NEWS
Terdoppio vince il testa a testa con Academy House nel Premio Sarnico (Foto De Nardin - Trenno)
Sabato con i saltatori a San Siro, in programma i Premi Gaetano Litta Modigliani, Celeste Citterio e Borgonuovo
22 Aprile 2016

Tre corse in ostacoli e tre in piano nel sabato di San Siro: occhi puntati sul Premio Celeste Citterio, tradizionale appuntamento in siepi, molto equilibrato e con diverse incognite, a cominciare dalla condizione di High Master che affronta il rientro in attività. Se in forma potrà dire la sua, in caso contrario… non cambia molto visto che Chiaromonte, Mentore e Monello hanno tutti chance per correre da protagonisti.

In chiusura di pomeriggio attenzione al Premio Diamante, pur essendo una maiden ha un campo partenti decisamente ricco e per nulla facile da decifrare, dovranno essere valutate anche le indicazioni dal betting per poter avere le idee più chiare.

Corsa nr. 1 – Premio Desenzano – Condizionata, per cavalli di tre anni – Metri 1.800 pista grande

Il sabato da San Siro comincia con questa condizionata sui 1.800mt per i 3 anni. Campo ristretto ma che mette in pista valori da valutare in modo molto sottile. TERDOPPIO è forse quello che ha suscitato le impressioni migliori, oltre al fascino dell’imbattuto, e se Troublemaker e Carribean Blue arrivano da due maiden vinte in bello stile, Vischeto è quello che potrebbe proporre il progresso più rilevante rispetto alla sua ultima uscita.

Corsa nr. 2 – Premio Gaetano Litta Modigliani – Steeple chase – Handicap, per cavalli di cinque anni e oltre – Metri 3.600 ostacoli

Le corse riservate ai saltatori si aprono con questo handicap sui 3.600 metri del percorso in steeple. Si ritrovano di fronte dopo una settimana NELLY DARRIER e Le Temujin, finiti seconda e terzo dietro Babosso con un margine talmente ridotto da rendere molto difficile la scelta: lo scontro diretto fa comunque pendere dalla parte della prima, presentata dalla Razza Dormello Olgiata. Non sarà però un match a due, perché Moqorro e Collar An Tie tornano sullo steeple dove hanno fatto vedere le cose migliori.

Corsa nr. 3 – Premio Celeste Citterio – Siepi – Condizionata, per cavalli di cinque anni e oltre – Metri 3.600 ostacoli

Ecco il tradizionale Premio Celeste Citterio, condizionata sui 3.600mt delle siepi basse per i cavalli “anziani” di cinque anni e oltre. Tecnicamente parlando, questa è la corsa più bella del giorno, con elementi di grandissimo spicco al via che daranno vita ad una contesa di spessore e molto equilibrata. Praticamente impossibile separare CHIAROMONTE, High Master, Mentore e Monello, con questi ultimi due molto cresciuti in inverno, ma con i primi che restano leggermente preferiti, e con la scelta finale per il primo, motivata soprattutto per il fatto che High Master affronta il rientro.

Corsa nr. 4 – Premio Bbag – Condizionata, per femmine di tre anni – Metri 1.400 pista dritta III traguardo

Si torna in piano con le femmine di tre anni, impegnate in una condizionata sui 1.400mt in pista dritta, corsa che può essere vista anche come un test in vista del prossimo Premio Nogara. La recente linea del Carlo Chiesa pesa in maniera decisiva nella valutazione della corsa, con FOUR’S COMPANY finita davanti a Beauprove e Pardon, e se è vero che queste ultime due hanno corso al di sotto delle aspettative, è anche vero che Four’s Company ha margini ancora inesplorati. Sadalmelik prova giustamente a questo livello dopo aver vinto in maiden mentre Sue In The Desert dovrebbe gradire in modo particolare pista e distanza.

Corsa nr. 5 – Premio Borgonuovo – Siepi – Vendere, per cavalli di tre anni – Metri 3.000 ostacoli

Restano di scena i cavalli di tre anni ma in questo caso saltatori, per una “vendere” sui 3.000 metri delle siepi basse. I protagonisti, in linea teorica, sono meno attesi rispetto a quelli che si incontreranno nella “condizionata” della prossima settimana: ma WHITE ENSIGN è comunque elemento interessante, ha fatto vedere le cose migliori pur non avendo reso secondo le sue potenzialità. Anche John Pamler si è ben comportato, e una prova in progresso ce la si aspetta anche da Kolt Tango. Da monitorare l’esordiente nelle specialità Mario Del Borgo.

Corsa nr. 6 – Premio Diamante – Maiden, per cavalli di tre anni – Metri 1.400 pista dritta III traguardo

La giornata si chiude con una corsa maiden (per cavalli senza vittorie in carriera), sempre per i tre anni, sul caratteristico percorso dei 1.400mt in dirittura. Corsa molto accattivante e incerta, anche se, ai fini delle scommesse, la scuderia formata da Business Circle e CAVALLA SELVAGGIA rappresenta un’opzione bella solida visto che entrambi hanno chance, con la prima monta di scuderia che sarà in sella alla femmine. Stolen Heart e Fantastic Secret sono due elementi con possibilità evidenti, mentre sarà il betting a suggerire quanto possa essere atteso il qualitativo Something New.