NEWS
I tredici Cavalli di Design del Leonardo Horse Project in esposizione all'interno dell'Ippodromo Snai San Siro. Il progetto culturale ideato da Snaitech e dall'agenzia Piano B ha vinto il BEA - Best Event Awards - 2019
Leonardo Horse Project di Snaitech vince il Best Event Awards come miglior evento culturale e delle pubbliche istituzioni
28 Novembre 2019

Il Leonardo Horse Project, il progetto ideato e realizzato da Snaitech, e dall’agenzia Piano B, ha vinto il premio BEA Best Event Awards – come miglior “Evento delle pubbliche istituzioni” e miglior “Evento Culturale” del 2019 tra circa 150 progetti in concorso. Giunto alla sua XVI edizione, il BEA è il primo e più autorevole riconoscimento in Italia dedicato alla community degli Eventi e della Live Communication. Il premio è assegnato da una giuria di esperti composta da più di 50 esponenti di autorevoli aziende italiane e multinazionali e da rappresentanti delle associazioni del settore. A contendersi il Best Event Awards 2019 i progetti commissionati da alcune delle principali aziende operative in Italia e realizzati dalle più importanti agenzie del Paese. Promosso da Snaitech, società proprietaria dell’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano (oltre da quelli del trotto La Maura, sempre a Milano, e del Sesana a Montecatini Terme), il Leonardo Horse Project è un grande progetto di comunicazione che vede il suo punto di partenza nella valorizzazione della statua bronzea del Cavallo di Leonardo custodita proprio all’interno dell’impianto ippico di piazzale dello Sport.

Patrocinato dal Comune di Milano e dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e realizzato da Piano B, con la curatela di Mario Viscardi, Cristina Morozzi e Massimo Temporelli, il Leonardo Horse Project ha celebrato la ricorrenza dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci con la realizzazione di tredici riproduzioni in scala del Cavallo di Leonardo personalizzate da artisti e designers di fama internazionale.

Lanciato durante la Milano Design Week 2019 nell’aprile scorso, con un grande evento aperto al pubblico con oltre 4000 persone presenti, il progetto si è sviluppato nel corso di sette mesi con il peregrinare dei Cavalli di Design nei luoghi simbolo di Milano, di Porto Cervo e di Roma, dove, grazie alla collaborazione con il CONI, quattro cavalli sono stati esposti in concomitanza del concorso Ippico Piazza di Siena.

Nell’ambito dello stesso progetto, inoltre, è stata realizzata una mostra multimediale di “Leonardo Da Vinci e la rappresentazione del cavallo” all’Ippodromo Snai San Siro in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, supportata dall’app gratuita di realtà aumentata Leonardo Horse Project, ideata per far scoprire non solo la storia del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo, ma anche i profili degli artisti dei tredici Cavalli di Design, e poi con una sezione dedicata anche ai più piccoli.  

«Il Leonardo Horse Project è il fiore all’occhiello di un percorso di valorizzazione dell’Ippodromo Snai San Siro che abbiamo lanciato quattro anni fa – spiega Fabio Schiavolin, Amministratore Delegato di Snaitech –. Questo progetto ha toccato oltre 20 piazze, generato un incremento del 500% della nostra social engagement, coinvolto direttamente decine di migliaia di persone e raggiunto milioni di contatti attraverso i media. Numeri, questi, che testimoniano come attraverso il Leonardo Horse Project sia stato possibile generare un reale valore aggiunto per l’Ippodromo e, credo, per l’intera città di Milano. Il fatto che una giuria di esperti abbia riconosciuto la valenza del progetto, premiandolo con il BEA 2019, è per noi motivo di grandissimo orgoglio e stimolo ad andare avanti con le molte iniziative alle quali stiamo già lavorando per far crescere ancora l’Ippodromo e aprirlo alla città».