NEWS
Arriva maggio e il primo appuntamento con il trotto all'Ippodromo Snai La Maura è fissato per martedì 2 dalle ore 14:50 - ingresso gratuito via Lampugnano 95 Milano - (Foto Dena - Snaitech)
La ‘prima’ di maggio all’Ippodromo Snai La Maura è per martedì 2 dalle ore 14:50. Trofei e oggetti offerti dalla famiglia Micciché
29 Aprile 2023

La prima uscita nel mese di maggio con le corse di trotto all’Ippodromo Snai La Maura di via Lampugnano 95 è fissata per martedì 2 dalle ore 14:50. Sono sette le prove in pista tra le quali spicca il Premio Scuderia Pink & Black alla 6^ corsa, handicap per i cavalli anziani sui 1650 metri in cui gli appartenenti alla categoria G godranno di 20 metri di vantaggio rispetto agli appartenenti alla categoria E e 40 metri da quelli in categoria B e C. In questa, così nelle altre sei prove di giornata, saranno offerti trofei ed oggetti da parte di Gaetano e Guglielmo Micciché ai proprietari, ai guidatori e al gentleman del cavallo vincitore. La famiglia Micciché è impegnata da sempre ad alto livello nel mondo ippico e possiede, tra l’altro, un cavallo di tre anni che presto farà la sua comparsa nel Nazionale. Ma andiamo in ordine di programma.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO ACCIAIO

Al via con una prova condizionata per cavalli di quattro anni non vincitori di 18.000 euro in carriera alle prese sulla distanza di 2250 metri. D Day As ha vinto e convinto all’ultima e vista la concorrenza  non eccelsa si propone come chiaro punto di riferimento. Dinamic Fly Lf in pista anche venerdì a Modena, grazie alle due vittorie si propone come la scontata alternativa. La veloce Deledda e il passista Dayak reduce da tentativo nel Gran Premio di Torino non partono certo battuti.

SECONDA CORSA – PREMIO URGANIA

A Urgania, cavalla dalle doti atletica straordinarie, in carriera ha vinto due prove di Gruppo II oltre ad essere arrivata 3^ negli Allevatori e 2^ nel Gran Premio Anact, è dedicata questa prova condizionata per sole femmine di tre anni non vincitrici di 8.000 euro in carriera. Elodì Mabel, a segno in ottimo stile ed ad una media di rilievo a Torino, interpreta il ruolo di favorita. Elenoire Roc, grazie alla corda e supportata da una valida piazza d’onore, è la prima alternativa, mentre Rouge Terre avrebbe i mezzi per sparigliare le carte. Ruolo di outsider per Easy Quite Fbs.

TERZA CORSA – PREMIO ARCHIDAMIA

La condizionata per cavalli di quattro anni non vincitori di 8.000 euro in carriera è la terza prova del programma milanese e porta il nome di Archidamia che in carriera ha vinto 10 delle 31 corse disputate; in questa prova Lady Cash As può mettere sul piatto della bilancia una buona costanza di rendimento, utile a farne una protagonista. Duchesse Joyeuse ha la gamba per riscattare l’errore di Albenga, pista su cui Dodo degli Dei ha recentemente vinto a media di rilievo seppur trattenendo il fiato nel finale vista la meccanica delicata. Dream Lady non è male ed è consigliato tenerla d’occhio.

QUARTA CORSA – PREMIO VITRUVIO

Corsa per cavalli anziani di categoria E/D al via sui classici 1650 metri. Voltaire Gifont negli ultimi mesi ha corso molto poco con risultati inferiori al suo valore, l’occasione si presenta ghiotta per ritrovare il successo. Zandroz l’alternativa essendo abituato a impegnarsi per corsie esterne e possiede coraggio e grinta per mettere in crisi tutti. Zola Key grazie al numero potrebbe provare la tattica di testa con discrete possibilità di resistere fino in fondo. Cupido Cup, pericolosissimo nel caso sfilasse al comando, potrebbe rivelarsi imbattibile. Bluff dei Greppi e Bravissimo Lp sono da tenere in considerazione.

QUINTA CORSA – PREMIO BUBBLE EFFE 

La prova porta il nome di un cavallo che è giunto 4° nel Derby, 4° nel Continentale, 2° a Parigi e 3° al Marangoni e rappresenta la prova condizionata per cavalli di tre anni non vincitori di 2.000 euro in carriera in cui Emiro d’Esi grazie ai costanti progressi mostrati potrebbe centrare il bersaglio pieno. L’assenza di linee precise lascia comunque aperto il pronostico con Eataly Ek in errore al debutto dopo una valida prova di qualifica grazie alla corda come prima alternativa.  I tanti debuttanti, Ellamon Eden del Ronco ed Eglantine Font sono tutti in grado di mettersi in evidenza al pari di Eagle Eyes Edoardo Vdo.

SESTA CORSA – PREMIO SCUDERIA PINK & BLACK

Handicap per cavalli anziani sulla distanza di 1650 metri in cui gli appartenenti alla categoria G godranno di 20 metri di vantaggio rispetto agli appartenenti alla categoria E e 40 metri da quelli in categoria B e C. Ciel Joyeuse sembra il principale indiziato alla fuga potendo sfruttare il valido motore in possesso. I compagni di nastro Vaomar, Attalo E Thiago Three sperano di sfruttare la dimestichezza nello schema per sfuggire a Cristallo d’Arc che nonostante la doppia penalità ha la rapidità nella giravolta e il parziale per recuperare. L’altro doppiamente penalizzato Beckham e Zaffiro Roc l’unico al via al nastro intermedio le sorprese.

SETTIMA CORSA – PREMIO COLIBRI’ JET

Condizionata per cavalli di cinque e sei anni non vincitori di 30.000 euro in carriera affidati alle mani dei Gentlemen. Una corsa dedicata ad un cavallo che, in soli 2 anni di carriera, ha partecipato a tutti gli appuntamenti più importanti italiani ed esteri vincendo in totale 140.000 euro, il che la dice lunga sulle qualità di questo cavallo che poi purtroppo ha smesso di calcare le piste. A La Maura, invece, tutti concentrati su Continental Ek che sta attraversando un ottimo periodo di forma, ha parziale e abbassa il tiro rispetto alle recenti uscite; tutte premesse che bilanciano la scomoda collocazione all’esterno della fila. Costante Jet acquistato a reclamare sulla pista ha i mezzi e la duttilità essendo rapido ma anche capace di agire di rimessa per bissare il citato successo. Cabalista a segno all’ultima e supportato da forma e potenziale può mettere tutti d’accordo. On si può poi trascurare Crazy Cast arroccato in corda. Clod Zl, Charmes dei Greppi e il finalista Beautiful Col potrebbero sorprendere.