NEWS
Cablay si impone nel Premio Konigsstuhl nella riunione di galoppo del 28 gennaio all'Ippodromo Snai San Siro (Foto Ippodromo Snai San Siro)
IL MERCOLEDÌ DI GALOPPO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO VEDE CABLAY IMPORSI NEL QUINTÈ PER IL PREMIO KONIGSSTUHL. TRA LE FEMMINE NEO 3 ANNI SIGILLO DI AMY ROSE. PROSSIMA RIUNIONE VENERDì 30
28 Gennaio 2026

All’Ippodromo Snai San Siro ultimo infrasettimanale di gennaio e penultima uscita prima dell’appuntamento del 30. Il mercoledì valido per la 6^ giornata stagionale con sei corse si concentrava sul Premio Konigsstuhl, Handicap di Classe 4 riservato ai cavalli velocisti anziani impegnati sui 1.200 metri, molto incerto sulla carta, che chiudeva il programma. Su una pista in sabbia bagnata dalla pioggia che si è abbattuta in questi giorni sul capoluogo lombardo, il Quintè vedeva Cablay imporsi dopo aver seguito dietro i primi e tenendo a bada un Colocolo sempre vitale e combattivo.

Oltre a questa prova la giornata prevedeva un paio di uscite per i cavalli neo 3 anni, tra cui una maiden sul miglio riservata alle sole femmine, e per il Premio Awaasif, dove non deludeva le attese la favorita Amy Rose che confermava il debutto promettente con una prestazione solida e seria che fa ben sperare; buona seconda moneta per Katalpa che usciva sconfitta con l’onore delle armi e che sta proseguendo la sua graduale crescita.

L’altra corsa a disposizione per i 3 anni era il Premio Pawiment, handicap di classe 5 sul miglio, che vedeva la vittoria agevole per l’ospite Re Dandy, favorito plebiscitario dopo l’altrettanto facile assunto a Napoli e, appunto, molto pronto nella sua replica, con tanto di sensazione di poter proseguire la serie; niente da fare per un Omarefor in crescita che aveva provato la sortita a traguardo lontano.

Era un handicap di classe 5, ma per i cavalli anziani, anche la corsa che apriva il pomeriggio e valido come Premio Gold And Ivory, con il vecchio Nayleaf che colpevolmente ignorato dalla punta metteva tutti d’accordo, respingendo i tentativi di Azonto e Sergei Victory, dopo una prima parte caratterizzata da un ritmo molto veloce.

Nel convegno era previsto anche il Premio Friendswood, una reclamare per i 4 anni ed oltre sulla distanza ibrida dei 1300 metri, dove neppure in questo caso la favorita Brown Lady deludeva, anzi, non faceva mai soffrire i suoi sostenitori, controllando sempre con estrema facilità e chiudendo i conti a traguardo lontano.

Infine la prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri per il Premio Alessandro Argenton, un handicap di classe 4 dalla forma generale molto calda e da dove emergeva l’eroico Iskanderhon, che dalle retrovie piazzava una progressione che lo vedeva ben presto da solo verso la meta, mentre Maleducata finiva bene per il secondo su Stivenwood.

A chiudere il calendario di gennaio all’Ippodromo Snai San Siro è la riunione di venerdì 30, mentre a febbraio sono cinque gli appuntamenti col galoppo a partire da sabato 7 con in evidenza il Gran Premio Milano-Cortina 2026, Handicap Principale A riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sui 1.500 metri sulla pista in sabbia. Le altre date sono mercoledì 11 e 18, sabato 21 e ancora mercoledì 25.

***

IPPODROMO SNAI SAN SIRO

CALENDARIO GALOPPO GENNAIO 2026

Venerdì 30 – Premio Il Teatro del Cavallo

CALENDARIO GALOPPO FEBBRAIO 2026

Sabato 7 – Gran Premio Milano-Cortina 2026

Mercoledì 11 – Premio Lando

Mercoledì 18 – Premio Campanologist

Sabato 21 – Premio Ventura Storm

Mercoledì 25 – Premio Giovanni Dupré