All’Ippodromo Snai San Siro vigilia di Pasqua con un sabato pomeriggio che metteva in pista la 19^ giornata stagionale di galoppo incentrata sul Premio Gardone e sul Premio Seregno, le due Super Condizionate di Classe 1 con protagonisti i maschi e castroni per il primo, e le femmine per il secondo, tutti di 3 anni e sulla distanza di 1600 metri in pista grande. Ovvero il primo vero appuntamento di alto livello di questa primavera.
In un pomeriggio caldo e assolato, le risposte più importanti provenienti dallo splendido campo partenti erano quelle che si attendevano dal Gardone, per i possibili candidati del Premio Parioli, e il bellissimo arrivo inscenato dal tedesco Voitton e da Grand Son Of Dark è certamente un buon viatico sulla strada del primo alloro classico. La corsa, infatti, è stata molto selettiva visto il ritmo imposto da Golden Vega e mentre Gaga Mate non riusciva mai ad entrare nel vivo era proprio Grand Son Of Dark a passare su Lethal Empeor, tenendo botta da solo a centro pista mentre Voitton arrembava lungo lo steccato. Terzo un Bloodstorm che confermava i progressi già fatti vedere nel Calvairate.
Più ristretto, ma ugualmente ultra qualitativo il campo della prova gemella per le femmine, il Seregno, ultima tappa prima del Regina Elena, dove la runner-up del Dormello Kebrilla offriva una terrificante esibizione di rientro lasciando i cuori spalancati in attesa della prova clou. A confermare il tutto una Chelsea Believe che proponeva un finale molto valido e sua volta promettente, mentre l’attesa Star Of Life non era in grado di proporsi dalle retrovie.
Sempre per le femmine di 3 anni c’era il Premio Alberto Chantre sul doppio chilometro, anche questo con un gruppo suggestivo per un’edizione incerta che offriva anche un arrivo particolarmente serrato che solo il fotofinish riusciva a decifrare, assegnando il successo a Saxon Ray, che proprio all’ultimissimo tuffo riusciva a pizzicare Girl Supreme, mentre Black Sicily e Sakura finivano a stretto contatto e offrendo una prestazione più che valida.
Bellissima anche la condizionata per i velocisti anziani valida per il Premio Jimy’s Grey, siglata da Noble Title ma dopo che era successo di tutti; innanzitutto Patroclo, che al primo traguardo sembrava poterla portare a casa ma che si impiantava completamente, proprio quando dall’ultima posizione Barton Key sparava uno scatto incredibile recuperando l’impossibile ma non a sufficienza per pizzicare Noble Title, che nel frattempo si era riorganizzato per il suo finale dopo che pareva in difficoltà. Poco più dietro un Lethal Nigio ottimo nel farsi sotto minacciosamente e lo stesso Calajunco che si produceva in un’ottima performance nonostante il terreno contrario.
La giornata proponeva quattro handicap di classe 3, uno più terribile dell’altro: tra i giovani di 3 anni sui 1.800 metri colpiva Topo Cinese nel Premio Teatro del Cavallo nonostante il rientro da fine novembre, prendendo posizione perfetta e regolando un Light Bridges coraggioso nel suo tentativo di coast-to-coast.
Anche la prova per i velocisti anziani sui 1.200 metri, per il Premio Sprinters di San Siro, regalava un arrivo serratissimo, con Muchas Gracias che manteneva un margine esiguo su Ghepardo da Todi, mentre Midnight Mask strappava il terzo a Rough Rustic, tutti vicinissimi e dopo corsa di estrema selezione. Sul miglio che valeva anche come Quintè nel Premio I Grandi Premi di San Siro, era Calzolaia a regolare la compagnia, facendosi trovare nella posizione migliore per attaccare Cavalese che a sua volta era passata su Schiele e Wonderful Fighter.
Infine, suo doppio chilometro che scendeva in pista in chiusura di riunione, prova valida per il Premio I Grandi Campioni di San Siro, la fuga in avanti di Starlit Spice veniva coronata in maniera perfetta, sfruttando al meglio il peso basso e allungando in maniera decisiva ai 200 metri scarsi: dietro di lei un Seed Investor che pare maturo per colpire presto e un Coins Cross rivistosi pimpante.
Le altre date aprile sono domenica 12 con in pista il Premio Cloridano, ereditato dal palinsesto di Roma-Capannelle, e il Premio Guido Clerici. Anche il Premio Circo Massimo, in programma sabato 18, arriva dall’ippodromo capitolino, mentre domenica 26 vanno in scena le nuove edizioni del Premio Certosa, dell’Alberto Zanoletti Da Rozzano e del Premio Alessandro Sambruna. Ultima uscita mercoledì 29 con il Lampugnano e il Poncia.
***
IPPODROMO SNAI SAN SIRO – CALENDARIO GALOPPO APRILE
Mercoledì 8 – Premio Dick Francis – Premio John Jeremiah Sullivan
Domenica 12 – Premio Cloridano – Premio Guido Clerici
Mercoledì 15 – Premio Giambattista Gnutti – Premio Corso Buenos Aires
Sabato 18 – Premio Circo Massimo
Mercoledì 22 – Premio Piazzale Lotto – Premio Viale Caprilli
Domenica 26 – Premio Certosa – Premio Alberto Zanoletti Da Rozzano
Mercoledì 29 – Premio Lampugnano – Premio Poncia