Continua la stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro dopo le due giornate consecutive del 7 e dell’8 dicembre che hanno ‘inaugurato’ la nuova pista in sabbia che permetterà, da qui al 29, di offrire agli appassionati ancora tre riunioni. La prima tra queste è in programma già sabato 13 dalle ore 14:25 con sei corse per una 55^ uscita stagionale che vede nel Premio Scuderia Rencati la prova con maggiore dotazione. Si tratta di una condizionata riservata ai cavalli di 2 anni impegnati sulla distanza di 1.400 metri. Interessanti anche i due handicap validi per il Premio Scuderia Il Paralupo e il Premio Scuderia Siba, il primo sulla distanza di 1.200 metri per i cavalli di 2 anni, e il secondo sui 1.600 metri per i 3 anni e valida come Quintè.
Per il pubblico cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 12:30 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per gli under 18 e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito. All’interno dell’impianto i visitatori possono ammirare nell’area del trotto al civico 6, tra una corsa e l’altra, la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Ma andiamo a scoprire i protagonisti in pista di questo sabato di galoppo.
***
PROGRAMMA 55^ Giornata di Galoppo – (Dalle ore 14:25 – Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA IN ROSA (HANDICAP)
Sabato si parte con un handicap di discreta categoria sul doppio chilometro allungato per i cavalli di 3 anni ed oltre. La candidatura più solida pare quella di Bye Bye Sensazione, che ha ritrovato una certa condizione e che non ha problemi sulla superficie artificiale. Never Say Boo invece arriva da una piazza d’onore che parla per lui mentre Kinkawa ha appena riscattato una prova sotto tono con una valida prestazione sulla pista. Charlie Max e Starting Over avrebbero gradito più distanza ma sono accompagnati da una buona forma.
SECONDA CORSA – PREMIO SCUDERIA CIEFFEDI (HANDICAP)
Segue una corsa della stessa categoria della precedente per un handicap sempre per i 3 anni ed oltre, ma qui si accorcia sui 1.500 metri. Situazione alla vigilia piuttosto magmatica con possibile soluzione orientata verso Trudi, due volte seconda nelle ultime tre e già comprovata sulla pista. Thesumofitall sale un po’ di livello ma la forma è calda ed altrettanto pericoloso può essere Ocean Baroque, che sta correndo bene nonostante gli manchi un pizzico di incisività. Skilled Masked e Candy Wheel sono altri due che possono intervenire.
TERZA CORSA – PREMIO SCUDERIA RENCATI (CONDIZIONATA)
Ed eccoci alla prova con più dotazione del pomeriggio milanese, la prima delle due riservate ai cavalli di 2 anni, ovvero una condizionata sui 1.400 metri certamente intrigante. Non è infatti facile la lettura con parecchi elementi accompagnati da giustificate ambizioni, tra cui certamente Vitruvio, che dovrà concedere i chili a tutti, ma che finora si è dimostrato molto solido e regolare. Non troppo diverso il profilo di Subich Dah, altro pretendente più che serio, mentre Santa Trada, piazzata di listed, deve ritrovare il suo top. Il mercato di dirà qualcosa in più circa gli intriganti importati al debutto in Italia, e circa la rientrante She Means.
QUARTA CORSA – PREMIO SCUDERIA IL PARALUPO (HANDICAP)
Nella seconda parte restano in scena i cavalli della generazione più giovane con una nursery di seconda fascia per quelli veloci sui 1.200 metri. Ritorna subito in pista Vega Dawn, la prima vincitrice della storia sulla nuova pista, e con possibilità di bis, anche se la nomination a quota golosa se la guadagna Wealth Of Amour, che deve ancora inquadrarsi per bene ma che ha proposto prestazioni che possono valere la vittoria a questo livello. Scream Of Love e Lisbeth sono altre due che possono dire la loro, ma pure l’ospite Pierdomenica e la top weight State Strategy meritano rispetto.
QUINTA CORSA – PREMIO SCUDERIA SIBA (HANDICAP)
Alla penultima della riunione entrano in azione i cavalli di 3 anni con questo handicap di buona categoria sul miglio che vale come Quintè. Ovviamente sarà decisiva l’adattabilità alla superficie, ma alla vigilia convince più di tutti Sopran Puccini, top weight non a caso che abbassa il tiro e dopo un piazzamento di valore contro avversari migliori di questi. Kingofparis ha deluso l’ultima ma sulle precedenti non può non contare, esattamente come Heluska, rivista bella tonica dopo una breve sosta. Sthelme e Partigiano Elfo dal canto loro possono costruire sulle prestazioni in progresso su cui restano.
SESTA CORSA – PREMIO SOROPTIMIST (PIANA – HANDICAP DI MINIMA)
La 55^ stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si conclude con le amazzoni e i cavalieri che si confrontano in un handicap di categoria ordinaria sui 2.100 metri. Jolty Jem ha appena vinto la prima corsa della carriera dopo una serie di piazzamenti e l’occasione sembra propizia per il pronto bis ad onta della logica reazione dell’handicapper. Al Daayen è ancora tutto da scoprire ma nella compagnia non può non avere il suo ruolo, così come lo possiede Sopran Aida, che si declassa a questo livello. Attenzione anche a Mister Mas.
Il calendario stagionale di galoppo a Milano, come accennato, continua ancora con due uscite: sabato 20 e poi la chiusura di lunedì 29.
***
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;
Quando: sabato 13 – 55^ giornata stagionale di Galoppo a Milano;
Apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 12:30;
Costo ingresso pubblico: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata;
Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 14:25 fino alle 17:30 circa. Sei prove;
Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 12:30 a fine giornata;
Animazione e intrattenimento per tutta la giornata di corse.
***
CALENDARIO GALOPPO DICEMBRE 2025 IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Sabato 20 – PREMIO TRAU
Lunedì 29 – PREMIO ORSENIGO – PREMIO FANTE
Chiusura Stagione Galoppo Milano 2025