Un venerdì 10 ottobre all’Ippodromo Snai San Siro è in programma la 36^ stagionale di trotto con in evidenza la 9^ prova del Trofeo Trotto Montato ed altre interessanti prove. Una giornata che fa da vigilia al doppio appuntamento con il galoppo, sempre nello stesso impianto, ospita sabato 11 il Premio Monterosa, mentre il 12 c’è la super giornata con una corsa di gruppo e tre listed valide per la 40^ stagionale con la prova di Gruppo 3 valida per il Premio Verziere – Memorial Aldo Cirla, con protagoniste le femmine di 3 anni ed oltre che si confrontano sui 2.000 metri circa, e ben tre listed per le edizioni del Premio Elena e Sergio Cumani, sempre con le femmine di 3 anni ed oltre ma sui 1.600 metri, il Premio Eupili con le femmine però di 2 anni sui 1.200 metri in pista dritta, e il Premio Omenoni per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.000 metri in pista dritta. E poi l’handicap principale A per il Premio Carlo Porta, con i 3 anni ed oltre sulla distanza di 2.000 metri circa.
Insomma, per tutti gli appassionati ippici c’è l’imbarazzo della scelta tra trotto e galoppo all’interno dello storico impianto di piazzale dello Sport 6 e 16. Ma andiamo a scoprire la giornata di venerdì. Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti dalle ore 13:30 con ticket di 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è come sempre gratuito. I servizi di bar e tavola calda sono attivi per il pubblico già dalle ore fino al termine della giornata di corse e sono al primo livello della tribuna di trotto e nelle altre aree dell’ippodromo.
In pista, dalle ore 15:40 (fino alle 18:45), scatta la 36^ uscita stagionale milanese con sette prove tra cui, come accennato, la 9^ tappa del Trofeo Trotto Montato, specialità di corsa che vede i cavalli trottatori con il fantino in sella e non guidati dal driver in sediolo. Importanti anche la condizionata per i cavalli di 2 anni sui 2.000 metri in apertura di riunione, valido come Premio Evergreen AA, e l’Handicap C per i 2 anni sui 2.100 metri per il Premio Vittorio Sciarrillo. Il programma è anticipato dalla Prova di Qualifica dei 2 anni alle ore 15:20. La Prova Pubblica è dopo la 6^ corsa.
***
PROGRAMMA TROTTO SAN SIRO – 36^ Giornata – Sette corse dalle ore 15:40
PRIMA CORSA – PREMIO EVERGREEN AA
Avvio di riunione con la prova condizionata per i cavalli di 2 anni non vincitori di 2.000 euro in carriera con il pronostico che si orienta sui cavalli che hanno già corso. Occhi puntati su Irriverente Gio visto il valido terzo posto al debutto con un discreto risultato anche dal punto di vista cronometrico. Iuaruelcom Rosa, giunto secondo alla prima uscita in pista, e Iris Cam, anch’essa seconda al debutto salvo poi sbagliare la volta seguente, restano le prime alternative. I debuttanti Inox Grif e Ianika Dance sembrano pronti per ben figurare e non si sa mai che facciano il colpaccio.
SECONDA CORSA – PREMIO MAMMAMIA CAR
A seguire l’Handicap sulla distanza dei 2.000 metri per cavalli di 3 anni in cui i vincitori da 3.000 a 10.000 euro in carriera cercheranno di sfuggire alla rincorsa della sola Skrallsan (fino a 14.000 penalizzata di 20 metri), mentre è andato deserto il terzo nastro eventualmente riservato a coloro che vincono fino a 20.000 euro. Gentian Kronos, in errore all’ultima ma a segno in due corse consecutive in precedenza, può essere un’idea nei confronti di Gulp Slf, reduce da un primo piano, e Gitana Flamenco. La citata penalizzata Skrallsan riveste con Ginny Cast e Guttuso Rob Grif ruolo di sorpresa.
