NEWS
L'Ippodromo Snai San Siro compie 100 anni. Il 15 marzo festa di apertura della 133^ stagione del galoppo - ingresso gratuito - (Snaitech)
L’Ippodromo Snai San Siro compie 100 anni. Apertura della stagione il 15 marzo con una grande festa per tutti e gratuita
12 Febbraio 2020

Domenica 15 marzo l’Ippodromo Snai San Siro aprirà gratuitamente i cancelli per celebrare due importanti appuntamenti: la partenza della 133^ stagione del galoppo e l’anniversario del centenario di questo incredibile luogo, unico ippodromo al mondo dichiarato “Monumento d’interesse nazionale“. Dopo i quasi 800.000 accessi registrati nelle ultime quattro stagioni, l’impianto ippico più bello d’Italia è pronto a regalare ai milanesi un calendario fitto di eventi. 

A partire dallo stesso 15 marzo l’ippodromo inaugurerà la mostra “I Cento anni dell’Ippodromo Snai San Siro”, esposizione fotografica attraverso stampe d’epoca, fotografie e testi, che hanno segnato l’evoluzione storico-architettonica di un luogo unico nel suo genere. L’esposizione, realizzata da Snaitech, è curata dal professor Stefano della Torre, docente di restauro al Politecnico di Milano, mentre saranno organizzati quattro tour guidati della mostra, due nella  mattinata e due nel pomeriggio, ma sarà possibile visitarla durante tutta la stagione sportiva. Oltre alla storia e all’arte, ci sarà tanta musica ed intrattenimento. L’Ippodromo Snai San Siro, infatti, ospiterà l’esibizione di uno special guest di cui non si è svelato il nome; produttore, autore e interprete musicale italiano, ha firmato alcune tra le più importanti hit italiane dell’ultimo periodo.

A far da cornice a tutto questo ci saranno: il FLUG Market, il ricco mercatino che negli ultimi due anni ha attirato all’Ippodromo oltre 20.000 persone, grazie a splendide bancarelle e straordinarie performance di artisti di strada; un live painting realizzato da dieci illustratori, accuratamente selezionati, che dipingeranno delle tavole dedicate ai 100 anni dell’impianto liberty milanese; le esibizione della magica P-Funking Band, la marchin’ band perugina che fonde nelle sue performance tra musica e movimento; il buon cibo scelto tra le tante prelibatezze dei food truck dislocati in tutta l’area dell’ippodromo.

E, come di consueto, grande spazio ed importanza sarà dato alle famiglie e ai bambini: i piccoli ospiti, infatti, potranno divertirsi con l’animazione curata della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus che, attraverso attività ludico formative, coinvolgerà i presenti nell’area paddock a loro riservata e in piena sicurezza; sempre per i bambini l’emozionante “battesimo della sella” cavalcando gratuitamente i ponies del Centro Ippico Lombardo con la supervisione degli istruttori del CIL (Centro Ippico Lombardo).