NEWS
Nell'edizione del 2021 del Premio Giuseppe De Montel vittoria di Don Chicco (nella foto con Claudio Colombi in sella), mentre il Premio Mantovani, nella stessa giornata, andò a Little O'Kelly. Sabato 25 giugno, sempre all'Ippodromo Snai San Siro, l'ennesima edizione (Foto Dena - Snaitech)
Sabato all’Ippodromo Snai San Siro una giornata spettacolare tra equitazione con il ‘Frecciarossa Milano Jumping Cup’ e il galoppo con il Premio De Montel e il Mantovani
23 Giugno 2022

Un sabato 25 giugno di assoluto spettacolo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano che prevede, dal mattino al tardo pomeriggio, la seconda giornata del ‘Frecciarossa Milano Jumping Cup‘, la kermesse internazionale di equitazione organizzata sul campo gara posto al centro del circuito del galoppo fino a domenica 26 giugno, e a seguire, dalle ore 20:30, con la 39^ giornata stagionale di galoppo strutturata su sei prove nelle quali spiccano il Premio Giuseppe De Montel (alle ore 21:05) e il Premio Gino e Luciano Mantovani (alle ore 22:20). Insomma il massimo per gli appassionati di entrambe le discipline e per i curiosi. Ma vediamo nel dettaglio il programma del galoppo.

PRIMA CORSA – PREMIO NOBILI GIUGI E LORENZA STRADA MORO VISCONTI

Tocca alle amazzoni e ai cavalieri per il tradizionale handicap di ottima categoria intitolato a Giugi e Lorenza Strada Moro Visconti sui 1.800mt di pista media. Nabbeyl e Sopran Tucano hanno chili severi da portare ma non certo a caso e possono senza dubbio vincere, ma ancor più di loro stuzzica Puo Succede, elemento valido anche a livelli di un certo tipo, messo discretamente in perizia, con uno steccato vantaggioso e con un paio di mesi di riposo che potrebbero avergli giovato non poco. Curandero è un altro con le sue brave carte da giocarsi, e con lui ci sono anche Salsapoppy e Signor Nilson, protagonista di una primavera super.

SECONDA CORSA – PREMIO GIUSEPPE DE MONTEL

Si entra nel vivo della riunione con il Premio Giuseppe De Montel, tradizionale listed sui 1.400 metri di pista media per i maschi e i castroni di 2 anni. Edizione particolarmente interessante, con tutti quelli al via, nessuno escluso, che hanno suggerito con forza di poter covare sogni di gloria, il che rende sottilissima la nomination assegnata a Torpedo Blu, che si spiega valutando il corposo passo avanti maturato alla seconda uscita, con la sensazione netta di poter già offrire qualcosa in più. The Blades, Mister Gaetano e Amuninni sono assolutamente sullo stesso piano e hanno pari possibilità, e una citazione a parte la merita anche Mangiafuoco che allunga la distanza dopo un debutto terrificante.

TERZA CORSA – PREMIO GIAN GIACOMO TRIVULZIO

Dai giovanissimi di 2 anni ai giovani di 3 con il Gian Giacomo Trivulzio, tradizionale Handicap Limitato sui 1.800mt di pista media loro riservato. Corsa che non tradisce mai le attese e anche qui la scelta è davvero complicata, e se Di Piu può replicare la vittoria in una prova analoga nonostante peso e distanza diversi, il colpetto a quota golosa lo può tirare Il Grande Black, che avrebbe gradito un furlong in più, ma che abbassa il tiro dopo aver provato ai livelli top senza demeritare. Gold Tango è vicino nella valutazione e si rispetta, ma pure i vari Sopran Meneghino, Bad Drake, No Vacancy, Sopran Nigella sono perfettamente in corsa.

QUARTA CORSA – PREMIO GINO E LUCIANO MANTOVANI 

Alla quarta prova ecco la seconda listed della serata milanese, gemella della precedente, ma riservata alle femmine ed intitolata a Gino e Luciano Mantovani. Prova tutta da vivere, dal momento che si trovano già una di fronte all’altra le due puledre che hanno finora destato le impressioni migliori, Aloa e Talentuosa, virtualmente inseparabili alla vigilia e senza contare i possibili ed auspicabili passi avanti cui sono attese, ma con la seconda citata che ha davvero fatto strabuzzare gli occhi nella condizionata di preparazione, meritandosi una preferenza sottilissima. Alle loro spalle Little Wise Girl terza del Crespi e Cats Kiss che ha vinto molto bene la sua maiden, proveranno a mettersi in mezzo.

QUINTA CORSA – PREMIO PALLANZA

Alla penultima corsa tocca ai puledri di 2 anni, che hanno a disposizione una maiden sui 1.500mt di pista media. Innanzitutto bisognerà monitorare con attenzione il mercato riguardo gli inediti, soprattutto Sopran Polluce, per genealogia e provenienza, ma anche Wide Sea, anche se il fattore esperienza gioca a favore di un paio di elementi che hanno marcato un esordio promettente dal quale sono attesi in progresso, Certaldo e Anche Meno, con il primo citato che si fa preferire per la consistenza della sua linea. Anche Gino Jet ha fatto vedere qualcosa e dovrebbe migliorare sulla distanza.

SESTA CORSA – PREMIO KARLA WILLER

La riunione di corse in notturna all’Ippodromo Snai San Siro di Milano termina con protagoniste le femmine di 3 anni ed oltre con l’Handicap Limitato sul miglio allungato di pista media che ricorda la coriacea Karla Willer. Chiusura assolutamente degna di una serata così bella, con un tasso di competitività ai massimi livelli e con Burattina che può chiudere i conti se si ripete sullo stesso standard del secondo posto ottenuto in una prova analoga un mese fa sulla stessa pista e la distanza. Lucirex sta andando come un treno e anche se avrebbe preferito qualche metro in meno, resta in primissima linea, dove si trova anche la giovane Love Shots, in forma e in possibile miglioramento. Subito a ruota ci sono Sopran Kalypso e Moorlond Spirit.