NEWS
Rincorsa possibile per Rotary Club e Pietro Gubellini nel Premio Elissa Dei (Foto De Nardin - Trenno)
La Maura trotto: le corse di venerdì 7 ottobre
6 Ottobre 2016

Consueto appuntamento del venerdì a la Maura con sette corse in programma. Subito in apertura una prova interessante, con sette femmine di due anni a confronto sui 1650 metri: ci sono prospetti interessanti come Viola Grif, Vera Wise As e Velina Wise As, la prova potrebbe svelare qualcosa di più sulla loro statura e sulle future ambizioni di queste puledre. L’altro evento di cartello del pomeriggio è una prova d inseguimento sulla breve per cavalli di 4 anni e oltre: agguerrito e qualitativo il gruppo degli inseguitori composto da soggetti del calibro di Rotary Club, Playtime Wise e Rum e Coca Day, ma sulla distanza gli avvantaggiati, in primis Stonehenge Mmg e Sex Bomb Ross, possono rendere dura la risalta ai penalizzati.

Corsa nr. 1 – Premio Dominique Fi – Femmine – Metri 1.650
Femmine di due anni alcune di qualità. Viola Grif ha corso benissimo l’ultima volta, aria in faccia dopo lancio normale, grintosa fino alla fine, l’idea è che alla Maura possa scendere sotto i due minuti. Da battere per Vera Wise As, che all’ultima ha reso un filo meno ma resta cavalla di qualità. Velina Wise As ha numero complicato ma è in progresso. Violetta Holz un filo sotto.

Corsa nr. 2 – Premio Margarita Bi – Gentlemen Nastri – Metri 2.700/2.720
Singapore è adatto alla distanza e se la cava se deve costruire, sui 2700 ha tempo per recuperare i 20 metri e far valere la sua stamina. Start omogeneo ma nulla di che, con Tresor Zs alla ricerca di se stesso, forse anteponibile alla lesta Onda Lunga Spin, che però ha i metri contati.  Main Event è ben guidato ma ultimamente va il giusto, Trogone Jet non è da escludere, potrebbe essere il black horse.

Corsa nr. 3 – Premio Dresda dei Greppi – Metri 1.650
Up All Night fino ad oggi o ha vinto oppure ha sbagliato, come mezzi dovrebbe essere il più forte, seguitelo sgambare, sarà probabilmente il giallino del totalizzatore. Ulyan Vik ha carta discreta e dovrebbe correre da protagonista, così come Urien del Sauro, finito molto forte all’ultima e in sicuro progresso. Uragano Pit ha nella regolarità il suo punto di forza, Urdangarin è un passista, abbastanza dotato ma alterno.

Corsa nr. 4 – Premio Dolores Caf – Reclamare – Metri 1.650
Olympic Nord Fro ha corso alla grande all’ultima e si propone come ovvio favorito, sia per il numero che per classe ed esperienza. Senator Roc è altrettanto in forma e potrebbe seguirlo passo passo per provarci in arrivo. Tuamotu Baba ha stracorso l’altro giorno, ci riprova in contesto più arduo ma resta in corsa. Paris Gianpe non è mai andata così forte. Oliver Kosmos se non avesse il sette ci starebbe alla grande, così dovrà soffrire tatticamente fin dallo stacco.

Corsa nr. 5 – Premio Crown Kronos – Metri 1.650
Urawa Gi sta correndo bene, certo la seconda fila sarà un handicap non indifferente ma partendo da sola potrà decidere da dove lanciarsi, tutto sommato può reggere il ruolo di favorita. Unada Ferm per ora ha fatto meno di quel che il team si aspettasse da lei, comunque merita considerazione così come Ululando Balaica, in chiaro progresso considerando il successo di Torino. Uxia Ek è veloce ma poco tenace, Ubi Maior Gar all’ultima è rimasto scoperto dopo 600, va rivisto magari con schema più favorevole.

Corsa nr. 6 – Premio Elissa Dei – Nastri – Metri 1.650 / 1.670
Rotary Club ha la gamba e la forma per risalire in una corsa comunque apertissima. Sullo stesso piano va valutato il passista Playtime Wise, che però potrebbe esser preso in velocità. Rum e Coca Day è agile e bene in corsa,  dei tre potrebbe essere il più veloce nella giravolta. Allo start Stonehenge Mmg, forse leader, e Sex Bomb Ross si fanno preferire al più potente ma meno spontaneo Talito Gso. Occhio anche a Randi Scala, che gira velocissima. Per Original Caf stavolta sembra dura.

Corsa nr. 7 – Premio Uri Ek – Reclamare – Metri 1.650
Proviamo ad affidarci alla gamba e alla regolarità di Trionf Vol, che può correre in tutti gli schemi, forse anche quello di testa. Ti Amo Bigi va seguito sgambare, se fa il netto alla Maura vale due minuti, forse meno. Trilly Gual non è nel suo miglior momento e parte da un terrific otto però abbassa il tiro. Tomorrow Zs rientra, potrebbe non essere al top, Titan Roc sa finire forte ma il nove gli darà molto fastidio, Tracy Tr cerca un compenso di posizione.