L’Ippodromo Snai San Siro regala a tutti agli appassionati ippici due giornate di corse nel primo fine settimana di maggio. Riunioni valide per la stagione di trotto e quella di galoppo. Ma andiamo per ordine: venerdì 2 tocca alla 24^ giornata di trotto scendere in pista con ben nove prove a partire dalle ore 14:40 fino alle 19:10 circa, anticipate alle 14:05 e alle 14:20 dalla Prova Pubblica e la Prova di Qualifica dei 3 anni. Tra le corse spiccano le due divisioni, una riservata alle femmine e l’altra a maschi, del circuito Breeders Course per i cavalli di 3 anni impegnati sui 2.100 metri. Da qui i primi due qualificati delle rispettive divisioni potranno partecipare alle finali di Gruppo 1, sempre divise per sesso, che si disputeranno il 25 maggio a Solvalla (Svezia). Per assistere alla giornata di trotto meneghina cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti dalle ore 12:30 con ticket di 3,00 euro solo per maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità l’accesso è gratuito. Sempre attivi, già dalle ore 12:30, i vari punti bar al primo livello della Tribuna del Trotto e il Ploom bar, così come i due ristoranti interni, Canter 1920 e Parioli Garden.
Sabato 3, invece, va in scena la 13^ giornata stagionale di galoppo tra cui emerge l’atteso Premio Emanuele Filiberto – Tattersalls Ireland Breeze Up Sales, la Super Condizionata per i cavalli di 3 anni impegnati sui 2.000 metri in pista grande. Nello stesso pomeriggio sono programmate le attività di animazione e giochi per i bambini e le famiglie, e l’intrattenimento musicale, oltre ad essere pronti per il pranzo, la merenda o l’aperitivo, i punti bar e i ristoranti (ingresso a 5,00 euro solo maggiorenni). Ma vediamo il programma di trotto già di questo venerdì.
***
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:40 – nove corse)
PRIMA CORSA – PREMIO ZANIAH BI
Si parte con al prima condizionata della riunione riservata ai cavalli di 4 anni vincitori da 3.000 a 8.000 euro in carriera. Tra i partenti spicca Fatima Truppo, griffe di Alessandro Gocciadoro, che può essere considerata un’idea rispetto a Fuego di No visto, comunque, in ascesa. Il potente, ma dispersivo, Futuro di Rasty insieme a Frozen Alan, veloce al via e al top della forma, sono pronti ad intervenire. Fulmine Sm, restando concentrato, potrebbe anche sorprendere.
SECONDA CORSA – PREMIO TROFEO DELLE REGIONI GD
Segue l’interessante Handicap sulla distanza dei 2.000 metri per cavalli anziani valido come prova di qualificazione al ‘Trofeo delle Regioni’ riservato ai Gentlemen iscritti al GD Club Lombardia in cui i cavalli di categoria G saranno al via allo start, quelli di categoria E/F dovranno recuperare 20 metri di penalità, mentre il terzo nastro riservato agli appartenenti alla categoria C è andato deserto. I penalizzati Drake Gar e Days of Thunder sembrano gli scontati protagonisti con il primo potente ed il secondo forse più in sintonia nello schema. Allo start Call Ek del Ronco se giusto punta ad un piazzamento. Dragonero Fi ed Alcoy dei Greppi sperano in uno svolgimento favorevole per un compenso.
TERZA CORSA – PREMIO PLEASURE KRONOS
Alla terza corsa la condizionata questa volta per i cavalli di 5 e 6 anni vincitori da 12.000 a 35.000 euro in carriera in cui la forma al diapason di Explorer Mundi dovrebbe fare la differenza nei confronti di D Day As che, arroccato in corda, prenota il podio. Eleoz deve ritrovare i motivi migliori, utili a farne un valido piazzato. Damocle degli Dei ha le potenzialità per sparigliare le carte.
