NEWS
Lo storico ingresso dell'Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 16 per assistere alle corse al galoppo (Foto Ippodromo Snai San Siro)
NELL’ULTIMO VENERDÌ DI GENNAIO L’IPPODROMO SNAI SAN SIRO OSPITA UNA NUOVA GIORNATA DI GALOPPO CON SEI PROVE DALLE ORE 14:15. IN RISALTO LA CONDIZIONATA PER IL PREMIO IL TEATRO DEL CAVALLO
29 Gennaio 2026

All’Ippodromo Snai San Siro nell’ultimo venerdì di gennaio  in programma la 7^ giornata stagionale di galoppo. Sono sei le corse sulla pista in sabbia a partire dalle ore 14:15. Cancelli e la biglietteria aperti al pubblico dalle ore 12:30 con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un accompagnatore, l’accesso è gratuito.

Oltre ai servizi di ristorazione e bar tavola calda, i visitatori hanno la possibilità di effettuare in autonomia e gratuitamente il tour dell’ippodromo inaugurato nel 1920 per scoprire le bellezze architettoniche grazie ai vari totem dislocati nei punti d’interesse come il tondino e la Palazzina del Peso. Nell’area del trotto, invece, è visitabile la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), i pannelli per la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci.

Tornado a quanto accade sulla pista in sabbia le attenzioni sono concentrate sul Premio Il Teatro del Cavallo, prova tecnicamente più rilevante del pomeriggio milanese per una condizionata sul doppio chilometro allungato riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre. Da tenere in considerazione anche la corsa che apre la riunione, ovvero il Premio Passing Sale, maiden per i cavalli neo 3 anni velocisti sulla distanza di 1.200 metri.

***

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 14:15 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO PASSING SALE (MAIDEN)

La 7^ stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano inizia con una interessante maiden per i neo 3 anni velocisti sui 1200 metri. Pronostico sulla carta blindato da Marioman, che al debutto ha perso solo per inesperienza dopo una pessima fase iniziale, ma confermando nel contempo di essere un elemento con delle potenzialità decisamente interessanti. Ventolana, Amour De Chat e Noodles, più o meno da valutare sullo stesso piano ma citati in ordine di lieve preferenza, saranno comunque pronti a cogliere qualche eventuale passo falso da parte del favorito.

SECONDA CORSA – PREMIO TONY BIN (HANDICAP – Classe 4)

Anche alla seconda prova si confrontano i giovani di 3 anni con un handicap di classe 4 sui 1300 metri dalla forma generale assolutamente elevata. Scelta pertanto difficile, con Vega Dawn che si fa leggermente preferire sia perché ha vinto due volte nelle ultime tre, sia, e soprattutto, perché una di queste è stata sulla pista e la distanza. Talassa e Lisbeth sono una più agguerrita dell’altra, ma pure Enhancer che ritorna dopo un successo notevole. Lethal Queen dal canto suo abbassa il tiro, ma anche gli altri tre possono tranquillamente giocarsi le loro possibilità.

TERZA CORSA – PREMIO ROAKARAD (HANDICAP – Classe 5)

Dopo i giovani ecco i cavalli anziani con la prima corsa loro dedicata, cioè un handicap di classe 5 sul miglio. Nonostante la logica reazione dell’handicapper, si segue Acqua di Sale nel tentativo di completamento della sua hat-trick, avendo dato la netta sensazione di aver ancora del buono da spendere nelle due precedenti vittorie. Galimation, la cui ultima non fa testo, capeggia un’opposizione che non pare tuttavia disposta a fare sconti, che comprende i compagni di allenamento Elladora Black e Magico Sprint, il regolare Iskandal e una Slowmotion che bisognerà vedere con che luna si sarà svegliata.

QUARTA CORSA – PREMIO CARLO PILO DI BOYL (PIANA – HANDICAP – Classe 4GR)

Nella seconda parte del programma scendono in pista le amazzoni e i cavalieri a cui è riservato un handicap di classe 5 sulla distanza del miglio e con un campo partenti insolitamente ristretto. Il contesto è ulteriormente complicato dal fatto che qualcuno arriva non al meglio del suo standard, come Oceanic Wonder o Lucky Love, e qualcun altro da una prova sottotono che potrebbe riscattare, come Rose Of Capricorn e soprattutto Sopran Valchiria, piuttosto complicata da battere se si esprimesse sul numero con cui aveva vinto il Quintè a fine dicembre. Cima Sound invece costruisce le sue ambizioni dall’alto della sua encomiabile regolarità.

QUINTA CORSA – PREMIO IL TEATRO DEL CAVALLO (CONDIZIONATA – Classe 2)

Alla penultima, come già accennato, ecco la prova tecnicamente più rilevante di questo venerdì milanese. Si tratta di una condizionata sul doppio chilometro allungato per i cavalli di 4 anni ed oltre. Pochi ma buoni, ma attenzione che lo schema ridotto potrebbe portare ad un esito eccessivamente tattico, anche se la scelta se la dividono Red Maximus e Sopran Lucca, con quest’ultima che ha il vantaggio di chili e il feeling con la superficie ma con il primo citato che può avere ancora margini di crescita con il passaggio di età. Non sarà però un match, perché Tramaglino non si può mai sottovalutare e Martin The Saxon è un rientrante molto atteso per quanto fatto vedere nella seconda parte di primavera.

SESTA CORSA – PREMIO ANTHEUS (RECLAMARE)

Il mese di gennaio con il calendario di galoppo a Milano si chiude con una reclamare per i giovani di 3 anni sul doppio chilometro allungato. Anche qui il campo ridotto può metterla sul tattico, ma la vigilia non è affatto malvagia ad onta della categoria, con La Mascherpa che, pur dovendo concedere chili, pare ben orientata nel replicare il successo del suo debutto in una prova analoga. Anche Pass To Pix punta al bis dopo aver vinto non appena ha trovato la distanza impegnativa mentre si rivede Vasta Prateria che si declassa dopo un paio di prestazioni dignitose in ottobre.

Ora si entra nella programmazione di febbraio con cinque riunioni a partire da sabato 7 con in evidenza il Gran Premio Milano-Cortina 2026, Handicap Principale A riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sui 1.500 metri sulla pista in sabbia. Le altre date sono mercoledì 11 e 18, sabato 21 e ancora mercoledì 25.

 ***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;

Quando: venerdì 30 gennaio 2026 – Corse al galoppo;

Apertura cancelli e biglietteriadalle ore 12:30;

Ingresso: ticket 3,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata;

Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 14:15 fino alle 17:25. Sei prove;

Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 12:30 a fine giornata.

***

IPPODROMO SNAI SAN SIRO

CALENDARIO FEBBRAIO 2026

Sabato 7 – Gran Premio Milano-Cortina 2026

Mercoledì 11 – Premio Lando – Premio Silver Patriarch

Mercoledì 18 – Premio Campanologist – Premio Schiapparelli

Sabato 21 – Premio Ventura Storm – Premio Sumati

Mercoledì 25 – Premio Giovanni Dupré – Premio Donjah