NEWS
La tappa alle scuderie per ammirare i cavalli da corsa è sempre quella più emozionate per gli alunni che partecipano al Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli. In questa immagine gli studenti della Scuola Primaria di via Cilea - Istituto G. Borsi di Milano
AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO SCUOLA #SCOPRISANSIRO. IN VISITA GLI ALUNNI DI VIA CILEA DEL G. BORSI
28 Febbraio 2019

Riparte alla grande e con tanto entusiasmo il Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli creato da SNAITECH e dedicato agli istituti scolastici di Milano e provincia. Nella giornata di oggi, giovedì 28 febbraio, ben cinquanta alunni della Scuola primaria di via Cilea 12 dell’Istituto Comprensivo G. Borsi di Milano, accompagnati da tre docenti, hanno partecipato al tour guidato e gratuito che si svolge tra i viali alberati dell’ippodromo del galoppo, la Palazzina del Peso, le Scuderie e il Cavallo di Leonardo. Lo scopo di questa iniziativa è quello di svelare ai bambini le meraviglie dell’unico ippodromo al mondo dichiarato “monumento di interesse nazionale” tra attrazioni naturaliste, come il Giardino Botanico con 72 specie provenienti da tutto il mondo, al fascino dei cavalli da corsa nei loro box in scuderia. E poi le curiosità storiche ed artistiche della struttura, realizzata nel 1920 in perfetto stile Liberty dall’Architetto Paolo Vietti Violi, alle vicende sul soggiorno di Leonardo da Vinci a Milano e all’incredibile storia sulla costruzione del Cavallo di Leonardo. Quella di questa mattina è stata la prima di una serie di visite che si susseguiranno ogni giovedì (dalle ore 9:30 alle ore 12:00) durante tutto l’anno scolastico. 

Avviato tre anni fa, il Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione avviato da SNAITECH per far rivivere l’impianto ippico in tutti i suoi spazi. Parallelamente al successo di questo percorso, che in soli tre anni ha portato all’Ippodromo SNAI San Siro oltre 500.000 visitatori, anche il Progetto Scuola #ScopriSanSiro per i più piccoli è stato molto apprezzato: l’iniziativa ha già dato la possibilità di visitare l’ippodromo a più di 2000 bambini delle scuole elementari milanesi.