzi con i dieci partenti emersi dai primi quattro cavalli classificati nella 1^ Batteria e i primi sei classificati nella 2^ Batteria.

Il prossimo appuntamento, che chiude la stagione 2025, è fissato per domenica 28 dicembre con in risalto il Premio Allevamento della Serenissima.

***

INFORMAZIONI EVENTO

Dove: Ippodromo Snai San Siro – Milano;

Quando: domenica 21 dicembre 2025 – 43^ giornata di trotto stagionale a Milano;

Apertura cancelli e biglietteria: piazzale dello Sport 6, dalle ore 12:30 in poi;

Ticket ingresso: GRATUITO!

Orari: Inizio corse dalle ore 14:23 fino alle ore 17:55 – Otto prove;

Servizi: ristorazione, bar tavola calda attivi dalle ore 12:30.

***

CALENDARIO DI TROTTO A DICEMBRE – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Domenica 28 – Premio Allevamento della Serenissima

Chiusura stagione trotto Milano 2025