NEWS
Finale super emozionante del Premio Cancelli all'Ippodromo Snai San Siro nella prima uscita autunnale di galoppo, valida come 31^ giornata stagionale (Foto Dena - Ippodromo Snai San Siro)
DOMENICA CON TANTE EMOZIONI ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON LA ‘PRIMA’ USCITA AUTUNNALE DI GALOPPO CHE REGALA A LETHAL NIGIO UN COMBATTUTO PREMIO CANCELLI. LA PROSSIMA MERCOLEDì 10
7 Settembre 2025

All’Ippodromo Snai San Siro domenica 7 settembre primo appuntamento con la riapertura delle corse di galoppo per il libretto della sessione autunno-inverno. All’insolito orario delle 12:30 per motivi di ordine pubblico visto il concerto serale di Lucio Corsi nello stesso impianto, si è disputata la 31^ giornata stagionale di galoppo che porterà alla chiusura della stagione il 29 dicembre.

Al centro dell’attenzione il Premio Cancelli, la prova con più dotazione del programma per un Handicap Principale di tipo A riservato ai cavalli velocisti di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1.200 metri e con arrivo al terzo traguardo. Una corsa che, come dalle aspettative, non ha tradito per spettacolo ed emozioni visto l’arrivo thrilling che premiava lo scatto prorompente di Lethal Nigio, abile nel trovare il varco in mezzo ai rivali e quanto mai deciso nel buttarsi dentro con la cattiveria di chi la vuole vincere, con buona pace per il runner-up Chiaroscuro, che per lo meno può consolarsi con la forma ritrovata; terzo vicino l’estremo outsider Lord Bay, su un Midnight Mask che finiva bene al largo di tutti.

Molto interessante, tra le corse aperte alla divisione femminile, il Premio 138^ Stagione d’Autunno, con le 3 anni ed oltre che potevano contare su una condizionata sul miglio che la favorita Bubuz faceva sua con notevole impressione, viaggiando sempre bene e non avendo nessun problema nello spaziare una volta richiesta. Una Zittella rivista in crescita controllava Exertive per la seconda moneta.

E attesa dagli appassionati anche la condizionata sul miglio per i soli 3 anni del Premio Asta S.G.A. Selezionata 20 Settembre, dove Kabir non deludeva le attese, con un percorso in coast-to-coast imparabile per i suoi rivali e proposto in estrema scioltezza, e cominciando da qui il suo autunno con l’agenda bella piena. Il suo grande rivale, Shimmy Jimmy, ci provava con coraggio, ma pagava il suo ardire cedendo nel finale e perdendo la seconda posizione a vantaggio di un Lost President in ascesa.

Tra le due maiden quella più importante era il Premio S.G.A., con le giovanissime di 2 anni impegnate sul miglio e che registrava la vittoria certamente da circoletto rosso per Kebrilla, una Saxon Warrior promettentissima che piazzava una rasoiata di pregevole fattura che le consentiva di volare via le contendenti Touchpoint ed Euridice che se le stavano già dando da un bel pezzo, finendo nell’ordine ed avvicinate dal finalone a bomba di Flosrose, un’altra da seguire per le prossime.

L’altra maiden, invece, era aperta a tutti i cavalli di 3 anni che si confrontavano sul doppio chilometro e valida per il Premio Scopri San Siro, che veniva risolta con le maniere forti da Lasignoraeuscita, facile lungo il percorso e sicurissima nella progressione finale che le consentiva di staccarsi a traguardo lontano, mentre Ceilings finiva bene per il secondo su Protea che rimontava la posizione su Heluska; rientro particolarmente interessante per la vincitrice e vedremo dove sarà testata ora.

Infine, l’handicap di buona categoria per il Premio Tattersalls Ire Yearling Sales 23-24-25 Sept, che chiudeva la giornata sui 1.800 metri per i cavalli di 3 anni ed oltre, con la favorita Supreme Success che manteneva egregiamente le consegne con la sua progressione al largo di tutti, battendo di giustezza Swooping Eagle e la ‘pacemaker’ Tatooine.

Il calendario di galoppo a Milano nel mese di settembre prosegue con altre sei riunioni. Mercoledì 10, domenica 14 e mercoledì 17 gli appuntamenti nella prima parte, mentre nella seconda sono presenti gli appuntamenti più importanti a partire da sabato 20 con la super condizionata per il Premio Ippolito Fassati di Balzola-Trofeo Goffs Irlanda, e soprattutto la listed per il Premio Pietro Bessero-Trofeo Irish Thoroughbred Marketing; dopo l’infrasettimanale di mercoledì 24, un altro sabato da non perdere è quello del 27 con in pista le due listed per il Premio Coolmore e il Premio Vittorio Riva e la super condizionata per il Criterium Nazionale.  

***

    CALENDARIO GALOPPO SETTEMBRE 2025

  • Mercoledì 10
  • Domenica 14
  • Mercoledì 17
  • Sabato 20 – PREMIO IPPOLITO FASSATI – PREMIO PIETRO BESSERO
  • Mercoledì 24
  • Sabato 27 – PREMIO COOLMORE – PREMIO VITTORIO RIVA – CRITERIUM NAZIONALE