TERZA CORSA – PREMIO TROTTO MONTATO 9° PROVA
Ecco l’attesa 9^ prova del Trotto Montato con un Handicap ad invito sulla distanza dei 2.000 metri in cui, visto il precedente della corsa disputata a Roma, indichiamo come favorito Euphoria Roc che, rispetto alla citata prova, guadagna un nastro dal vincitore Chapeau d’Ast. Jeoffry, specialista dello schema, punta comunque al podio. Cluny Dei Greppi e Kunigunde potrebbero infilarsi nel contesto dei favoriti.
QUARTA CORSA – PREMIO ZALIA AA
Un’altra prova condizionata ma questa volta per i cavalli di 3 anni vincitori da 8.000 a 20.000 euro in carriera in cui la piazza d’onore ottenuta da Giano dell’Est all’ultima uscita, alla media di 1.11.9, orienta il pronostico. Go Princess Horse, restando però concentrata dall’inizio alla fine, ha tutto per emergere, mentre la veloce Galaxia Des Col e l’ospite Gitana Grif sembrano le prime alternative. Completano il campo Galaxy Roc che è alla ricerca della continuità, e poi Gattuso che visto il numero potrebbe essere l’outsider della corsa.
QUINTA CORSA – PREMIO VITTORIO SCIARRILLO
Nella seconda parte del programma l’Handicap C per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 2.100 metri in cui la sola Irenel Mail, a segno in stile eccellente e a media di assoluto valore, è che chiamata a recuperare un nastro di penalità a sei rivali vincitori da 1.000 a 7.000 euro in carriera al via allo start. Tra questi ci sono Ischia Joy e In The Night Gar giunti rispettivamente prima e seconda all’ultima uscita e difficilmente separabili. Ideal Turdance, che ha già mostrato buona adattabilità allo schema, insieme a Inarrestabile Gio, a segno a Roma, puntano legittimamente al podio, mentre Iloveyou d’Arc ed Idylio Mail rivestono ruolo di sorpresa.
SESTA CORSA – PREMIO LANCILLOTTO CAR
Alla penultima scendono in pista la terza prova condizionata è invece per i cavalli di 4 e 5 anni vincitori da 8.000 a 25.000 euro in carriera in cui i trascorsi pongono Fly To Check come possibile base, anche se la carta recente non appare spumeggiante. Anche Frozen Bi e Fenalù St possiedono i mezzi per mettersi in luce ma molto dipende dallo stato di forma con cui si presentano sul circuito di Milano. Attenzione alla rientrante Emmaday Prav capace grazie alla rapidità di ritagliarsi un ruolo da protagonista. Ebano Valch e Flaviana Grif meritano la massima attenzione e certo non partono battuti. Vedremo…
SETTIMA CORSA – PREMIO MISSOURI CAR
A chiudere il bel venerdì milanese di trotto all’Ippodromo Snai San Siro ci sono i Gentlemen non vincitori di 40 corse in carriera per un handicap sui 1.600 metri per cavalli anziani in cui gli appartenenti alla categoria G saranno al via allo start mentre quelli di categoria E/D dovranno recuperare un nastro di penalità. Drake Gar esente da errori avrebbe i mezzi per recuperare la penalità al pari del compagno di nastro Alcoy Dei Greppi, reduce da squillante vittoria nella Tris di Torino. Allo start Un Grande Ido, beffato in stretta foto la scorsa settimana, tenterà fuga in avanti e potrebbe rivelarsi difficile da acciuffare. Duchessa Ssm, giunta nelle vicinanze di Un Grande, è da attendere in progresso e punta al marcatore al pari di Elvis Contreras.
Tra due settimane l’ultima giornata di trotto in ottobre: appuntamento martedì 21 con la giornata riservata ai Gentlemen, mentre sale l’attesa per sabato 1° novembre con in pista le edizioni del Gran Premio Nazionale, il Gran Premio Mangelli e il Mangelli Filly e la Coppa di Milano. Le altre riunioni del mese sono in programma venerdì 14 e poi domenica 30 con il Trofeo Obiettivo Casa.
***
CALENDARIO DI TROTTO OTTOBRE IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Martedì 21 – Giornata Gentlemen Drivers