Corsa nr. 1 – Premio San Jorio – Handicap di minima, per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1000
Mancano quattro riunione prima della conclusione della stagione, e l’inizio del penultimo lunedì è per i velocisti, impegnati in un handicap di minima sullo sprint puro di 1.000mt. Si ritrovano di fronte BLOND’OR ed Araim Breeze finiti rispettivamente secondo e terza in un comune scontro di categoria migliore e quindi qui saranno i più attesi, con la bilancia che pende dalla parte del primo citato per lo scontro diretto favorevole. Auronti è però molto più di un semplice terzo incomodo.
Corsa nr. 2 – Premio del Saviore – Handicap di minima, per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1400
Si resta in dirittura ma si allunga ai 1.400mt per questo nuovo handicap di minima aperto a tutti. L’Imponderabile, Thiago Arco, Uboldo e My Sister Genny sono finiti tutti più o meno sullo stesso piano in una prova analoga correndo dignitosamente, ma a rimescolare le carte ci può pensare KHARTUM, vecchio guerriero specialista di questo tracciato e con l’ingaggio di Dario Vargiu che è un segno di fiducia da parte del team.
Corsa nr. 3 – Premio Fairyhouse – Reclamare, per cavalli di due anni a reclamare – Metri 1400
Tocca alla generazione più giovane, che ha disposizione questa reclamare, ancora sui 1.400mt in dirittura. Sfarzosa è il nome che balza immediatamente all’occhio scendendo parecchio di categoria, ma l’ultima prestazione bisogna considerarla, anche se può essere trattato di un semplice passaggio a vuoto. In ogni caso l’idea è quella di seguire il promettente esordio di SANTA SERENA, che verrà avanti dopo l’esperienza agonistica e allungando la distanza. Smalto, Altarmont e Dalia D’Arcadia sono altri che possono mettersi in luce.
Corsa nr. 4 – Premio Caroli – Vendere, per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1500
Dalla reclamare alla vendere, ma questa per i 3 anni ed oltre ed allungata ai 1.500mt della pista circolare. Dauran sarebbe alle prese con il compito di gran lunga più facile della carriera, ma finora ha corso decisamente al di sotto delle aspettative e il condizionale è d’obbligo. Più intrigante allora rivolgersi a TYWIN, che avrebbe gradito un paio di furlong in più ma che gli è finito molto avanti la volta scorsa. Good Friend sarà un altro elemento con cui si dovranno fare i conti.
Corsa nr. 5 – Premio Trofeo Agri – Piana Condizionata, per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1600
Entrano in scena le amazzoni e i cavalieri per la condizionata Agri sul miglio della pista circolare. Livello tecnico decisamente elevato, e non solo per la categoria, con CANDIANI STREET che si guadagna una lievissima preferenza certamente per il curriculum, ma soprattutto per la valida prestazione su cui resta. Musicante Di Breme e Salar Glorious sono due avversari cattivissimi, ma anche Morrocoy farà il suo, mentre Mawaal sarà tanto più pericoloso quanto più sarà pronto di condizione.
Corsa nr. 6 – Premio del Foscagno – Handicap di minima, per cavalli di tre anni e oltre – Metri 2000
Si prosegue con un altro handicap di minima, quello sul doppio chilometro della pista circolare e anche questo aperto a tutti. La categoria sarà pure minima, ma in quanto a equilibrio e incertezza non c’è nulla da invidiare ad altre prove, con Ballabar, Zurbaran e TUBINGA che si collocano sullo stesso piano, ma con l’ultima citata preferita un filo di più sia per la sua encomiale regolarità, sia per il fatto che i suoi primi avversari avrebbero voluto una distanza maggiore. Gli altri quattro tuttavia non partono battuti.
Corsa nr. 7 – Premio San Bernardino – Handicap, per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1800
L’infrasettimanale da San Siro galoppo si chiude con la corsa più bella di tutte, un handicap di categoria più che discreta sui 1.800mt della pista circolare. Molto dipenderà da DISEGNO CRIMINOSO, che se ripeterà il numero prodotto in occasione della sua sortita più recente contro avversari più forti di questi, sarà duro da battere. Con ciò sbaglia chi pensa che se la porti da casa, perché Part Of Me e Black Imagin sono due tipi tosti e combattivi, Enville ha appena vinto con buonissimo piglio mentre Vergiate è in caccia di riscatto.