QUARTA CORSA – DIVISIONE FEMMINE BREEDERS COURSE
Ed ecco il primo dei due pezzi forti del pomeriggio di trotto milanese con il Premio Breeders Course nella divisione al femminile sulla distanza dei 21.00 metri riservata alle cavalle di 3 anni in regola con i versamenti alla competizione che prevede la Finale corsa di Gruppo 1 in programma a Solvalla il prossimo 25 maggio a cui accederanno le prime due qualificate. Ginger Wise As, scelta di Alessandro Gocciadoro, si fa preferire alla compagna di training Gaga Lady. Gitana e Girl Friend Bi, entrambe portacolori della scuderia Biasuzzi, hanno mostrato buone potenzialità e puntano legittimamente ad accedere alla finale, obiettivo possibile anche per Guernica Lj.
QUINTA CORSA – PREMIO NUAGE EN CIEL
A metà programma l’ennesima prova condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 2.000 a 7.000 euro in carriera in cui Glorius Gio appare come l’indiscusso punto di riferimento avendo dalla sua numero e mezzi di assoluto spessore. Galaxy Roc si fa preferire come seconda scelta a Grizzo Jet e la duttile Gioconda Bar. Gran Premio riveste ruolo di grossa sorpresa.
SESTA CORSA – PREMIO PADANIA ZETA – Trofeo Marco Salvadori
Si continua con un’altra condizionata per i cavalli di 4 anni vincitori da 10.000 a 30.000 euro in carriera. Florinda Roc e Frencis Zl sono le attese protagoniste con lo schema che potrebbe rivelarsi decisivo essendo piuttosto rapide allo stacco. Gli altri al via si augurano una “battaglia” a ritmo elevato che ne esalti la progressione. Fotofinisch Giovi è in ascesa, Frisee KB Font ha motore, mentre Florida Bar un po’ di costanza.
SETTIMA CORSA – DIVISIONE MASCHI BREEDERS COURSE
La seconda prova, questa volta al maschile per il Premio Breeders Course, sempre sulla distanza dei 2.100 metri riservata ai cavalli di 3 anni con i primi due qualificati a garantirsi la partecipazione alla finale di Solvalla, vede in Giglio degli Dei come favorito visto che dalla sua ha parziale e forma. Anche Gioiello Roc, già cimentatosi nel circuito classico e rientrato onorevolmente a Modena, ha tutte le carte per staccare il biglietto per la Svezia. I compagni di scuderia Gohan Kb Leone, ben messo alla corda, e Gold Man Fi, in netto progresso e reduce da squillante vittoria, sono in corsa per qualcosa di importante così come Gaber Gio e Greadly Jet.
OTTAVA CORSA – PREMIO TOP MODEL OK
Alla penultima prova ancora una condizionata per cavalli di 3 anni vincitori non vincitori di 3.500 euro in carriera in cui Ginevra Glamour e Garbino, compagni di training e collocati alle estremità dello schieramento, sembrano i più in vista. Attenzione sia a Gladiator Bar sia a Guasco che valgono più di quanto appare sulla carta. Gift Giò, invece, è più di una sorpresa, ruolo a cui ambiscono anche Giusy Dipa e Geronimo Sunrise.
NONA CORSA – PREMIO TIME KRONOS
A chiudere il bel pomeriggio di venerdì di trotto all’Ippodromo Snai San Siro la corsa con i nastri alla pari sulla distanza dei 1.600 metri in cui solo i cavalli anziani di categoria E hanno accettato l’ingaggio essendo andato deserto il nastro a 20 metri riservato agli appartenenti alla categoria C. Brillant Ferm ed Elonmusk Jet si dividono la prima nomination. Il potente Dynamic Flyght Lf avrebbe i mezzi per essere sicuro protagonista, ma deve restare concentrato. River Flow e il duttile Ear Da puntano ad una piazza.
Il calendario di maggio di trotto prevede gli appuntamenti di mercoledì 7, domenica 18, venerdì 23 e venerdì 30.
***
Ippodromo Snai San Siro di Milano – Info utili
***
CALENDARIO MAGGIO DI TROTTO – IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Mercoledì 7
Domenica 18
Venerdì 23
Venerdì 30