All’Ippodromo Snai San Siro ultima riunione di trotto del 2025 di domenica 28 dicembre in attesa dell’inizio della nuova in programma già venerdì 2 gennaio e con altre sei date nello stesso mese. È stata una bella domenica di sole e di fine dicembre con un programma incentrato in particolare su due corse valide per il Trofeo Giuseppe Pietrasanta e il Trofeo El Ideal, entrambe intitolate all’Allevamento della Serenissima e sui 1.600 metri. La prima prova era una condizionata con in pista le sole femmine di 2 anni vincitrici da 5.000 a 25.000 euro in carriera, mentre l’altra sempre i cavalli di 2 anni e sempre come condizionata, riservata ai vincitori da 5.000 a 25.000 euro in carriera. Ma andiamo alla cronaca.
Nella corsa intitolata a Giuseppe Pietrasanta match spaccato al betting tra Ingrid Am e Imagination Club, vinto ai punti ma per verdetto unanime dalla cavalla di Alessandro Gocciadoro, che ha sfruttato la maggiore velocità in avvio per conquistare il comando: una volta in testa, Antonio Di Nardo ha concesso poco allo spettacolo permettendosi metà corsa in 1.01, così sull’attacco prevedibile della rivale sul penultimo rettilineo, la portacolori della signora Anna Zappella non si è fatta trovare impreparata, ha risposto colpo su colpo e in retta si è svincolata per emergere netta a media di 1.14.3, nuovo personale. Quattro successi (e una piazza d’onore) in 6 uscite costituiscono il brillante score della vincitrice. Imagination Club ha dovuto allentare la presa ma ha mantenuto il secondo posto dall’agguato di Ialmaz Indal.
Sicuramente meno attesa era la vittoria di Iron of Steel, emerso a sorpresa ma con merito nella prova intitolata proprio a papà El Ideal con uno scatto in retta con il quale ha agguantato nelle ultimissime battute la generosa battistrada Impressive Gio. Nuovo record (1.14.1) per il portacolori del signor Felice Guarro, allenato e guidato da Edo Loccisano, e soggetto di grande regolarità. Impressive Gio ha pagato l’attacco sul penultimo rettilineo di Iang As, ma dopo essere apparsa in difficoltà sulla curva finale si è ripresa in retta e ha venduto cara la pelle mentre Ioan Jet per linee interne ha rimontato Iang As: tante recriminazioni per Iago Roc, in errore all’ingresso in retta quando sembrava sul punto di piazzare lo scatto dalla seconda pariglia.
Interessante anche il Premio Vivid Wise As che ha visto il successo autorevole di Galileo Grif, vincitore del romano Criterium Maschi a 2 anni e del Premio Saranno Famosi a marzo: seppure penalizzato di 20 metri, il figlio di Maharajah con Antonio Di Nardo (due successi nel pomeriggio) è scattato dalla terza pariglia ai 400 finali e in retta ha travolto Gitana Flamenco, che era andata via sul passo (primo chilometro in 1.14.8). Media finale di 1.14.5 sui 2.140 metri per il portacolori della Cumana Group, che rivedremo probabilmente nel circuito dei Gran Premi anche nella prossima stagione. Terzo posto per l’appostato Gohan Kb Leone, poca fortuna per l’altra penalizzata Giorgia D’Esi, “murata viva” in retta.
Ennesima vittoria del 2025 per la brava Evita Smorgon, davvero una delle novità più piacevoli nella divisione degli “amatori”: l’amazzone torinese ha centrato il tredicesimo successo dell’annata, successi quasi totalmente ottenuti con cavalli di casa, su tutti Feedback e Begravia, ma il suo contributo alla causa l’ha dato anche Eclatant, con il quale si era imposta a settembre ad Albenga e con il quale ha dominato il Premio Galiera As: il figlio di Vivid Wise As ha agito coperto in seconda pariglia in scia a Event Horizon, poi in retta è scattato e ha dominato chiaramente con una bella retta di arrivo a media di 1.16.5 sui 2.140 metri l battistrada e favorito Vincerò Gar. Event Horizon dopo aver provato a tastare il polso al battistrada, in retta è calato ma ha saputo mantenere il terzo posto.
Nel Premio Ginger Wise As Indomito Fi (Marco Stefani per il team Montagna-Baroncini) confermava la bella sgambatura dettando legge dal primo all’ultimo metro, trottando i 2.100 metri a media di 1.16.2 (1.19 e 1.14 i due giri) per largheggiare su Iaio Jet, comunque autore di esordio più che positivo, e sull’altro debuttante Intens Joyeuse.
‘Fra i due litiganti…’ e il proverbio si addice alla perfezione al Premio Faliero As, che ha visto l’attacco violento a traguardo lontano di Explorer Mundi al battistrada Firmamento St: i due hanno iniziato un serrato testa a testa dopo 600 metri, completando un primo chilometro velocissimo in 1.12.7 e dando nuovamente fuoco alle polveri sul penultimo rettilineo. L’estrema penalizzata Esterel Gi e Andrea Guzzinati hanno lasciato fare e poi si sono messi in azione ai 600 metri finali avvicinandosi a larghe folate e, in retta, sono passati chiaramente a media di 1.13.7 sui 2.140 metri, travolgendo Firmamento St mentre Explorer Mundi, seppure in calo nei 300 finali, è rimasto al terzo posto.
Il convegno si è chiuso con il Premio Main Wise As, una splendida prova sul miglio per cavalli anziani delle migliori categorie: con un gran lancio, Dali Prav strappava il comando a Cathrinelle, riusciva a rifiatare nel secondo quarto ma negli 800 finali, rispondeva alla grandissima all’avanzata del giocato Fil Ek e in retta si staccava per trionfare a media di 1.11.7. Bella affermazione per la portacolori di René Legati che era anche in sulky alla vincitrice. Fil Ek in retta ha dovuto adeguarsi al secondo posto, Chemar correndo solo i 100 metri finali ha concluso al terzo posto, mentre una Cathrinelle davvero poco brillante è calata già ai 300 finali.
Chiuso il 2025 di trotto sulla pista dell’Ippodromo Snai San Siro a Milano, la nuova stagione si apre già venerdì 2 gennaio e con altre sei date: giovedì 8, martedì 13, lunedì 19, giovedì 22, lunedì 26 ed infine giovedì 29 in alternanza con le riunioni di galoppo al via, invece, da sabato 3 gennaio.
***
CALENDARIO DI TROTTO GENNAIO 2026 IPPODROMO SNAI SAN SIRO
VENERDÌ 2 – APERTURA STAGIONE TROTTO 2026
GIOVEDÌ 8
MARTEDÌ 13
LUNEDÌ 19
GIOVEDÌ 22
LUNEDÌ 26
GIOVEDÌ 29