NEWS
GRAN PREMIO MARIO LOCATELLI
7 Febbraio 2026

Entra nel vivo la stagione di trotto all’Ippodromo Snai San Siro con la prima uscita di febbraio in programma questa domenica 8 a partire dalle ore 14:50, anticipato dalla prova di qualifica dei 3 anni alle 14:25. Una riunione, valida per l’8^ stagionale, strutturata su sette prove e che ha in evidenza il Gran Premio Mario Locatelli, un Handicap ad Invito di Gruppo 3 riservato ai cavalli esteri di 4 anni ed oltre e indigeni di 5 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 2.120-2.140 metri e con partenza con i nastri. Dai 67 iscritti iniziali a questa prova, sono 15 quelli che scendono in pista per onorare un personaggio che ha fatto la storia dell’ippica in Lombardia.

A corollario dello stesso convegno anche una Super Condizionata per il Premio Varenne con protagonisti i cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.000 metri, e il Premio Jujitsu Hanover per una condizionata riservata ai cavalli di 4 anni sulla distanza del miglio.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti al pubblico già dalle ore 12:30 con ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Anche i servizi di ristorazione e bar tavola calda sono attivi dalla stessa ora.

È possibile visitare gratuitamente la GAMI – Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo -, che si trova sotto il colonnato della Tribuna del Trotto; uno spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli. Oppure i sei pannelli della mostra ‘100 anni di emozioni’ in cui il visitatore può ripercorrere la storia dell’impianto ippico milanese attraverso le stampe d’epoca, le fotografie e i testi, capaci di illustrare e raccontare la straordinaria evoluzione storico-architettonica e culturale di un luogo unico nel suo genere. E poi è impossibile non ammirare il Cavallo di Leonardo, posto dal 1999 al centro del giardino tra ingresso e la tribuna dell’ippodromo, una delle statue equestri più grande al mondo realizzata dalla scultrice giapponese-statunitense Nina Akamu ed ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci durante la sua permanenza a Milano sotto gli Sforza e, in particolare, di Ludovico il Moro, duca di Milano. Insomma, una domenica in cui lo sport e la cultura sono al centro all’Ippodromo Snai San Siro.

Clicca qui per il programma e la presentazione completa delle corse.

***

INFORMAZIONI EVENTO

Dove: Ippodromo Snai San Siro – Milano;

Quando: domenica 8 febbraio 2026 – 8^ giornata di trotto stagionale a Milano;

Apertura cancelli e biglietteria: piazzale dello Sport 6, dalle ore 12:30 in poi;

Ticket ingresso: 5,00 euro;

Orari: Inizio corse dalle ore 14:50 fino alle ore 17:45 – Sette prove;

Servizi: bar tavola calda attivi dalle ore 12:30.

***

IPPODROMO SNAI SAN SIRO CALENDARIO DI TROTTO FEBBRAIO

Venerdì 13

Domenica 22 – Gran Premio E.N.C.A.T. (Gruppo 3)

Sabato 28