NEWS
Domenica 29 gennaio, dalle ore 13:25 - ingresso gratuito - l'8^ giornata stagionale di trotto all'Ippodromo Snai La Maura di via Lampugnano 95 (Foto Dena - Snaitech)
DOMENICA ULTIMO PROGRAMMA DI CORSE DEL MESE PRIMA DI ENTRARE IN UN RICCO FEBBRAIO. IN PISTA DALLE ORE 13:25 CON IL PREMIO IGOR FONT
27 Gennaio 2023

Ultimo appuntamento nel mese di gennaio con le corse di trotto all’Ippodromo Snai La Maura. Domenica 29, infatti, per l’8^ giornata sono in programma sette prove tra cui, in evidenza, il Premio Igor Font alla 5^ corsa, handicap sui 1650 metri per cavalli di 5 e 6 anni in cui i vincitori fino a 20.000 euro in carriera cercheranno di sfuggire ai due cavalli vincitori fino a 40.000 euro penalizzati di un nastro. Intanto l’attesa per il mese di febbraio si fa sempre più palpabile con un calendario ricco di corse e, in particolare, di due Gran Premi: domenica 12 con il ‘Mario Locatelli’ e mentre domenica 26 è di scena l’Encat. Ma andiamo nel dettaglio e in ordine su quanto accadrà questa domenica dalle ore 13:25 (ingresso gratuito per il pubblico – via Lampugnano 95).

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO COLOGNE KOSMOS

Il pomeriggio milanese parte con una prova condizionata per i cavalli di tre anni non vincitori di una corsa in carriera sulla distanza dei 2250 metri. Event Horizont forte di una suite di secondi e terzi posti potrebbe togliersi la scomoda qualifica di maiden, sulla sua strada Escudo spesso atteso di recente ma che per evenienze non ha ancora confermato le aspettative. Attenzione al debuttante Elish di Poggio valido in qualifica. Elton Kronos fino ad ora condizionato dagli errori ed Eridan le sorprese.

SECONDA CORSA – PREMIO ARMBRO ELBA

Handicap sui 1650 questa volta per cavalli di quattro anni con i vincitori da 7.000 a 18.000 euro in carriera nel tentativo di recuperare i 20 metri di penalità. Anche all’ultima uscita Dominator Bar ha sbagliato non riuscendo a finire il suo primo percorso in carriera ma la sensazione è che restando concentrato avrebbe vinto: favorito ma con riserva. Sempre allo start Deltaplano Jet al contrario forte di costanza e regolarità è decisamente più affidabile e punta al bersaglio pieno. Tra i due penalizzati Dr Lara Font alterna ma dotata di ottimo potenziale di fa preferire a Dettofatto Laumar alla ricerca della continuità.

TERZA CORSA – PREMIO LEXUS FONT

I Gentlemen saranno al via in questa condizionata per i tre anni non vincitrici di 4 .000 euro. Epic Bi secondo al debutto a vincitore alla seconda uscita sembra un favorito netto ed evidente. Er Pomata Fi bilancia il numero all’esterno con il recente successo ottenuto ad Albenga. Evolution secondo di Er Pomata nella citata corsa il terzo nome. Etoile du Oz cercherà di capitalizzare la discreta rapidità al via per centrare un compenso.

QUARTA CORSA – PREMIO CHECKLIST

Condizionata per sole femmine di quattro anni non vincitrici di 10.000 euro in carriera. In cui Danzica Bi e Javerne sono attese ad un match in considerazione che all’ultima uscita sono giunte in linea con il successo di Danzica ma Javerne medita il riscatto. Delicius Trio attesa sulla pista a dicembre ma alle prese con problemi che l’hanno limitata si divide con Dolce Indal il ruolo di terza forza.

QUINTA CORSA – PREMIO IGOR FONT

Ed ecco il clou della riunione con un handicap per cavalli anziani affidati alle mani dei Gentlemen sui 1650 metri in cui gli appartenenti alla categoria G godranno di 20 metri di vantaggio dagli appartenenti alla categoria E, mentre il terzo nastro con riservato a quelli di categoria C è andato deserto. I penalizzati Continental Ek, in costante ascesa e forte di un invidiabile costanza e regolarità, e Bananarama Jet, a suo agio nella giravolta, non hanno compito facile vista la presenza allo start di Camillo Baba a segno in bello stile all’ultima e ben messo in prima fila. Troi Holz altro esperto degli handicap, Cicerone Jet e Butterfly Horse nel ruolo di sorpresa.

SESTA CORSA – PREMIO O’FINNEGAN 

Alla penultima in pista i cavalli anziani di categoria F alle prese sui 1650 metri. Cambogia non è una cavalla facile da gestire con diversi errori che ne hanno condizionato il rendimento ma restando concentrata ha i mezzi per venire a capo della concorrenza. L’altra neo anziana Cristal Dancer è la seconda scelta potendo far leva su una maggior continuità. Uvella Fez arroccata in corda e Cleopatra Caf confinata in seconda fila le sorprese

SETTIMA CORSA – PREMIO ARNDON 

Chiusura di giornata e del mese di gennaio sulla pista de La Maura con una prova ad handicap sui 1650 metri per i cavalli di 5 e 6 anni in cui i vincitori fino a 20.000 euro in carriera cercheranno di sfuggire ai due cavalli vincitori fino a 40.000 euro penalizzati di un nastro. Proprio nei confronti di questi due è orientato il pronostico. Capoclasse Italia a segno nelle ultime uscite a media di rilievo e pronto ad affrontare contesti decisamente più elevati. Beatles Boy Treb ha dalla sua una notevole rapidità nella giravolta che unita alla valida progressione gli apre le porte del podio. Allo start Countach, in pista anche venerdì a Padova, e Cortomaltese Font da attendere in progresso dopo il rientro e Cabalista cercheranno una difficile fuga.