NEWS
A Milano galoppo il Premio Mario Incisa della Rocchetta
22 Giugno 2014

Domenica 22 giugno l’ippodromo del galoppo di Milano ospita sette corse tra cui il Premio Mario Incisa della Rocchetta, storico socio di Federico Tesio. Tradizionale appuntamento di Gruppo 3,è riservato a femmine di tre anni e si corre sulla distanza dei 2.000 metri.

Questi i pronostici degli esperti per la giornata di oggi:

Corsa nr. 1 – Premio Terdoppio (Handicap, 3.000 metri in pista grande)

Domenica molto bella dall’Ippodromo di Milano, che si apre con questo handicap per i fondisti anziani sui 3.000mt di pista grande. Una situazione strana, visto che molti di questi avrebbero preferito un terreno almeno morbido, soprattutto AUENJAGER, che però resta ancora il più convincente della compagnia. Stell Drum si può considerare come prima alternativa, ma una chance ce l’hanno tutti, compreso Tony’s Power, che se di luna buona può combinare di tutto.

Corsa nr. 2 – Gran Premio d’Italia (Listed race, 2.400 metri in pista grande)

Si entra subito nel vivo del convegno con il Gran Premio d’Italia, listed dal fascino imperituro sul miglio e mezzo per i 3 anni. I due compagni di scuderia Bertinoro e Fantastic Horse hanno entrambi un ruolo importante da giocarsi e, ai fini delle scommesse, sono una coppia molto invitante. La linea del Merano però pone alla ribalta VICTIS HILL, cresciuto in maniera vertiginosa e a questo punto con tutte le carte in regola per fare bottino pieno. Tab Bien sta venendo fuori adesso e se la gioca pure lui.

Corsa nr. 3 – Premio Mario Cipolloni (Condizionata, 1.000 metri in pista dritta)

Il livello resta elevato con questa condizionata tanto dura quanto affascinante per i velocisti di 3 anni ed oltre intitolata a Mario Cipolloni. Nonostante la distanza superiore, il Certosa può offrire una valida pietra di paragone, con UNIVERSO STAR che è finita davanti a qualcuno degli avversari odierni e che dovrebbe essere comunque efficace anche sullo sprint puro. La giovane Stay Tuned invece è quella che gradirà di più il ritorno sui 1.000mt, senza dimenticare il coetaneo Caesar Imperator.

Corsa nr. 4 – Premio Paolo Mezzanotte (Listed race, 2.200 metri in pista grande)

L’altra listed del programma è quella intitolata a Paolo Mezzanotte, sui 2.200mt di pista grande e per le femmine anziane. L’anno scorso SUMMER FALL arrivò seconda e vista la forma attuale a dir poco terrificante, può prendersi una sonante rivincita alla faccia dei tanti impegni affrontati in stagione. Licia invece aveva colpito nell’Incisa 2013 ed è chiaramente in piena corsa nonostante la resa di chili che deve concedere. Valvibrata è un’altra serissima candidata, e attenzione alla tedesca Guajara, un vero e proprio spauracchio con cui si dovranno fare i conti.

Corsa nr. 5 – Premio Mario Incisa della Rocchetta (Gruppo 3, 2.000 metri in pista grande)

Eccoci al clou del pomeriggio, il Mario Incisa della Rocchetta, gruppo 3 sul doppio chilometro di pista grande per le femmine di 3 anni. La linea delle nostre Oaks ulteriormente rivalutata dalla buona prestazione della vincitrice al Royal Ascot, lancia SO MANY SHOTS, ovvio e pesante punto di riferimento della contesa. Su questa distanza più corta però, Finidaprest sarà molto più pericolosa e potrebbe invertire la gerarchia, senza dimenticare Legal Trip, che arriva all’appuntamento in piena ascesa. L’italo-francese Oryetta è degna del massimo rispetto e ha lo spessore tecnico per chiudere i conti.

Corsa nr. 6 – Premio Canalbianco (Handicap, 1.600 metri pista grande)

Un paio di handicap chiudono l’ultima parte della giornata, il primo dei quali è sul miglio di pista grande per i 3 anni. Piace UNIQUE ET RARE, che lo scorso sabato ha vinto e convinto, dando la sensazione di aver un nuovo colpo in canna, ad onta della penalità al peso che deve scontare. Anche Love’s Secret arriva da un successo che la segnala in forma, mentre Inevitable Love prima o poi troverà la sua meritatissima giornata di gloria. Tronador e L’Imponderabile sono altri caldi.

Corsa nr. 7 – Premio Brembo (Handicap, 1.600 metri pista grande)

Non cambia la distanza per la chiusura di questa intensa domenica da San Siro, che vede impegnati gli anziani in un contesto di buonissima categoria. Un gruppo fatto di gente in forma super, con Musicante Di Breme e Monte Fanum che puntano alla hat-tirck, City Napoli che ne ha vinte tre nelle ultime quattro, Indian Pacha e Night Of Light che sono un esempio di consistenza, e con GENARMOLY che verosimilmente rappresenta quello dal miglior rapporto qualità-prezzo.