NEWS
Antonella Clerici con Beppe Sala, sindaco di Milano. Tanti Vip all'Ippodromo Snai San Siro durante la cinque giorni degli Europei di salto ostacoli
Europeo Salto Ostacoli a Milano, sfilata di vip all’Ippodromo Snai San Siro nella cinque giorni di gare. Uno spettacolo che ha conquistato tutti!
3 Settembre 2023

Volti noti della tv, politici, cantanti, ex calciatori. Ma anche influencer e giornalisti. All’Ippodromo Snai Siro, nella quinta e ultima giornata dell’Italia. Open to meraviglia-FEI Jumping European Championship 2023, sono passati un po’ tutti. Un’autentica sfilata di vip che non hanno voluto perdere le evoluzioni di cavalieri ed amazzoni a caccia del titolo continentale nel concorso individuale.

A fare gli onori di casa il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che mercoledì scorso aveva partecipato alla cerimonia di apertura della manifestazione e poi è tornato alla giornata conclusiva di domenica. “Penso che la nostra città sia un bel ‘prodotto’, perché ha una storia, ha tanto presente e tanto futuro”, le parole del primo cittadino, “In tutto questo lo sport è fondamentale, ormai tutti sono nel mondo dello sport. Il nostro metodo è sempre questo: associare il valore in sé della città con degli eventi“.

Ha posato per una foto ricordo con il sindaco – e con il presidente Fise, Marco Di Paola – Antonella Clerici, uno dei volti più apprezzati della tv italiana. “Il mio compagno è un allevatore di cavalli e mia figlia monta“, ha raccontato la conduttrice di ‘È sempre mezzogiorno’ su Raiuno. “A casa mia ci sono sempre cavalli e sono sempre circondata da questi animali meravigliosi, che amo molto“.

Ha un cavallo, di nome Dadi, anche Elettra Lamborghini: l’idolo dei giovanissimi – autrice di alcune hit musicali come Musica (e il resto scompare), Pistolero e Caramello – malgrado un’agenda densa di appuntamenti è riuscita a ritagliarsi uno spazio per essere presente all’Ippodromo Snai San Siro. “In Italia forse siamo un po’ indietro per capire l’equitazione che è una disciplina super nobile e, grazie a questo appuntamento milanese, spero che la gente possa conoscere meglio cosa il cavallo può dare”, il suo auspicio.

In tribuna anche Massimo Ambrosini, ex calciatore plurititolato con il Milan, di cui è stato capitano, e oggi apprezzata seconda voce di DAZN e Amazon Prime. “Sono qui in qualità di padre di una figlia, Angelica, che si è innamorata di questo sport“, ha spiegato, “Quindi, sono venuto qui a vederlo volentieri anche se avevo già visto con lei un paio di gare. L’organizzazione è stata perfetta, è uno sport di concentrazione, adrenalinico…in poco tempo non puoi sbagliare mai. E’ stato un bello spettacolo“.

Non è voluta mancare Gaia Bulgari, discendente della famiglia che ha dato vita alla maison di alta gioielleria famosa in tutto il mondo e ha rilanciato il Centro Ippico di Punta Ala, riportando il campo di polo ad antico splendore al punto che quest’anno ha ospitato gli Europei femminili della disciplina. “La passione per i cavalli e gli sport equestri non poteva non portarmi qui all’Ippodromo di San Siro“, le sue parole. “Il salto ostacoli è una disciplina spettacolare, la location è davvero molto bella e l’emozione di seguire dal vivo questi grandi atleti è davvero difficile da trasferire“.

Infine Paola Caruso, volto della tv e influencer dalla grande passione per gli sport equestri. “Essere mamma è la mia priorità, ma sto riprendendo a montare, ho bei progetti con i miei sponsor e la Fise, che è un po’ la mia seconda famiglia“, svela la 38enne showgirl calabrese. “Devo riprendere ad allenarmi, ma presto tornerò a essere un’amazzone, che è la veste che mi calza meglio…“.

Nelle giornate precedenti, ben due volte si è presentato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ex praticante ed appassionato di equitazione. Poi Lara Magoni, sottosegretario della Regione Lombardia per lo Sport e i Giovani, l’assessore Martina Riva del comune di Milano. Giovanni Malagò, presidente del Coni. Le legend di Milan e Inter, Paolo Berlusconi con la figlia Nicole, Daniele Massaro e Fabio Galante, che hanno consegnato il Premio Fair Play al groom che si è contraddistinto in tutto l’arco dell’Europeo. E poi molti altri nomi noti del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica.