Corsa nr. 1 – Premio Prato Maslino – Handicap, per cavalli di 3 anni e oltre – Metri 2400
La settimana che porta al Jockey Club comincia con il mercoledì, aperto da questo handicap sul miglio e mezzo della pista circolare per i 3 anni ed oltre. Tony’s Power porta un peso tremendo ma resta perfettamente in corsa, anche se, alla vigilia, gli si preferisce HOVE, reduce da una prestazione molto valida. Heaven’s Trionphe si giocherà le sue carte mentre per Viosa bisognerà vedere come si comporterà su questa distanza.
Corsa nr. 2 – Premio Ocala – Reclamare, per cavalli di 2 anni – Metri 1200
Tocca ai due anni, che hanno a disposizione questa reclamare aperta a tutti sui 1.200mt. Senza inventare niente si va con ABENULA, punto di riferimento della contesa dopo aver già vinto nella categoria e aver corso bene anche su distanza breve. Altrettanto chiaro come avversario Frozen Key, un altro che ha fatto centro in una situazione analoga dove torna subito dopo un tentativo troppo velleitario. Intellectual Boy è invece la mina vagante, anche perché se ripetesse il numero del debutto, sarebbe difficile da battere.
Corsa nr. 3 – Premio Valsassina – Handicap, per femmine di 3 anni e oltre – Metri 1500
Adesso è il turno delle femmine, che possono contare su questo handicap sui 1.500mt della pista media. La top weight Sempreverde, certamente è in grado di risolvere la contesa, ma la scelta cade dalla parte opposta della perizia con BLAZING FLAG, che sconta al peso la recente vittoria, ottenuta però con tale perentorietà dall’autorizzare il tentativo di bis. Desert Breeze e My Sister Genny sono altre due che possono intervenire.
Corsa nr. 4 – Premio Ghisallo – Handicap, per cavalli di 2 anni – Metri 1600
Tornano i 2 anni, per una categoria buona visto che questa nursery sul miglio della pista circolare è tutt’altro che disprezzabile. È una sorta di grande rivincita di un’altra nursery in cui finirono rispettivamente prima, secondo e terza Santermete, SOPRAN COSMIC e Billy The Flag. A scompigliare le carte ci proverà soprattutto Kew Gardens, in possibile e ulteriore progresso.
Corsa nr. 5 – Premio Del Folletto – Reclamare, per cavalli di 3 anni e oltre – Metri 2000
Tutta da vedere questa super reclamare sul doppio chilometro per i 3 anni e oltre. Stuzzicante la contesa con Commodo intenzionato a bissare la vittoria conquistata in un’altra prova simile ma con PART OF ME che, quarto in quell’occasione dopo essersela giocata fino in fondo, convince ancora di più. Serissima la candidatura di Waaleef, anche se il terreno faticoso rappresenta un’incognita, con Orpello che non va certo escluso e Dauran che è la classica mina pronta ad esplodere.
Corsa nr. 6 – Premio Leverone – Handicap, per cavalli di 3 anni e oltre – Metri 1700
Si torna in handicap con questo miglio allungato della pista circolare aperto ai 3 anni ed oltre. Non manca certo la forma in questa compagnia, come testimoniano i curricula recenti di Bravo Sergio e Corona D’Arborea, ma anche quello di BLACK IMAGIN, sempre affidabile e regolare e, alla resa dei conti, il più meritevole di nomination. Adragon, Black Nobel e Tagula Sorete sono a loro volta in piena corsa.
Corsa nr. 7 – Premio Maloja – Handicap, per cavalli di 3 anni – Metri 2000
Sono i 3 anni a chiudere l’infrasettimanale di San Siro, con un handicap sul doppio chilometro di pista media di buon livello. Parecchie le possibili scelte, la più golosa delle quali può essere VERGIATE, fuori quadro l’ultima volta ma con le attenuanti e soprattutto più efficace in precedenza e a suo agio sui terreni faticosi. The Dreamer e Thewaythewindblows sono i più cattivi tra i cattivi e attenzione anche a Ocean Wave, reduce da una prestazione in progresso.