NEWS
Il dottor Pietro Maria Romagnoli, della Clinica Veterinaria Grandi Animali di Milano, illustra il funzionamento dell'ambulanza per cavalli, unico prototipo al mondo, agli studenti della facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano
Gli studenti della facoltà di Medicina Veterinaria di Milano in visita all’ippodromo per il tour #scoprisansiro
20 Aprile 2018
Continua con grande successo il Progetto Scuola #scoprisansiro voluto fortemente da Snaitech già l’anno scorso per avvicinare gli studenti delle scuole milanesi (elementari e medie inferiori) alla realtà didattica, artistica, naturalistica e animale che offrono gli Ippodromi SNAI San Siro galoppo e La Maura trotto. Dopo gli oltre 400 scolari degli istituti milanesi che hanno partecipato alle visite gratuite nel 2017, anche per questa nuova stagione porte aperte anche per le visite “speciali” aperte agli studenti dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET) al 3° anno di corso di laurea in allevamento e benessere animale,  curriculum equini.
 
Nella giornata di giovedì ben 19 studenti, accompagnati dalla professoressa Michela Minero, hanno fatto visita alla Clinica Veterinaria San Siro per grandi animali in via Lampugnano 99. Il dottor Pietro Maria Romagnoli, medico veterinario dal 1983 nonché presidente della Clinica Veterinaria San Siro Grandi Animali e consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari di Milano e provincia, ha illustrato ai giovani intervenuti le funzioni della moderna sala in cui vengono curati i cavalli e poi il prototipo, unico al mondo, di ambulanza per cavalli in caso di incidenti in pista. “Un trasporto eccezionale così come eccezionale è questa tipologia di mezzo“, ha più volte sottolineato Romagnoli. Infine, gli studenti hanno posto delle domande precise allo stesso Romagnoli sulla vita dei cavalli e sulle loro caratteristiche fisiche. A chiudere la giornata un sopralluogo alla pista di allenamento per osservare da vicino i cavalli purosangue in fase di allenamento.
 
Il Progetto Scuola #scoprisansiro è aperto a tutte le scolaresche milanesi e dell’hinterland di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Come menzionato, alcune visite sono considerate “speciali in quanto prevedono studenti di maggiore età, come appunto gli studenti universitari o di istituti pubblici o privati delle medie superiori. Le giornate di visita sono sempre fissate al giovedì mattina, dalle ore 9:30 alle 12:00, in un tour gratuito con guida al seguito.
 
Per i bambini la visita prevede diverse tappe: gli edifici dell’Ippodromo SNAI San Siro, il Cavallo di Leonardo, le scuderie per accarezzare e dare da mangiare ai cavalli chiusi nei propri box (e quindi in piena sicurezza), e le piste di allenamento e di corsa ufficiali. Un divertimento unico, ma anche un’esperienza didattica difficile da trovare a Milano.
 
Per ogni informazione: ufficiostampa.ippica#snaitech.it, oppure contattare il numero: 349.3798591.
 
#scoprisansiro @milanogaloppo www.ippodromisnai.it