ARCHIVIO STORICO IPPODROMI SNAI

Un viaggio lungo 135 anni, nato per rievocare le forti radici storiche e identitarie degli ippodromi e per creare un ponte ideale tra il passato, il presente e il futuro degli impianti di proprietà Snaitech, tra cui l’Ippodromo Snai San Siro, che si appresta a vivere una nuova fase di trasformazione con la nascita del “Teatro del Cavallo”.
Una raccolta di oltre 500 immagini, fotografie e disegni, suddivisa in sei sezioni tematiche, l’archivio storico digitale svela, testimonia e illustra la storia e il fascino di più di 100 anni di passione in un racconto entusiasmante dei luoghi, delle gare e dei protagonisti che hanno reso gli ippodromi Snai famosi in tutto il mondo.
Dalla nascita del primo ippodromo moderno, progettato dall’architetto Vietti Violi, alle corse dei purosangue e trottatori più famosi, passando attraverso la vita dei prestigiosi allevatori di campioni, Federico Tesio e Paolo Orsi Mangelli.
Snaitech si racconta e celebra i suoi ippodromi nella storia che la lega indissolubilmente al mondo dell’ippica.

L’Archivio Storico Ippodromi Snai dedica ampio spazio all’Ippodromo del galoppo di San Siro che ha saputo coniugare, da sempre, lo sport con il verde e con la natura, diventando un riferimento per l’aggregazione sociale, il mondo dell’arte e della cultura.

Oltre ad ospitare un parco botanico di immenso valore, l’Ippodromo Snai Siro è anche il luogo scelto dal Comune di Milano, nel 1999, per ospitare una delle statue equestri più imponenti al mondo, il “Cavallo di Leonardo”.